il portale dell'enoturismo

 

Cantina Giostra Reitano

 
 
 

Riferimento: Francesco Giostra Reitano
 
Zona vitivinicola: Faro (DOC)
 
Anno di fondazione: 2003
 
Winemaker: Francesco Giostra Reitano
 
Vitigni: Nerello Mascalese, Nocera, Nerello Cappuccio, Nero d'Avola, Sangiovese, Inzolia
 
Ettari vitati: 3
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 10000
 
Etichette più importanti:
RASOCOLMO, FARO DOC
L'HISMAEL, INZOLIA IGT TERRE SICILIANE
ACQUA DI ARON, IDROMIELE
 
Descrizione

In una tenuta di oltre 10 ettari, ormai quasi abbandonata, Francesco Giostra Reitano ha ripreso nel 2004 quella che era un tempo l'attività agricola di famiglia, ridando nuovo splendore al promontorio di Capo Rasocolmo, dominato dall'omonimo faro. Il vigneto, coltivato esclusivamente a DOC FARO, si estende attualmente su una superficie di un ettaro e mezzo. Con la ristrutturazione dell'antico casale di famiglia, la Tenuta Rasocolmo è oggi in grado di mettere a disposizione di appassionati ed enoturisti una sala per le degustazioni ed il patio esterno con i suoi giardini per eventi e cerimonie. Inoltre, le due camere (suite e junior suite) all'interno del casale sono disponibili per poter trascorrere delle vacanze esclusive e personalizzate. Oggi, la TENUTA RASOCOLMO si caratterizza per essere un ART RESORT: un luogo magico dove poter trascorrere momenti di relax in compagnia dei nostri vini e della collezione di opere d'arte esposte all'interno del casale.

Come arrivare

Messina - Palermo, uscita Villafranca Tirrena (distanza da Villafranca 13km). Proseguire sulla strada statale 113 in direzione Messina. Superare i paesi di Rodia e San Saba. Dopo l’indicazione PIANO TORRE proseguire per ca. 500 mt. Arrivati alla chiesa di Piano Torre (posta sul breve rettilineo a sinistra), imboccare la stradina adiacente a sinistra. Proseguire imboccando la prima stradina sterrata a sinistra. Percorrere il breve rettilineo sino al cancello d’ingresso. Palermo - Messina, uscita Rometta (distanza da Rometta 27km) Proseguire in direzione Villafranca Tirrena. (vedi sopra)


Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore ufficio
 
Giorni e orari visita in cantina: tutti i giorni dalle 11,00 alle 24,00 solo su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: PER MAGGIORI INFORMAZIONI VAI SUL NOSTRO SITO WWW.TENUTARASOCOLMO.COM
Persona di riferimento: Francesco Giostra Reitano
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo
 
Pernottamento: L'antico edificio, è stato trasformato in una dimora di charme accogliente e raffinata. Con le due suite, è possibile ospitare sino a 6 persone.
 
Numero camere in affitto: 2
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Musei

Città di Messina: Museo regionale, Museo del Duomo di Messina, Museo d'Arte Moderna. Isole Eolie, Lipari: Museo archeologico regionale. Città di Milazzo: Antiquarium di Milazzo. Rometta Superiore (Me): città museo

Monumenti

Città di Messina: Campanile del Duomo e orologio astronomico di Messina, Circuito dei Forti Umbertini di Messina, Chiesa Normanna dei Catalani. Città di Milazzo: Castello di Milazzo.Villafranca Tirrena (Me): Castello di Bauso.

Outlet

MIlazzo (polo commerciale) - Tremestieri (Messina), Centro Coomerciale

Centri Termali/Spa

Ali Terme (Me) e Terme Vigliatore (Me).

Attrazioni

Messina: oasi naturale dei laghetti di Ganzirri e Punta Faro. Tindari (Me): santuario della Madonna Nera e oasi naturalistica di Marinello.Piano Torre/S. Saba (Me): montagne di sabbia e scogliera di Capo Rasocolmo (spiaggia nudisti). Punta Faro (Me): location per kitesurf.

Feste ed eventi folkloristici

Messina: mezz'agosto messinese, processione della Vara e dei Giganti. Novara di Sicilia: febbraio/marzo sagra del maiorchino. Villafranca Tirrena (Me): agosto carnevale estivo di Bauso