COMUNICATO STAMPA: DA SABATO 6 A DOMENICA 14 NOVEMBRE SI ACCENDE LA FESTA DEL VINO CON CANTINE APERTE A SAN MARTINO

29/10/2021

Vino: da sabato 6 a domenica 14 novembre si accende la festa del vino con Cantine Aperte a San Martino
nelle cantine del Movimento Turismo del Vino in programma incontri imperdibili in tutta la penisola per brindare alla nuova stagione vitivinicola

Roma, 28 ottobre 2021 - A San Martino si spilla il vino, ogni mosto si trasforma e, come da tradizione, scoppia la festa! L’autunno porta il vino nuovo nelle cantine e nel denso calendario del Movimento Turismo del Vino torna Cantine Aperte a San Martino, l’appuntamento più allegro della stagione.
Grande attesa quindi per una manifestazione che offre agli appassionati di tutte le età, ma anche ai semplici curiosi, un assaggio di quello che è il lavoro nei campi e poi in cantina, per vivere emozioni autentiche in compagnia, brindando all’inizio di un nuovo anno agricolo.

Nei giorni dell’Estate di San Martino si può approfittare di un ritorno a temperature miti per godersi esperienze uniche tra vigna e cantina. Il Movimento Turismo del Vino per 9 giorni di seguito ha previsto centinaia di appuntamenti da Nord a Sud. Da sabato 6 a domenica 14 novembre le aziende socie del Movimento propongono assaggi dei vini dell’ultima vendemmia e non solo: passeggiate in vigna, degustazioni guidate, visite in cantina e ancora ascolto canti popolari, pranzi con i vignaioli, degustazione dei prodotti tipici e di stagione, aperitivi al tramonto tra i filari, corsi e attività per i più piccoli e mostre d’arte. Il tutto, garantendo agli enoturisti esperienze uniche su prenotazione e in sicurezza

“Cantine Aperte a San Martino coinvolge i winelover nel momento festoso del ciclo della vite - afferma Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia - quando, finita la vendemmia, si traccia con soddisfazione la linea idi partenza di un nuovo anno agricolo. È un’occasione unica per lasciarsi scaldare dal calore dell’ospitalità delle cantine del Movimento Turismo del Vino e dall’accoglienza dei vignaioli. Un momento di convivialità dal sapore autunnale, con il vino nuovo protagonista assoluto”.

Sono 11 le regioni d’Italia che aderiscono a Cantine Aperte a San Martino 2021.
I programmi, in corso di definizione, sono aggiornati quotidianamente sul nuovo portale del MTV: movimentoturismovinolive.it e sul sito movimentoturismodelvino.it.

Ricordiamo inoltre che per accedere alle esperienze proposte dalle cantine sarà obbligatoria la prenotazione e, come da normativa vigente, la certificazione verde.

I programmi delle regioni del MTV Italia:

In Valle d’Aosta giornata di festa domenica 14 novembre dalle 10 alle 18, in 17 cantine della regione, tra degustazioni guidate, mostre d’arte e piatti tipici del territorio.
Per scoprire tutti i programmi: https://bit.ly/3vLhB37

In Friuli Venezia Giulia sono 30 le cantine aderenti a Cantine Aperte a San Martino: 3 nella provincia di Pordenone, 18 nella provincia di Udine, 8 nella provincia di Gorizia e 1 in quella di Trieste. Sono previste degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, laboratori emozionali, Pranzi e Cene con il Vignaiolo e menu tipici da degustare direttamente nelle cantine, negli agriturismi e nei ristoranti della regione. Tutte le informazioni: https://bit.ly/2ZojCqv

Il Veneto, con un’adesione di 10 cantine, propone degustazioni per gli amanti delle bollicine, passeggiate tra le splendide colline patrimonio dell’UNESCO del Prosecco, esperienze enogastronomiche, assaggi di Amarone, il vino
principe della Valpolicella, e non solo. Per i programmi dettagliati: https://bit.ly/3vO9zqe

In Piemonte l’elenco delle cantine e i loro programmi sono in corso di definizione. Saranno a breve pubblicati su: https://bit.ly/3jKbYxp

In Lombardia l’elenco delle cantine e i loro programmi sono in corso di definizione. Saranno a breve pubblicati su: https://bit.ly/3GuL5XU

In Emilia Romagna l’elenco delle cantine e i loro programmi sono in corso di definizione. Saranno a breve pubblicati su: https://bit.ly/3EHzFhW

La Toscana partecipa con un’azienda, con una degustazione di vino e olio nuovo, in abbinamento con prodotti d’eccellenza del territorio. Qui il programma: https://bit.ly/3bLJkrq

In Umbria sono 22 le cantine aderenti all’iniziativa in tutta la regione, che con degustazioni guidate, pranzi e cene col vignaiolo, momenti di approfondimento ma anche di divertimento dedicati a grandi e piccoli, ospiteranno i turisti del vino che vogliano approfittare dell’Estate di San Martino per godere di una giornata fuori porta. Qui il programma completo: https://bit.ly/2ZyCzXq

Nel Lazio le aziende offrono agli enoturisti assaggi di vino nuovo, percorsi sensoriali, wine tasting in barriccaie, degustazioni di prodotti tipici e di oli appena molito. Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2ZrNuBG

In Abruzzo l’elenco delle cantine e i loro programmi sono in corso di definizione. Saranno a breve pubblicati su: https://bit.ly/3GMWJhj

Nelle Marche sono 11 le cantine aperte su tutto il territorio, i loro programmi sono in corso di definizione e saranno presto pubblicati su: https://bit.ly/3GuiJgL

In Campania sono 2 le cantine aperte e questo il loro programma: https://bit.ly/3mL7Q29

In Puglia l’elenco delle cantine e i loro programmi sono in corso di definizione. Saranno a breve pubblicati su: https://bit.ly/3pIQEfq

In Calabria l’elenco delle cantine e i loro programmi sono in corso di definizione. Saranno a breve pubblicati su: https://bit.ly/3Cnjzcr

In Sicilia l’elenco delle cantine e i loro programmi sono in corso di definizione. Saranno a breve pubblicati su: https://bit.ly/3k6keYD

#CantineAperteSanMartino
#CantineAperteSanMartino2021
#MTVItalia

Comunicazione e Ufficio Stampa MTV Italia
comunicazione@movimentoturismovino.it

Sito: www.movimentoturismovino.it – www.movimentoturismovinolive.it

Cantine Aperte a San Martino è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Iniziativa realizzata con il patrocinio di ENIT
Partner istituzionali: Vinitaly, AEE Asociacion, Associação Portuguesa de Enoturismo, FINE Wine Tourism Expo Sponsor: RCR, Loquis, Picnic Chic Media partner: PleinAir, Intravino, Italia a Tavola, Cucina&Vini.

download.press release