il portale dell'enoturismo

 

Az. Agr Planeta - Cantina Dorilli

 

Riferimento: Santi, Alessio E Francesca Planeta
 
Zona vitivinicola: Cerasuolo Di Vittoria (DOC)
 
Anno di fondazione: 2001
 
Winemaker: Alessio Planeta
 
Vitigni: Frappato, Nero d'Avola
 
Ettari vitati: 34
 
Etichette più importanti:
Cerasuolo di Vittoria DOCG
Dorilli - Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG
Frappato DOC Vittoria
 
Strada del vino: Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria
Descrizione

La cantina Dorilli nasce dalla volontà Planeta di creare un luogo dedicato all'ospitalità, ristrutturando e valorizzando un'antica cantina e il casale adiacente risalente ai primi del Novecento. Nel vigneto che circonda la cantina sono coltivati i vitigni Nero d'Avola e Frappato, base dell'uvaggio dei due vini prodotti: il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. e il Dorilli. Il Cerasuolo di Vittoria è dal 2006 l'unica denominazione di origine controllata e garantita della Sicilia.

Come arrivare

GPS DORILLI 36°59'50.64" N - 14°24'03.33" E - GOOGLE MAPS: Planeta Dorilli PER CHI ARRIVA DA EST (Ragusa, Siracusa): proseguire sulla SS 115 (direzione Gela) oltrepassare Vittoria (non entrare nel paese). Riferimento: ristorante La Piccozza sulla destra; all’incrocio successivo girare a sinistra seguendo indicazione "Marina di Acate". PER CHI ARRIVA DA OVEST (Agrigento): proseguire sulla SS 115 seguendo indicazioni per Vittoria - Acate. All’incrocio con indicazione "Marina di Acate" (SP87) girare a destra. Sulla destra si vedrà un filare di alberi, la cantina ha un cancello nero.


Giorni e orari visita in cantina: Su richiesta
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Persona di riferimento: Viviana Pitino
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese
 
Numero coperti: L'antico granaio della tenuta ospita 2 grandi saloni comunicanti tra loro, essi possono contenere un totale di 140 pax per un evento con tavoli e posti a sedere.
 
Pernottamento: La tenuta Dorilli offre 8 camere finemente arredate con mobili d’epoca in sintonia con lo stile nobile ed austero di questa tenuta storica, ideale per un soggiorno per chi si muove dalla parte occidentale della Sicilia verso quella orientale.
 
Numero camere in affitto: 8