il portale dell'enoturismo

 

Draga - Miklus

 
 
 

Riferimento: Mitja Miklus
 
Zona vitivinicola: Collio (DOC)
 
Anno di fondazione: 1992
 
Winemaker: Mitja Miklus
 
Vitigni: Pinot grigio, Collio Rosso, Ribolla Gialla, Riesling, Tocai Friulano, Sauvignon, Picolit
 
Ettari vitati: 15
 
Etichette più importanti:
Malvasia Miklus
Ribolla Gialla Miklus (orange wine)
Sauvignon Draga
Friulano Draga
Spumante Metodo Classico
 
Strada del vino: si.
Descrizione

Azienda agricola Draga è situata nel Collio, nord-est di Italia. La famiglia Miklus produce in armonia con l'ambiente i vini italiani premiati in Italia e nel mondo. Fondata nel 1992, azienda agricola era destinata ad essere una storia con la filosofia di pensare in modo diverso. Oggi, l'azienda produce tra i migliori vini bianchi del mondo, con il successo dalla continua ricerca della massima qualità con le nuove innovazioni e le caratteristiche conservate dalla tipicità dei vini. Un sostenibile percorso resta al centro dell'azienda agricola Draga. Ha ottenuto diversi successi immediati e anche concorsi mondiali enologici: Decanter (medaglia d'argento per il vino Malvasia), Gambero Rosso (3 bicchieri per il vino Ribolla Gialla- "Orange Wine"), Ecofriendly 2013-14 (premi di sostenibilità), Gilbert e Gaillard (92 / 94 punti), Associazione Italiana Sommelier (4 grappoli), Guida Vini Friuli Venezia Giulia (3 stelle) ecc. I vigneti sono inerbiti e lavorati a basso impatto ambientale.

Come arrivare

Treno: 10 min. dalla stazione ferroviaria di GORIZIA Aereo: 20 min. dall'aeroporto di TRIESTE Ronchi dei Legionari; Autostrada: Uscire al casello di VILLESSE e proseguire diretti lungo la superstrada fino a GORIZIA. Raggiunta Gorizia ci si trova su una rotonda e si prende l'uscita per S.Andrea. Attraversare il paese e sulla rotonda imboccare la 1 a sinistra (Via Aquileia) lungo il cavalcavia seguendo la svolta continua a destra. Da qui in poi attraversare la località Piedimonte e seguire le segnaletiche verso az.agr.Draga. L'azienda è in cima alla collina di San. Floriano del Collio vicino il Golf Hotel.


Giorni e orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30
 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Per gruppi superiori a 10 persone la visita è con prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Persona di riferimento: Miklus Mitja
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Tedesco
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Feste ed eventi folkloristici

Cantine Aperte, Likof