il portale dell'enoturismo

 

Al-Cantàra

 
 
 

Riferimento: Pucci Giuffrida
 
Zona vitivinicola: Etna (DOC)
 
Anno di fondazione: 2005
 
Winemaker: Salvatore Rizzuto
 
Vitigni: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Grecanico, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon
 
Ettari vitati: 14
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 100000
 
Etichette più importanti:
O'Scuru O'Scuru - Etna Rosso Doc
Luci Luci - Etna Bianco Doc
Amuri di Fimmina e Amuri di Matri - Etna Rosato Doc
Lu Veru Piaciri - Etna Rosso Doc
Occhi di Ciumi - Etna Bianco Doc
 
Strada del vino: Si
Descrizione

L’Azienda è nata nel 2005. Il terreno acquistato era prevalentemente istituito a noccioleto, una parte di circa 4 ettari era una vecchia vigna di circa 60 anni, con circa mille ceppi di prefillossera. Il noccioleto è stato estirpato e al suo posto è stata impiantata una vigna che adesso ha circa 15 anni. Il nome Al-Cantàra (che in arabo significa “ponte”) vuole sottolineare il legame con la terra siciliana. Tradizionale simbolo di unione, il ponte vuole collegare simbolicamente arte, vino e poesia.Tutti i nostri vini hanno nomi di poesie di autori siciliani e le etichette sono state interpretate artisticamente da due giovani pittori catanesi. La nostra Azienda si estende su un territorio di 20 ettari di cui circa 14 ettari vitati, produce circa 100.000 bottiglie l’anno. Ci troviamo nella zona nord dell’Etna, in Contrada Feudo S. Anastasia, SP89 nel comune di Randazzo (CT), a 620 metri s.l.m.Produciamo solo vini (ETNA DOC) ottenuti con uve dei nostri terreni. Le uve sono il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Carricante ed il Grecanico. Inoltre abbiamo un po' di Pinot Nero e di Cabernet Sauvignon. Produciamo annualmente circa mille litri di olio Evo,varietà Nocellara Etnea.

Come arrivare

Ci troviamo nel comune di Randazzo (CT), Contrada Feudo S. Anastasia SP 89, versante nord dell’Etna - Coordinate GPS: 37.888061, 15.0066567 C'è un ampio parcheggio a disposizione per i nostri visitatori. C'è anche la possibilità di acquistare i vini di nostra produzione, abbiamo anche il Pos.


Giorni e orari di apertura: Dal lunedi al sabato, dalle ore 10:00 alle 14:00
 
Giorni e orari visita in cantina: Sabato, dalle ore 10:00 alle 14:00
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: Area riservata ai bambini non custodita
Persona di riferimento: Gianluca Calí
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Musei

Nella nostra Azienda abbiano realizzato un “Museo“ nel quale sono custodite sotto forma di etichette, bottiglie e tappi, circa 400 piccole opere d’arte realizzate da circa 300 artisti di tutta Italia, fra cui Oliviero Toscani, Ferdinando Scianna, Bruno Caruso, Alessandro Bronzini ecc. Vi sono numerose installazioni create da alcuni artisti utilizzando oggetti ed attrezzi aziendali non più in uso.

Monumenti

Chi visita la nostra Azienda scopre la “prova provata“ che l’Etna, circa 20.000 anni fa, era almeno 400 metri più alta di quanto lo è adesso! Ed inoltre trova delle “piramidi“ che secondo alcuni studiosi sono dei “simboli religiosi“ che hanno un’origine “Sicula“ e cioè della popolazione che viveva in questa parte della Sicilia oltre 3000 anni fa.