il portale dell'enoturismo

 

Tenuta PRIBUS

 
 
 

Riferimento: Mauro Budai
 
Zona vitivinicola: Friuli Aquileia (DOC)
 
Anno di fondazione: 2022
 
Vitigni: Chardonnay, Friulano, Ribolla gialla, Sauvignon, Pinot grigio, Pinot nero, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Refosco dpr, Merlot, Tazzelenghe
 
Ettari vitati: 25
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 100000
 
Etichette più importanti:
Tazzelenghe
Pinot Nero
Ribolla Gialla
Pinot grigio
Friulano
 
Descrizione

Immersa nel verde della zona DOC del Friuli, la tenuta Pribus è un vero e proprio gioiello incastonato tra la città romana di Aquileia e la fortezza stellata di Palmanova. In questo luogo straordinario, che si estende per quaranta ettari di terreno di cui venticinque coltivati a vigneto, Pribus e la famiglia Budai raccolgono e portano avanti l’eredità della generazione Beltrame che ha salvaguardato nel tempo l’incanto del luogo mantenendo intatto il suo aspetto originario. La particolarità dei terreni argillosi di questa zona e il clima mite, influenzato dalla presenza del mare, permette di coltivare una grande varietà di vini dalla spiccata tipicità. L’allevamento a viti a doppio guyot, che facilita una crescita armoniosa della pianta, la raccolta a mano, gli attenti processi di vinificazione e l’invecchiamento in barrique consentono di produrre vini strutturati e raffinati in grado di sprigionare un ventaglio di gusti che svelano a poco a poco la loro ricchezza. Le bottiglie Pribus si possono degustare anche in loco, laddove nascono, nella suggestiva cornice della foresteria appartenente alla villa padronale.

Come arrivare

All'uscita dell'autostrada A4 PALMANOVA, svoltare a destra in direzione sud (Aquileia - Grado), alla prima rotonda svoltare a sinistra in direzione Privano. Giunti alla piazzetta di Privano, svoltare a destra e seguire le frecce indicatrici per TENUTA PRIBUS.


Giorni e orari di apertura: Lun - Ven 08:30 - 12:30 /14:00 - 18:00, Sab 08:30 - 12:30
 
Giorni e orari visita in cantina: Su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Persona di riferimento: Francesco Lucchini
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Spagnolo