il portale dell'enoturismo

 

Basilicata

 
 
 

Contrada Solagna del Titolo
85022 Barile (pz)
Telefono 3204879945
mtvbasilicata@libero.it
www.mtvbasilicata.it
Presidente: Elena Fucci
 
Descrizione

Il Movimento Turismo del Vino Basilicata offre la possibilità all'enoturista di effettuare visite in paesaggi di grande bellezza. Molte cantine sono circondate dai bellissimi vigneti, altre sono ricavate all’interno di edifici importanti anche di interesse culturale. Ogni azienda è espressione specifica di una storia di vita, e per questo varrebbe la pena di visitarle tutte. Ci sono aziende familiari, dove i produttori ricevono personalmente i visitatori trasmettendo la passione e le idee che lo hanno portato a vivere la sua terra; altre sono in edifici storici come borghi o ville, altre ancora sono capolavori firmati da architetti contemporanei.

La regione offre incantevoli opportunità turistiche di altissimo livello: Matera Capitale Europea della Cultura, Melfi la città di Federico II , Venosa la patria di Orazio, la Magna Grecia del Metapontino. Infinite poi sono le escursioni che si possono organizzare: il Vulture e i laghi di Monticchio, San Fele e le sue cascate, le Piccole Dolomiti Lucane e il Volo dell'Angelo, Maratea e il Cristo Redentore. E tanto altro...

La visita ai vigneti ed alle cantine dove nascono prodotti di eccellenza, può rappresentare per l’enoturista un viaggio esperienziale: cultura, gastronomia, paesaggi incontaminati tutti miscelati insieme per un opportunità imperdibile.



´╗┐