il portale dell'enoturismo

 

Merumalia Wine Resort - Azienda Biologica

 
 
 

Riferimento: Luigi Fusco
 
Zona vitivinicola: Frascati (DOC)
 
Anno di fondazione: 2012
 
Winemaker: Lorenzo Costantini
 
Vitigni: Malvasia del Lazio, Bombino, Greco, Fiano, Montepulciano, Syrah
 
Ettari vitati: 10.5
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 25000
 
Etichette più importanti:
PRIMO - Frascati Superiore DOCG
CANTO - Cannellino di Frascati DOCG
TERSO - Frascati DOC
FIANO - Fiano IGP Lazio Bianco
8NESE - Ottonese IGP Lazio Bianco
 
Strada del vino: Strada del Vino dei Castelli Romani
Descrizione

Merumalia, azienda agricola e wine resort, è situata nell'area dei Castelli Romani a pochi chilometri da Roma nella zona di produzione del vino Frascati che da tempi antichissimi è stato il vino di riferimento dei Romani ed il giusto complemento dei piatti della cucina tradizionale. Merumalia è contemporaneamente meta agricola e turistica: dall'alto delle colline aziendali sono perfettamente visibili verso sud le bellissime ville tuscolane di epoca rinascimentale e verso nord il panorama mozzafiato della città eterna che si risplende dal mare ai monti dell'Appennino Abruzzese. L'azienda Merumalia si estende su 11 ettari ed è gestita sin dagli anni 90 dalla famiglia Fusco con passione per la terra e volontà di unire tradizione ed innovazione per arrivare a produzioni di grande qualità! L'azienda è certificata biologica per tutti i suoi prodotti ed è esempio di sostenibilità ecologica. La nuova ed elegante cantina Merumalia è costruita nella collina al centro dell'azienda lungo il costone nord del vulcano laziale. Grazie alla roccia vulcanica, il suolo è ricco di minerali su cui trovano il loro humus perfetto i vitigni autoctoni alla base dei Frascati DOC e DOCG.

Come arrivare

Uscire dal centro di Frascati seguendo le indicazioni per l'autostrada A1 Roma - Napoli. Superata Cocciano alla prima rotonda girare a sinistra in discesa su Via Pietra Porzia OPPURE Uscire al casello di Monte Porzio Catone e girare a destra. Alla rotonda prendere la prima a destra, seguendo le indicazioni per Frascati. Alla seconda rotonda girare a destra in discesa su via Pietra Porzia. Proseguendo su Via Pietra Porzia dopo aver superato il ponte sull'autostrada, proseguire dritto fino a trovare sulla destra Vicolo Prataporci, immettersi in Vicolo Prataporci e proseguire per 150 mt.


Giorni e orari di apertura: tutti i giorni, 9.00 - 17.00
 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: Merumalia attende i suoi ospiti sia per visite di un solo giorno, che per un week end o per un soggiorno più lungo offrendo diverse opportunità di visita ed esperienze visive, olfattive, comunicative! Merumalia vuole condividere lo stile di vita italian
Persona di riferimento: Giulia Fusco
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
 
Numero coperti: Solo per eventi e/o su ordinazione - varie decine
 
Pernottamento: 15
 
Numero camere in affitto: 1
 
Numero appartamenti in affitto: 3

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Musei

Scuderie Aldobrandini - Frascati (4,5 km da Merumalia) Museo Diffuso del Vino - Monte Porzio Catone (5 km da Merumalia)

Monumenti

Ville Tuscolane ( a Frascati sono site Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Lancellotti, Villa Sora, Villa Torlonia, Villa Tuscolana; a Monteporzio Catone sono site Villa Mondragone e Villa Taverna Borghese (Parisi); a Grottaferrata sono site Villa Grazioli, Villa Muti) Complesso Archeologico del Barco Borghese - Monte Porzio Catone (5 km da Merumalia) Parco Archeologico Culturale del Tuscolo - Monte Porzio Catone (8 km da Merumalia) Complesso Archeologico del Barco Borghese - Monte Porzio Catone (5 km da Merumalia) Abbazia di San Nilo - Grottaferrata (7 km da Merumalia)

Outlet

Valmontone Fashion District

Attrazioni

Merumalia Wine Resort è una location ideale per chi desidera coniugare la natura con la visita dei siti culturali che il territorio propone. Per gli amanti del relax e del turismo enoculturale, l'azienda organizza percorsi salutisti al suo interno, visite guidate e la possibilità di intraprendere, con guide specializzate, uno speciale viaggio nella campagna frascatana alla scoperta delle sue tradizioni enogastronomiche, nonchè delle bellezze storiche, artistico-culturali e paesaggistiche all'interno dei percorsi enoturistici delle Strade del Vino Frascati DOC e del Parco dei Castelli Romani. I Castelli Romani, dove si trova la tenuta, rappresentano un'area di grande ricchezza naturale e paesaggistica, enogastronomica e culturale - artistica: fin dal suo passato di storico luogo di riposo e rigenerazione caro agli antichi romani, che qui amavano trascorrere periodi di "otia"; o per i Papi, che stabilirono a Castel Gandolfo la loro sede estiva; come anche per i giovani nobili del "Grand Tour", che non rinunciavano ai Castelli Romani come prestigiosa meta dei loro viaggi.

Feste ed eventi folkloristici

Fiera di Grottaferrata (Marzo) - Sagra delle fragole a Nemi (Maggio) - Infiorata a Genzano di Roma (Giugno) - Festa del Patrono di Rocca di Papa, San Carlo Borromeo (Luglio) - Festa del Pane IGP di Genzano di Roma (Settembre) - Sagra dell'Uva a Marino (Settembre) - Sagra della Porchetta di Ariccia (Settembre) - Sagra delle Castagne di Rocca di Papa (Ottobre) - Mercatino di Natale a Frascati e festeggiamenti natalizi in ogni paese dei castelli romani (Dicembre) e ancora: Sagra del Porcino a Lariano, Festa delle Camelie a Velletri, Festa delle Orchidee a Monte Porzio Catone, Fiera dell'Agricoltura a San Cesareo