il portale dell'enoturismo

 

Castrum Morisci

 
 
 

Riferimento: David Pettinari
 
Zone vitivinicole:
Falerio Dei Colli Ascolani (DOC)
Rosso Piceno (DOC)
 
Anno di fondazione: 2016
 
Winemaker: David Pettinari e Luca Renzi
 
Vitigni: Malvasia, Montepulciano, Passerina, Pecorino, Sangiovese, Vermentino
 
Ettari vitati: 7
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 25000
 
Etichette più importanti:
PADRETERNO - Marche IGT bianco 2016 - Malvasia e Vermentino - vinificato e affinato in anfore di terracotta
TESTAMOZZA - Piceno DOC Sangiovese - in purezza - affinato in anfore di terracotta
003 - Falerio DOC Pecorino 2016 - il Pecorino - in purezza
326 - Marche IGT rosato 2016
FOCAGNO - vino cotto - il tesoro della tradizione contadina picena - senza solfiti aggiunti
 
Descrizione

La produzione di VINI in ANFORA è il nostro fiore all'occhiello. L'interesse per la tradizione e per gli usi del passato ci ha portato a produrre vini utilizzando questa materia ancestrale. Nella terracotta il vino fermenta con le bucce e si affina per oltre 6 mesi. Vinifichiamo solo uve di nostra produzione con la massima attenzione per il prodotto, per ottenere vini di alta qualità olfattiva e organolettica. Nella nostra cantina anche vini prodotti in acciaio e vino cotto.

Come arrivare

per chi proviene da A14: uscita Pedaso - seguire indicazioni per Monterubbiano - al semaforo girare a sinistra in direzione Moresco - proseguire per s.p. 85 Valdaso - al km 6,2 girare a destra in direzione Moresco - dopo 1,5 km svoltare a destra seguendo la segnaletica aziendale ------- per chi proviene da SS16: arrivare a Marina di Altidona - al semaforo svoltare in direzione Moresco - proseguire per s.p. 85 Valdaso - al km 6,2 girare a destra in direzione Moresco - dopo 1,5 km svoltare a destra seguendo la segnaletica aziendale.


Giorni e orari di apertura: lunedì-sabato 9:00-20:00
 
Giorni e orari visita in cantina: venerdì-sabato 16:30-20:00
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: pernottamento in una casa storica nel borgo di Moresco
Persona di riferimento: Alessandra Pettinari
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Spagnolo
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Attrazioni

Da non perdere: ------- Torre eptagonale e del centro storico di Moresco (uno dei borghi più belli d'Italia) ------- chiesa rurale Madonna dell'Olmo (affresco Vincenzo Pagani - XV sec.) ------- Centro storico e monumenti Monterubbiano (architettura romanica - tavole di Vincenzo Pagani - affreschi quattrocenteschi ambito maestro di Offida - teatro storico) ------- Polo museale San Francesco a Montefiore dell'Aso (sala Adolfo De Carolis e sala Carlo Crivelli) ------- Centro storico di Torre di Palme (architettura gotica - tavole C. Crivelli, V. Pagani e affreschi trecenteschi) ------- Museo Sistino di Montalto Marche (reliquiario di Montalto - crocifisso trecentesco)

Feste ed eventi folkloristici

Sciò la pica (rievocazione della primavera sacra picena - 4 giugno 2017 - Pentecoste) -------- Sagra della Polenta con le vongole (9 e 11 agosto 2017) -------- Sagra delle tagliatelle fritte (piatto della tradizione picena - Monterubbiano - 10 e 12 agosto 2017) Sagra del Ciauscolo (salume tipico - 2 e 3 settembre 2017) -------- Festa del braciere (accensione fuoco in piazza - degustazione specialità autunnali - 28 e 29 ottobre 2017)