il portale dell'enoturismo

 

Vigneti Pietro Pittaro

 

Riferimento: Pietro Pittaro
 
Zona vitivinicola: Friuli Grave (DOC)
 
Anno di fondazione: 1978
 
Winemaker: Stefano Trinco
 
Vitigni: Chardonnay, Pinot grigio, Sauvignon, Friulano, Traminer aromatico, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Refosco dal peduncolo rosso.
 
Ettari vitati: 85
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 300000
 
Etichette più importanti:
TALENTO BRUT ETICHETTA ORO V.S.Q.
TALENTO PAS DOSÈ ETICHETTA NERA V.S.Q.
TALENTO BRUT ETICHETTA ARGENTO V.S.Q.
TALENTO BRUT PINK ROSÈ V.S.Q.
RIBOLLA GIALLA DOC FRIULI V.S.Q.
 
Descrizione

La famiglia Pittaro produce uva e vino da oltre quattro secoli. La cantina, immersa nei vigneti, di nuova e moderna costruzione, è un insieme armonico di architettura e tecnica. I materiali dominanti sono il legno, i mattoni, il cotto e il cemento armato. Botti in acciaio inox, fusti in legno, cantina interrata per la produzione degli spumanti Metodo Classico e dei vini affinati in rovere. Ampi spazi sono dedicati al Museo del Vino e del Vetro. Pietro Pittaro ha iniziato a produrre spumante metodo classico oltre a quarant'anni fa tanto da venire considerato uno dei pionieri delle bollicine friulane. In azienda gli spumanti rappresentano il ''core business'' : conoscenza del territorio, grande attenzione viticola, sapiente mano enologica e ottima padronanza della tecnica della spumantizzazione sono alla base del successo delle bolle Vigneti Pittaro.

Come arrivare

A4 uscita Latisana; proseguire per Codroipo e di seguito imboccare la SS 13 Pontebbana in direzione Udine. La cantina si trova al km 111 in direzione Udine di fronte all'aeroporto della pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori.


Giorni e orari di apertura: su prenotazione
 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Lingue parlate: Inglese, Francese, Tedesco