il portale dell'enoturismo

 

Rocca Bernarda

 

Riferimento: S.agri.v.it. Srl
 
Zona vitivinicola: Colli Orientali Del Friuli (DOC)
 
Anno di fondazione: 1559
 
Winemaker: Maria Barbara Conti
 
Vitigni: Picolit, Refosco dal ped. rosso, Friulano, Ribolla gialla, Chardonnay
 
Ettari vitati: 38,50
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 100000
 
Descrizione

La Rocca Bernarda viene edificata nel 1567 da Jacopo e Bernardo di Valvason Maniago. Sulle mura esterne una lapide riporta la scritta “VINEIS AVITIS REST ET AUCTIS” a ricordare che le viti a quell'epoca erano già presenti. Alla fine dell'800 l'azienda passa a Giacomo Perusini che pianta le prime viti di Picolit. Il figlio Gaetano continua con successo sulle orme del padre ed imposta insieme alla madre una ampia gamma di pubbliche relazioni, suscitando interesse vieppiù crescente per i vini di Rocca Bernarda. Nel 1977 l'azienda passa in eredità al Sovrano Militare Ordine di Malta che ha saputo combinare tradizione ed innovazione con il pieno rispetto della viticoltura ed enologia di qualità. Dal 2006 l'Azienda Agricola “Rocca Bernarda” è gestita dalla Soc. S.AGRI.V.IT. che prosegue con competenza e passione l'attività vitivinicola ed enologica, cercando sempre di migliorare la qualità dei vitigni e dei vini nel pieno rispetto della tradizione.

Come arrivare

A4 uscita Palmanova o Udine sud. Proseguire in direzione Cividale del Friuli. Nei pressi di Ipplis seguire la cartellonistica aziendale.


Giorni e orari di apertura: da maggio a settembre dal lunedì al venerdì 10.00 – 18.30 e sabato 10 – 18 da ottobre ad aprile dal lunedì al sabato 9.30 – 17.30
 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Lingue parlate: Inglese, Tedesco