Cantine Aperte for San Martino in #Piemonte. An Autumn Sunday Strolling through Vineyards and Lunching with Winemakers

16/11/2014 Six wineries in Piedmont to open doors to wine lovers

Cantine Aperte is the biggest wine event, which has taken place in the Piedmont region for over 22 years, and this year it comes back dressed in fall colours. On November 16, Movimento Turismo del Vino wineries open their doors not only to wine lovers but also to the wine curious.

Given the success of the spring edition, Cantine Aperte for San Martino promises to be rich in surprises and interesting activities for the diversified public who, in addition to tasting the best wines from Piedmont, will be able to personally step into the enchanting world of winemaking by tasting wines and discovering this ancient art. Visitors to wineries in Piedmont will not only enjoy basic wine tastings, but will also hear stories, meet new people and experience this world first hand with the help of those who live and work in close contact with the territory every day. Cantine Aperte for San Martino is an event in continual evolution that has become a day to dialogue with others, as well as a day of personal enrichment and discovery.

Ecco le Cantine Aperte e i loro programmi:

CANTINA PIERINO VELLANO
www.casansebastiano.it - info@casansebastiano.it
Tel. 0142 945900 - 339 5030545

Programma: una domenica d’autunno da passare all’aperto, tra le dolci colline del Monferrato, una passeggiata tra i vigneti che culmina nella visita alle antiche abitazioni scavate direttamente nella roccia, e in una degustazione di vini in abbinamento ad un goloso menù Monferrino. Un recente lavoro di ricerca ha evidenziato nel Monferrato la presenza di insediamenti scavati nella terra e nella roccia, riconducibili a costruzioni e frequentazioni non ancora puntualmente databili ma utilizzate fino alla metà del Novecento. Nel Comune di Camino, e più precisamente nelle proprietà della famiglia Vellano si trovano alcuni gruppi di case scavate nei declivi che formano le colline immediatamente a sud del fiume Po. Il 16 novembre, a partire dalle ore 11:30, si potrà partecipare alla passeggiata che dal borgo di Castel San Pietro, risalendo il crinale collinare, condurrà alle antiche grotte, in un luogo di raro fascino. L’itinerario proseguirà presso il ristorante di Cà San Sebastiano wine resort per un goloso pranzo accompagnato dai vini della Cantina Pierino Vellano. (Il programma completo è proposto al prezzo di 35.00€ a persona)

CASCINA GILLI
www.cascinagilli.it - info@cascinagilli.it
Tel. 011 987 6984

Programma: dalle ore 11 alle ore 17 di domenica 16 novembre gli enonauti potranno godere di una degustazione di tutti i vini accompagnata da prodotti tipici locali. Ci sarà anche la possibilità di visitare la cantina e di terminare il tour con una suggestiva passeggiata tra i vigneti che circondano la cantina. Per chi desiderasse proseguire la visita nei dintorni segnaliamo, a pochi km dalla cascina, la bellissima abbazia romanica di Vezzolano.

PODERE AI VALLONI
www.podereaivalloni.it - zellioli@podereaivalloni.it
Tel. 0322 87332 - 347 4823490

Programma: domenica 16 novembre, festeggiando la tradizionale estate di San Martino, Podere ai Valloni sarà aperto dalle ore 10 alle 17 per visite guidate e degustazioni gratuite. Dalle ore 10:30 partenza per la visita guidata dei vigneti e della cantina mentre dalle ore 11:30, in collaborazione con Palzola degustazione di Gorgonzola e presentazione ufficiale delle nuove annate Boca Doc Vigna Cristiana 2009, vincitrice del Merano Wine Festival Red Award 2014 e Colline Novaresi rosso Doc Sass Russ 2012. Nel pomeriggio the caldo e Vin Brulé. (Possibilità di pranzare previa prenotazione entro giovedì 13 novembre).

VICARA
www.vicara.it - vicara@vicara.it
Tel. 0142 488054

CASCINA FIORE
cascinafiore@libero.it
Tel. 0141 961407 - 320 0418010

Programma: Nuovo appuntamento autunnale per gli appassionati e per i semplici curiosi che vogliono avvicinarsi in maniera informale alle degustazioni dei nostri vini. Quest’anno il motto è “SWEET WINE SWEET”, quindi, oltre ai salumi e formaggi ci saranno dolci e torte anche a base di vino tra i quali lo Zabaione al Moscato, che introdurranno alla degustazione dei nuovi prodotti pensati da noi per l’occasione. Le novità di quest’anno saranno i succhi d’uva e mele, che potrete degustare sia naturali che caldi con le spezie. Sono prodotti naturalmente con frutta da noi coltivata e ideali per i bambini, non mancherà ovviamente il Vin Brulé classico.
(Ingresso e degustazioni vini gratuite)

DISTILLERIE MAZZETTI D’ALTAVILLA
www.mazzetti.it - enotecamonferrina@mazzetti.it
Tel. 0142 926147

Programma: in occasione di “Cantine Aperte a San Martino” proporrà nella giornata di domenica 16 novembre golose degustazioni di grappe, distillati e cose buone di Casa Mazzetti, oltre alla possibilità di effettuare (solo su prenotazione) visite guidate in distilleria, barriccaia e in enoteca. La sede della storica grapperia, situata in cima alla collina di Altavilla Monferrato (Alessandria), in Viale Unità d’Italia 2 resterà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 per accogliere i gentili visitatori e proporre un vero e proprio percorso sensoriale fra i profumi della vinaccia, il fascino della Cantina sotterranea e il richiamo goloso dei tanti prodotti di Mazzetti d’Altavilla. Nella fascinosa Enoteca Monferrina sarà possibile degustare gratuitamente Grappe, Acquaviti d’Uva, Brandy Italiano, Liquori, Frutta al Liquore, Zuccherini Spiritosi Zen ma anche alcuni richiami alla dolcezza particolarmente golosi quali Cioccolatini alla Grappa, Amaretti alla Grappa, Marrons Glacés e saranno disponibili anche panettoni artigianali in vista del periodo natalizio. Con l’avvicinarsi delle festività sarà inoltre possibile scegliere e prenotare strenne personalizzate ricche di tanti “peccati di gola”. E per la vostra bellezza vi aspettano le creme con essenza di Grappa della Linea Vité, originale prodotto che aiuta la dolcezza della vostra pelle. Le degustazioni sono gratuite ed effettuabili senza alcuna necessità di prenotazione; per le visite guidate è necessaria la prenotazione. Nella stessa giornata sarà aperto al pubblico con la possibilità di effettuare degustazioni gratuite di tutti i prodotti e di curiosare fra tante possibilità di strenne natalizie anche il Grappa Store Mazzetti d’Altavilla, situato in via Roma 79 a Marcallo (Milano) in un ambiente raffinato ed elegante. Il Grappa Store sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. Per informazioni: tel. 02 97254076 - grappastore@mazzetti.it.

Per informazioni :
Segreteria del Movimento Turismo del Vino Piemonte
Tel. 0142 469815 - piemonte@movimentoturismovino.it




2015

2014

2013