il portale dell'enoturismo

 

Azienda Agricola Viticola F.lli Facchino Di Facchino Giorgio

 
 
 

Riferimento: Giorgio Facchino
 
Zone vitivinicole:
Barbera Del Monferrato (DOC)
Cortese Dell'alto Monferrato (DOC)
Dolcetto Di Ovada (DOC)
Monferrato (DOC)
Moscato (DOC)
Ovada (DOCG)
Piemonte (DOC)
 
Anno di fondazione: 1958
 
Winemaker: Diego Facchino
 
Vitigni: Cortese, Chardonnay, Moscato, Dolcetto, Barbera, Cabernet, Albarossa, Nebbiolo.
 
Ettari vitati: 20
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 70000
 
Etichette più importanti:
CARASOI OVADA D.O.C.G.
NOTE D'AUTUNNO MONFERRATO D.O.C. ROSSO DA UVE ALBAROSSA
CIARLATAN PIEMONTE D.O.C. CHARDONNAY
POGGIOBELLO OVADA D.O.C.G.
TERRE DEL RE BARBERA DEL MONFERRATO D.O.C.
 
Strada del vino: STRADA DEI VINI DELL'ALTO MONFERRATO
Descrizione

La nostra azienda, a conduzione esclusivamente familiare, sorge a Rocca Grimalda, immersa tra le colline che impreziosiscono l’Ovadese. Dalla nostra passione prendono vita vini genuini, che sono il frutto dell’amore verso la vite e del rispetto della tradizione. Da quasi mezzo secolo, dalla nostra terra nascono vini unici ed inimitabili, vera espressione della saggezza contadina e della grande potenzialità del nostro territorio. Grazie alla particolare composizione dei nostri terreni, meglio conosciuti come “Terre bianche di Ovada” e alla razionalità tecnologica sempre rispettosa della tradizione vitivinicola piemontese, produciamo vini che portano al loro interno i profumi e il carattere del territorio Ovadese. Per noi la qualità è sempre stata l’obiettivo primario, senza dimenticare mai che un buon vino nasce già grande nel vigneto. Venite a trovarci nelle nostre cantine, scoprirete gusti e sapori emozionanti in un territorio ricco di natura e tradizione.

Come arrivare

Da Milano: Prendete l'autostrada A7 Milano-Genova, in direzione Genova. Passata l'uscita di Tortona, proseguendo per Genova, prendere il raccordo A7- A26 verso Genova Voltri ed uscite al casello di Ovada, e da li seguite le indicazioni riportate nella sezione "Da Ovada". Da Genova: Prendete l'autostrada A26 Genova-Santhi


Giorni e orari di apertura: Tutta la settimana
 
Giorni e orari visita in cantina: Dal lunedì al sabato dalle 09: alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Persona di riferimento: Diego Facchino 00393382751321
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese
 
Numero coperti: 60
 
Pernottamento: In strutture della zona raccomandate.
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Musei

www.museodellamaschera.it

Monumenti

A Rocca Grimalda potete ammirare il castello risalente al XIII secolo, con una bella torre di 5 piani, che si raggiungono con una scala elicoidale, i cui gradini sono scavati nelle spesse mura. Dal XVIII secolo, il castello è diventato una lussosa dimora. Da vedere è l’edificio di origine romanica delle parrocchiale di San Giacomo Maggiore. Girando per le campagne si trovano alcune interessanti chiese, come quella di antiche origini di Santa Limbania in Castelvero, la chiesa del XVI secolo intitolata a San Rocco, e quella situata nella frazione di San Giacomo.

Outlet

www.mcarthurglen.com/serravalle

Centri Termali/Spa

www.termediacqui.it www.hotelacqui.it

Attrazioni

A pochi chilometri troverete la romana città termale di Acqui Terme; vale la pena una visita alla famosa fontana della Bollente. A Rocca Grimalda potete ammirare il castello risalente al XIII secolo, con una bella torre di 5 piani, che si raggiungono con una scala elicoidale, i cui gradini sono scavati nelle spesse mura. Dal XVIII secolo, il castello è diventato una lussosa dimora. Da vedere è l’edificio di origine romanica delle parrocchiale di San Giacomo Maggiore. Girando per le campagne si trovano alcune interessanti chiese, come quella di antiche origini di Santa Limbania in Castelvero, la chiesa del XVI secolo intitolata a San Rocco, e quella situata nella frazione di San Giacomo. Ma il modo migliore per godersi a pieno il nostro territorio è perdersi tra le strade e i sentieri delle nostre colline; sarete ripagati da scorci naturalistici unici...

Feste ed eventi folkloristici

Rocca Grimalda,oltre che per i suoi ottimi vini, è famosa anche per La Lachera; un insieme di danza, rito e rappresentazione teatrale, le cui origini si fanno risalire al periodo in cui il paese era un feudo e il Signore del paese voleva esercitare il diritto dello Jus Primae Noctis, contro cui si scatenò una rivolta popolare. La rappresentazione, che vuole riproporre la rabbia popolare, si effettua nel periodo carnevalesco e fonde, in un festoso e allegro corteo, l’elemento guerresco e nuziale in vari tipi di ballate. La manifestazione è stata spesso esportata in altre regioni e paesi europei, come Belgio, Austria, Francia e Germania. Inoltre il locale Laboratorio Etno-Antropologico, che si occupa di ricerca demo-etno-antropologica sul Carnevale, nel 2000 ha visto inaugurarsi il Museo della Maschera nei locali dell’ex palazzo comunale. Passeggiando tranquillamente negli stretti vicoli del borgo ci si imbatte in pittorestiche visioni, e si arriva al Belvedere Marconi da dove si ammira il bel panorama dell’antica Via del sale.Il comune di Rocca Grimalda ogni anno promuove numerose iniziative culturali, sagre, la castagnata, e la famosa Festa della Peirbuieira, un piatto di antichissime tradizioni popolari dalla ricetta gelosamente custodita, che ogni anno attira dai 5000 ai 6000 visitatori; la festa tradizionalmente si svolge i 3 giorni che la precedono, e l’ultima Domenica di Agosto.