il portale dell'enoturismo

 

Tenuta Muscazega

 
 
 

Riferimento: Laura Carmina
 
Zona vitivinicola: Vermentino Di Gallura (DOCG)
 
Anno di fondazione: 1850
 
Winemaker: n.d.
 
Vitigni: NEBBIOLO, VERMENTINO
 
Ettari vitati: 2
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 15000
 
Etichette più importanti:
NEBBIOLO IGT MUSCAZEGA
NEBBIOLO IGT LUNAS
NEBBIOLO IGT DISIZU
VERMENTINO DI GALLURA DOCG
 
Strada del vino: STRADA DEL VERMENTINO DI GALLURA
Descrizione

Tenuta Muscazega è un antico stazzu gallurese di famiglia situato nel cuore della Gallura tra i colli verdeggianti di sughere e vigne che si estendono fino ai granitici Monti Limbara. Da azienda agricola la proprietaria l'ha trasformata in azienda vitivinicola. Vi si producono infatti i vini tipici del territorio che,daTempio Pausania,Luras, Calangianus fino al Olbia e Terroir ideale e riconosciuto di Nebbiolo IGT, i cui vitigni furono importati dal Piemonte oltre 150 anni fa,.Così per il Vermentino che in Gallura viene esaltato in tutte le sue qualità e il suo carattere ..La proprietaria è orgogliosa di ospitare incontri e degustazioni in questo contesto ideale di Ambiente , Natura e Storia che il territorio offre.

Come arrivare

Da Olbia (porto e aeroporto) lungo la SS per Tempio Pausania, direzione per Luras. A 3 minuti dal centro del paese di Luras, direzione Ponte Facchinu.


Giorni e orari di apertura: tutti i giorni eccetto le domeniche dalle ore 8 alle 17
 
Giorni e orari visita in cantina: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 previo telefonata
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: no
 
Altri servizi offerti: visita della Tenuta e passeggiate in Vigna.Possibilità di organizzare piccoli Eventi in un Salone ex fienile arredato elegantemente.
Persona di riferimento: LAURA CARMINA produttrice
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo
 
Pernottamento: Soggiorno di Charme in Guest House, ex dependance dell'antico Stazzu di famiglia.
 
Numero camere in affitto: 2
 
Numero appartamenti in affitto: 1

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Musei

dalla Tenuta di Muscaega ..visita a piedi all'antico centro di Luras e al Museo Etnografico Galluras (Luras) alla Chiesa del S. Rosario - MEOC Museo Etnografico (Aggius) - Museo del Banditismo (Aggius) - Museo del Tappeto di Aggius -Museo del sughero a Calangianus.

Monumenti

Trekking dalla Tenuta: visita ai Dolmen di Luras,al ponte romano Nughes e da lì a piedi tra sughereti dalla Tenuta a Nuchis dove si visita l'antico lavatoio e l'antica Chiesa di Cosma e Damiano - Chiesa del Rosario di Luras- Teatro Comunale di Tempio Pausania - Antica Stazione Ferroviaria di Tempio Pausania -

Outlet

mercatini tipici e fiere a turno settimanale in tutti I Piccoli Centri della Gallura, dove si vendono articoli d'Artigianato bellissimi tappeti, tessuti tipici sardi, ricamati o tessuti a telaio, cestini , oggetti in Sughero molto originali e le famose ceramiche moderne di Arianna Leoni a Luras

Centri Termali/Spa

Terme di Casteldoria (Santa Maria Coghinas) - Terme di Bortigiadas -

Attrazioni

Trenino Verde della Sardegna (da Palau a Tempio Pausania) - Fonti di Rinaggiu (Tempio Pausania) - Lago del Lisciae visita all'Olivastro Millenario, il più antico albero in Europa. Confraternita del Nebiolo di Luras.Presidente dott.Gian Giuseppe Cabras. le famose ceramiche di Leoni Arte a Luras con Possibilità di corsi intensivi individuali con Arianna Leoni esperta in ceramica artistica.

Feste ed eventi folkloristici

Domos Abbeltas (18/19 giugno a Luras) - Carrasciali Tempiesu (Carnevale di Tempio Pausania) Mercatino di Natale di Aggius.