il portale dell'enoturismo

 

Azienda Agricola Calatroni

 

Riferimento: Calatroni Stefano
 
Zona vitivinicola: Oltrepo Pavese (DOC)
 
Anno di fondazione: 1960
 
Enologo: Cristian Calatroni
 
Vitigni: Pinot nero, Pinot grigio, Riesling renano, Croatina ed altri autoctoni oltrepadani
 
Ettari vitati: 15
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 70000
 
Etichette più importanti:
Metodo classico CRUASE D.O.C.G
Riesling Renano D.O.C.
Perorossino
 
Strada del vino: Oltrepò Pavese
Descrizione

Tradizione, esperienza' Passioni di qualità. Su queste parole si basa la filosofia di produzione dell'Azienda Agricola Calatroni. Essa nasce nei primi anni sessanta tra le colline della valle Versa, a Montecalvo Versiggia nel cuore dell'Oltrepò Pavese.. La conduzione è totalmente familiare infatti nella gestione aziendale troviamo Fausto con la moglie Marisa ed i figli Cristian e Stefano. Tutti loro provvedono a gestire il territorio e la vinificazione grazie proprio all'esperienza tramandata loro dalle generazioni passate e alle nozioni eno-agronomiche apprese durante gli studi dai figli. L'azienda dispone anche di un agriturismo: IL CALICE DEI CHERUBINI, dove su prenotazione si effettuano: pranzi, degustazioni, cerimonie con successiva visita aziendale. La sala, rustica ed accogliente, può ospitare fino a 50 persone alle quali vengono proposte specialità gastronomiche locali e piacentine, abbinate con i vini prodotti.

Come arrivare

Se arrivate da MILANO: Percorrendo la Strada Statale: seguire la Vigentina da Via Ripamonti – direzione Opera. Percorrere la statale della Val Tidone fino a Belgioioso e da qui proseguire per Stradella, quindi per Santa Maria della Versa. Una volta giunti a Santa Maria della Versa seguire le indicazioni per Azienda Agricola Calatroni. Percorrendo l'Autostrada: sulla A7 Mi-Ge uscita Bereguardo, seguire per Pavia e giunti sulla tangenziale, proseguire per Casteggio. Quindi seguire le indicazioni per Stradella e per Santa Maria della Versa. Una volta giunti a Santa Maria della Versa seguire le indicazioni per Azienda Agricola Calatroni. Se arrivate da TORINO o GENOVA: Imboccare la A21 To–Pc uscita Broni-Stradella. Da Stradella in 10 minuti si arriva a destinazione, seguendo le indicazioni per Santa Maria della Versa. Una volta giunti a Santa Maria della Versa seguire le indicazioni per Azienda Agricola Calatroni. Se arrivate da BRESCIA o PIACENZA: Prendere la A21 To-Pc, uscire a Broni-Stradella e seguire per Stradella e quindi per Santa Maria della Versa. Una volta giunti a Santa Maria della Versa seguire le indicazioni per Azienda Agricola Calatroni.


Giorni e orari di apertura: Sempre su prenotazione
 
Giorni e orari visita in cantina: Domenica dalle 10 alle 18
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: Su prenotazione per un min di 10 persone: Visita al mulino Bruciamonti, az Casa Chiesa produttrice di salumi e Museo del cavatappi. Possibile Pernottamento nelle vicinanze
Persona di riferimento: Stefano Calatroni
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese
 
Numero coperti: 50
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Musei

Museo del Cavatappi: http://www.comune.montecalvo.pv.it/MuseoDelCavatappi