il portale dell'enoturismo

 

Tenuta Coppadoro

 
 
 

Riferimento: Teresa Pisante
 
Zone vitivinicole:
Puglia (IGT)
San Severo (DOC)
 
Anno di fondazione: 2001
 
Winemaker: RICCARDO COTARELLA
 
Vitigni: PRIMITIVO, NERO DI TROIA, AGLIANICO, MONTEPULCIANO, BOMBINO, VERMENTINO
 
Ettari vitati: 130
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 500000
 
Etichette più importanti:
IMPAVIDO PRIMITIVO IGP PUGLIA
STIBADIUM NERO DI TROIA IGP PUGLIA
RATINO BOMBIN
ROSA DI SALSOLA DOC SAN SEVERO ROSATO
RADICOSA IGP PUGLIA ROSSO
 
Descrizione

?Fantasia, Passione e Professionalit?? Tenuta Coppadoro parte nel 1999 con una sfida mossa da due uomini, imprenditori dall'animo contadino, appassionati alla terra. Il loro sogno diventa realt? nel 2001 ed ? solo l'inizio di una lunga storia d'amore con il territorio e le sue straordinarie potenzialit?. Proprio al fine di valorizzare la ?terra madre?, Tenuta Coppadoro punta sull'assoluta qualit? dei suoi prodotti e per raggiungere quest'obiettivo si ? dotata di alta tecnologia in tutte le sue funzioni aziendali, nonch? di una illustre direzione enologica condotta egregiamente dal professor Riccardo Cotarella. Tenuta Coppadoro ha da sempre promosso la continuit? delle cultivar autoctone migliori, che prosperano sui suoi terreni, generando vini di qualit? impareggiabile. Punti di partenza, dunque sono il Montepulciano, il Nero di Troia, l'Aglianico e il Bombino, senza per? trascurare la sfida di porre a dimora vitigni alloctoni, destinati ad armonizzarsi con quelli locali in perfetti blend. ? il Fiore stilizzato del ?cardo? a rappresentarli,simbolo di crescita ed eleganza. Una realt? che sboccia traducendosi in una gamma di di vini dalla qualit? senza compromessi.

Come arrivare

PER CHI ARRIVA IN AUTO DALL'AUTOSTRADA A14 USCITA SAN SEVERO. AL PRIMO INCROCIO GIRARE A SINISTRA E PROSEGUIRE DRITTO FINO ALLA ROTONDA. ALLA ROTONDA PRENDERE VIALE DUE GIUGNO SULLA DESTRA. PROSEGUIRE DRITTO FINO AD ARRIVARE AD UN SEMAFORO. AL SEMAFORO PRENDERE VIA FORTORE A DESTRA. ANDARE SEMPRE DRITTO PER CIRCA 5 KM. AD UN CERTO PUNTO SI ARRIVERA' AD UN INCROCIO DI 5 VIE. ANDARE SULLA SINISTRA. LA CANTINA SI TROVA SULLA SINISTRA.


Giorni e orari di apertura: LUN - VEN 09 - 13; 14.30 - 18.30
 
Giorni e orari visita in cantina: ORARIO UFFICIO E FINE SETTIMANA SU RICHIESTA
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: no
 
Persona di riferimento: ALESSANDRA PENNACCHIA
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Musei

MUSEO dell'ALTO TAVOLIERE SAN SEVERO (http://www.comune.san-severo.fg.it/); MUSEO ASCOLI SATRIANO CON CUI ABBIAMO UN GEMELLAGGIO E DOVE SI POTRANNO VISIONARE I GRIFONI E LA VILLA FARAGOLA. www.ascolisatrianofg.it

Attrazioni

SAN GIOVANNI ROTONDO DOVE E' SEPOLTO PADRE PIO; RESTI DI FEDERICO II A LUCERA; MONTE SAN'ANGELO

Feste ed eventi folkloristici

FESTA DEL SOCCORSO www.festadelsoccorso.it