il portale dell'enoturismo

 

La Contralta S.r.l. Società Agricola

 
 
 

Riferimento: Xxxxx
 
Zone vitivinicole:
Cannonau Di Sardegna (DOC)
Vermentino Di Gallura (DOCG)
 
Anno di fondazione: 2018
 
Winemaker: Roberto Gariup
 
Vitigni: Vermentino, Cannonau, Carignano
 
Ettari vitati: 8
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 20000
 
Etichette più importanti:
Fiore del sasso, Vermentino di Gallura DOCG
L'ora grande, Cannonau di Sardegna DOC
Al sol brilla, Isola dei Nuraghi IGT, Vermentino (macerato)
M'illumino, Isola dei Nuraghi IGT, Carignano
Sicut erat, Isola dei Nuraghi Igt, Vermentino (anfora)
 
Descrizione

La Contralta è una azienda vitivinicola gallurese nata nel 2019 con l’obiettivo di produrre vini fini, eleganti e longevi partendo da vitigni tradizionali dell’isola. La filosofia produttiva è all’insegna del minimalismo enologico e di una agricoltura sostenibile. Il progetto pone al centro il rispetto della natura, del paesaggio, del terreno e del frutto. La Contralta è costituita da due diversi poderi: uno a pochi Km a sud di Olbia in località Enas ed uno nel territorio di Palau in località Le Saline. Ad Enas è presente un vigneto di 5 ettari, impiantato nel 2005 e 2007, tradizionale a spalliera. Qui nascono i due vini “Fiore del sasso” e “L’ora grande”. All’interno di questo podere è in fase di costruzione la nuova cantina di vinificazione ed accoglienza A Palau, sotto il monumento naturale della Roccia dell’Orso, di fronte all'arcipelago de la Maddalena, le vigne sono state impiantate ad alberello immerse in uno scenario di straordinaria bellezza e dalla potente energia, in un terreno ancora vergine che declina al mare. Un luogo magico, un antico stazzo gallurese, in cui La Contralta accoglie i propri ospiti per le visite e degustazioni.

Come arrivare

Sulla sp 121, Cannigione-Palau, svoltare per Resort Villaggio le Saline ci trovate in Via villaggio degli svedesi 1


Giorni e orari di apertura: Lun.-sab. 10/21 e Dom. 16/21
 
Giorni e orari visita in cantina: Su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Persona di riferimento: Anna Maria Fara
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Monumenti

Roccia dell'Orso: monumento naturale nazionale. Fortezza di Capo d'Orso Fortezza di Monte Altura Nuraghe La Prisgiona Tomba dei Giganti Coddu Ecchjiu e Li Lolghi. Nuraghe Albucciu Lu Brandali, necropoli.

Centri Termali/Spa

Cala di Lepre Park hotel & Spa Hotel Capo d'Orso, Thalasso & Spa Santo Stefano Resort & Spa Ma&Ma hotel e Spa La Maddalena

Attrazioni

Parco Nazionale Arcipelago de la Maddalena, Costa Smeralda, Caprera Casa di Garibaldi e Memoriale Garibaldi, Tempio Pausania, Aggius, San Pantaleo, mercatino di Palau (venerdì), Cannigione (lunedì), Cannigione (mercatino artigiani, tutte le sere da giugno a metà settembre), Arzachena (mercoledì), San Pantaleo (giovedì). Tour in barca, sport acquatici, trekking, equitazione, parco avventura.