il portale dell'enoturismo

 

Il Feuduccio

 
 
 

Riferimento: Famiglia Lamaletto
 
Zone vitivinicole:
Cerasuolo d'Abruzzo (DOC)
Montepulciano d'Abruzzo (DOC)
Trebbiano D'Abruzzo (DOC)
 
Anno di fondazione: 1995
 
Winemaker: Romano D'Amario
 
Vitigni: Montepulciano d'Abruzzo, Pecorino, Trebbiano, Passerina
 
Ettari vitati: 54
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 132000
 
Etichette più importanti:
URSONIA Montepulciano d'Abruzzo DOC
FEUDUCCIO Pecorino Colline Teatine IGT
FEUDUCCIO Montepulciano d'Abruzzo DOC
FEUDUCCIO Cerasuolo d'Abruzzo DOC
FONTE VENNA Montepulciano d'Abruzzo DOC
 
Strada del vino: Strada del vino Colline Teatine
Descrizione

La tenuta Il Feuduccio di S. Maria d’Orni si trova ad Orsogna (Chieti), nel cuore della Riserva Regionale dell’Annunziata, in una splendida zona collinare di antica vocazione vinicola, incontaminata e dal microclima unico, che si estende dalle falde del monte Majella al mare Adriatico, con la vigile presenza del Gran Sasso sullo sfondo. Circondata da vigneti e uliveti, la suggestiva cantina si articola su cinque livelli, in ambienti a costante controllo di temperatura, umidità e ricambio d’aria. Nascono qui, in un connubio di semplicità e accuratezza, vini intesi a soddisfare i palati più diversi, in tutto il mondo. Dalla vendemmia 2017 Il Feuduccio ha ricevuto la certificazione “Sistema di qualità nazionale di produzione integrata – SQNPI”, istituita dal MIPAF e riconosciuta dalla comunità europea (Eu Reg. 1974/2006): un modello di produzione a basso impatto, per la tutela dell’ambiente e della salute dei consumatori.

Come arrivare

A14 uscita Ortona. Imboccare la SP Marruccina direzione Orsogna, attraversare il paese direzione Guardiagrele e seguire le indicazioni aziendali. Tel 0871.891646, email: info@ilfeuduccio.it


Giorni e orari di apertura: Lunedì - Venerdì 8.30 - 17.30
 
Giorni e orari visita in cantina: Su Prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: Wine & Wedding: il Feuduccio è la cornice ideale per un matrimonio in un'atmosfera accogliente ed elegante. Servizi offerti: ampia sala ricevimenti, terrazza, giardini, cucina ad uso del catering, parcheggio, tour guidato in cantina e degustazione vini
Persona di riferimento: Rocco Cipollone
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Musei

Castello Ducale di Crecchio, Attualmente ospita il Museo dell'Abruzzo bizantino e altomedievale.Le notizie del castello sono frammentarie, soprattutto sulla sua origine e sulle sue sistemazioni. L'unica antica descrizione del castello rinvenuta dagli archivi è quella del 1633 di Scipione Paternò. Il 9 settembre 1943 ospitò la famiglia reale dei Savoia durante la fuga da Roma a Brindisi, mentre nel giugno successivo fu gravemente danneggiato dai bombardamenti. Recentemente è stato restaurato.

Monumenti

Il Convento del Ritiro della Santissima Annunziata del Poggio è un convento francescano sito ad Orsogna (provincia di Chieti), a 2 km dal centro abitato e 3 km dalla nostra cantina Il Feuduccio. In posizione dominante su di un colle ove si possono ammirare sia il mare che la Majella.