il portale dell'enoturismo

 

Marchesi Di Ravarino

 
 
 

Riferimento: Angelo Marchesi
 
Zona vitivinicola: Lambrusco Di Sorbara (DOC)
 
Anno di fondazione: 2017
 
Winemaker: Nicola Marchesi
 
Vitigni: Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Salamino, Grechetto gentile (Pignoletto), Trebbiano di Spagna
 
Ettari vitati: 15
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 40000
 
Etichette più importanti:
Lambrusco di Sorbara DOC “Magnum” (1,5 L.) o “Baby Magnum” (0,75 L.) [Lambrusco di Sorbara 100%]
Lambrusco di Modena DOC “Stile Antico” [Lambrusco Salamino 80%, Lambrusco di Sorbara 20%]
Bianco dell’Emilia IGT “Ravarein” [Grechetto Gentile 65%, Trebbiano di Spagna 25%, Lambrusco di Sorbara 10%]
 
Strada del vino: Terre Piane - Strada dei Vini e dei Sapori della Pianura Modenese
Descrizione

Marchesi di Ravarino è una realtà vitivinicola che nasce nel 2017, a Ravarino, in provincia di Modena. Abbiamo iniziato a vinificare le uve provenienti dai nostri vigneti, posti su un podere con una particolarissima conformazione che è quanto rimane di un accampamento romano risalente al I° secolo a.C. e, da oltre 50 anni, posto sotto la tutela dei beni archeologici. Le viti, a rigorosa conduzione biologica, sono allevate con tecniche agronomiche tali da favorire al massimo la qualità delle uve. Poniamo molta attenzione nel vigneto, nel più rispettoso dei modi: i filari sono ben distanziati tra loro; lasciamo che la vegetazione spontanea cresca in armonia, intervenendo manualmente, al bisogno, per controllare le infestanti; la vendemmia viene fatta solo a mano, nelle ore meno calde della giornata, pigiando le uve non appena raccolte. La vinificazione viene fatta esclusivamente secondo il metodo ancestrale, in uso nel nostro territorio da tempi immemorabili, lavorando le uve in purezza o tra di loro assemblate e con una bassissima quantità di solfiti aggiunti. I vini, dopo l’imbottigliamento, si affinano nella cantina sotterranea, particolarità unica nell’area del Lambrusco.

Come arrivare

Indirizzo: Via Dante Alighieri incrocio Via Carducci, 41017, Ravarino, Modena (Indicazioni presenti sulle applicazioni Google Maps e Apple Maps)


Giorni e orari di apertura: Lun-Gio: 09-13, 15-19 _ Mer-Ven-Sab: 09-13, 15-23 _ Dom: 09-13
 
Giorni e orari visita in cantina: Lun-Gio: 09-13, 15-19 _ Mer-Ven-Sab: 09-13, 15-23 _ Dom: 09-13
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: Aperitivi in Cantina: da Giugno a Fine Luglio e da fine Agosto ad inizio Ottobre, ogni Mercoledì, Venerdì e Sabato sera, siamo aperti per aperitivi in cantina e cene con taglieri a base di prodotti tipici. La prenotazione è obbligatoria.
Persona di riferimento: Angelo Marchesi, Nicola Marchesi, Rossella Maffei
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Musei

Musei del Gusto: dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, della Salumeria (MuSa). Casa Museo Luciano Pavarotti. Museo della Figurina. Museo Enzo Ferrari Modena, Museo Ferrari Maranello, Showroom Maserati, Museo dell'Auto Storica Stanguellini Museo della Bilancia. Musei Anatomici, Galleria Estense, Palazzo dei Musei.

Monumenti

Monumento a Luciano Pavarotti.

Centri Termali/Spa

Terme di Salvarola.

Attrazioni

Palazzo Ducale, Accademia Militare (Piazza Roma), Fontana dei Due Fiumi (Largo Garibaldi). Castelli: Vignola, Spilamberto, Levizzano. Chiese: Duomo di Modena e Torre Ghirlandina, Chiesa di San Pietro, Chiesa di San Francesco, Chiesa di Sant'Agostino, Tempio Monumentale ai Caduti in Guerra. Natura: Salse di Nirano, Sassi di Rocca Malatina, Cascate del Bucamante, Lago Santo, Cascate del Doccione. Borghi: Borgo di Castelvetro.

Feste ed eventi folkloristici

Festival della Filosofia (Settembre), Motor Valley Fest (Maggio)