il portale dell'enoturismo

 

Feudo Antico

 
 
 

Riferimento: Vittorio Di Carlo
 
Zona vitivinicola: Tullum (DOC)
 
Anno di fondazione: 2004
 
Winemaker: Riccardo Brighigna, Daniele Ferrante, Daniele Di Nardo
 
Vitigni: Montepulciano, Pecorino, Passerina
 
Ettari vitati: 30
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 150000
 
Etichette più importanti:
Rosso Riserva Tullum DOCG
Rosso Tullum DOCG
Pecorino Tullum DOCG Biologico a fermentazione spontanea
Casadonna Pecorino Terre Aquilane IGP
Inanfora Rosso Tullum DOCG
 
Descrizione

Custodi del territorio. Ci spingiamo oltre per innovare, conservare e rigenerare il territorio e le sue coltivazioni. Nuove tecniche vitivinicole e sperimentazione sui vitigni autoctoni: l’obiettivo primario è preservare e custodire la terra che ci ospita. La sede di Feudo Antico nasce oggi nei pressi di un'antica villa d’epoca romana. Celebriamo così il nostro progetto vitivinicolo, un viaggio iniziato nel 2004 che fonda le sue radici in una tradizione millenaria. Esperienze uniche da Feudo Antico: la degustazione di vino si abbina alla conoscenza della cultura e delle tradizioni di un territorio dalla vocazione vitivinicola millenaria. Diverse formule di degustazione da accompagnare a scelta all’aperitivo, al light lunch o alla cena: abbinamenti tra vini e cibi locali, anche in chiave gourmet. La visita alla cantina come occasione di scoperta e arricchimento culturale: una sede museale a tutti gli effetti, cisterne di epoca romana del I sec. a.C., dolia finalizzate allo stoccaggio di vino e olio, un piano inclinato per torculario destinato alla spremitura di uva e olive. Si respira aria di storia da Feudo Antico. Per una visita giornaliera o per un breve soggiorno.

Come arrivare

Provenendo da Bologna: A14 uscita Francavilla-Pescara sud; proseguire per la SP Miglianico-Tollo. Provenendo da Taranto: A14 uscita Ortona; proseguire per Villagrande-Tollo.


Giorni e orari di apertura: Aperti dal lunedì alla domenica, 10-19. Chiusi il martedì.
 
Giorni e orari visita in cantina: In orari di apertura. E' gradita la prenotazione.
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: Feudo Antico propone attività e servizi su misura: incontri di lavoro; attività di team building; accesso alla spa; passeggiata tra i vigneti; tour; vendemmia o raccolta delle olive; location per eventi e occasioni speciali.
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Spagnolo
 
Numero coperti: 40
 
Pernottamento: 7
 
Numero camere in affitto: 4