il portale dell'enoturismo

 

Omina Romana

 
 
 

Riferimento: Katharina Boerner
 
Zona vitivinicola: Castelli Romani (DOC)
 
Anno di fondazione: 2004
 
Winemaker: Claudio Gori
 
Vitigni: internazionali ed autoctoni sia a bacca rossa che a bacca bianca
 
Ettari vitati: 65
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 110000
 
Etichette più importanti:
3 Vini Bianchi IGP Lazio: Viognier 100% - Chardonnay 100% - Spumante Brut Bellone
1 Vino Rosato IPG Lazio: Rosato Merlot 100%
3 Vini Rossi IGP Lazio mono varietali: Merlot 100% - Cabernet Sauvignon 100% - Syrah 100%
3 Vini Rossi IGP lazio blend taglio bordolese tra Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
 
Descrizione

ÔMINA ROMANA è un'azienda a conduzione familiare fondata nel 2004. Ha sede nei Colli Albani a 40 km circa da Roma, nelle colline di Velletri. Questa zona del Lazio presenta un ecosistema di particolare pregio, grazie alla presenza di suoli di origine vulcanica e a un territorio non lontano dalla costa tirrenica, che consente una naturale vocazione alla viticoltura. Sono due gli esperti che lavorano con la famiglia Börner: l'enologo di fama internazionale Claudio Gori e l'agronoma Paula Pacheco. In ÔMINA ROMANA vengono coltivate dodici varietà di uve rosse tra autoctone e internazionali e sette varietà di uve bianche per una superficie vitata complessiva di 65 ettari. La cura scrupolosa e rigorosa riservata all'intera filiera produttiva e l'applicazione delle più avanzate conoscenze nel campo enologico e agronomico in completa armonia con la natura, si riflettono nel vero carattere del vino. E' per questo che, dalla potatura e coltivazione delle viti, alla conservazione del vino in pregiate botti di rovere fino all'imbottigliamento, si riconosce la cifra di uno “stile della casa” che rendono questi vini davvero unici. E' il tentativo, riuscito, di esaltare il terroir di una zona dalle grandi potenzialità nella produzione di vini di altissima qualità. Inoltre, i 10 ettari di uliveti sono la base per la produzione di un olio d'oliva di prima classe. Tutti i prodotti ÔMINA ROMANA sono disponibili per l'acquisto presso www.ominaromana.com o in una selezione di ristoranti esclusivi in Italia, Germania, Austria, Svizzera, UK, USA e Asia.

Come arrivare

Via Appia fino a Genzano di Roma, seguire le indicazioni per Lanuvio, superato lo svincolo per Lanuvio continuare dritti per 2 km, girare a Dx su Via di San Gennaro, dopo 1 km prendere Via Vigne Nuove, sempre dritti per 3.3 Km, alla fine della strada girare a Dx su Via Fontana Parata, dopo 600 mt siamo a Sx. Da Roma prendere la via Nettunese, proseguire fino alla rotatoria di Campoleone, prendere la 3° uscita per Cisterna (Via Cisternese), dritto per 6 km, girare a Sx su Strada Provinciale 99b, dopo 1 km girare a Dx su Via Fontana Parata, proseguire fino al n° 75.


Giorni e orari di apertura: Per cantine aperte: 3 turni di visite guidate 10,30 - 15,00 - 17,00 prenotazione obbligatoria
 
Giorni e orari visita in cantina: su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Persona di riferimento: Ilaria Caporaso
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Feste ed eventi folkloristici

Infiorata 2016 - Genzano di Roma 27-30 Maggio 2016