il portale dell'enoturismo

 

Muzic

 

Zone vitivinicole:
Collio (DOC)
Friuli Isonzo (DOC)
 
Anno di fondazione: 1963
 
Vitigni: Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia, Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay, Picolit, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
 
Ettari vitati: 16
 
Descrizione

La storia della famiglia Muzic nella produzione dei vini risale all'inizio degli anni '60, con l'acquisto dei primi ettari a San Floriano nel cuore del Collio. L'azienda oggi, a conduzione interamente familiare lavora 12 ettari di vigneto, producendo sia vini bianchi di annata vinificati in purezza, che vini rossipiù importanti affinati in legno. Nel complesso aziendale, restaurata da poco c'è la suggestiva cantina risalente al XVI secolo, sicuramente una delle più antiche del paese, miracolosamente sfuggita alle devastazioni delle guerre, qui la famiglia Muzic accoglie ospiti e amici per le degustazioni dei vini prodotti.

Come arrivare

Dall'autostrada A4 Venezia Trieste, uscire a Villesse. Proseguire lungo la superstrada imboccando l'uscita per Gradisca d'Isonzo. continuare per Gorizia per circa 12 Km. Svoltare a sinistra per Piedimonte del Calvario, passando sotto il cavalcavia. Attraversare tutto il paese di piedimonte, poi svoltare a sinistra per San Floriano del Collio. Proseguire dritti per altri 3 chilometri circa.


Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: no
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese