il portale dell'enoturismo

 

Baglio Bonsignore Soc Agr Srl

 
 
 

Riferimento: Debora Greco
 
Zona vitivinicola: Sicilia (IGT)
 
Anno di fondazione: 2016
 
Winemaker: Debora Greco, Tonino Guzzo
 
Vitigni: Grillo, Syrah, Nero d'Avola, Chardonnay
 
Ettari vitati: 25
 
Etichette più importanti:
Pietreasecco
Cubburo
Io
Oi
Petricore
 
Strada del vino: Strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi
Descrizione

Baglio Bonsignore è situato nel cuore della Sicilia rurale, dove il tempo sembra essersi fermato. Sulle colline dell'Agro di Naro, prossime alla Valle dei Templi di Agrigento, l'aria è ancora limpida e pura, i terreni ricchi di minerali e il clima ideale per la coltivazione della vite. La coltivazione biologica, la sostenibilità e la difesa della tradizione rappresentano valori irrinunciabili. Alla produzione di vini si affiancano servizi di ospitalità che offrono percorsi degustativi e conoscitivi legati alle tradizioni ed alla cultura Siciliana. Il baglio settecentesco ospita la barricaia, le sale degustazione e le camere del relais, mentre all’interno della tenuta un'arcaica struttura rurale siciliana, il Cubburo, svetta su di un promontorio affacciato sui vigneti. Baglio Bonsignore è il nostro ritorno all’uomo e alla madre terra, il nostro ritrovarci nel riscoprire il tempo del sé e il tempo dell’essere, il tempo della passione, il tempo della famiglia.

Come arrivare

Da Catania: tramite A19. Guida da SS117bis, SS122, Strada Statale dir Raccordo di Pietraperzia/SS640dir e SS640 a Canicattì Prendi Via Monsignor Ficarra/SS410dir fino alla tua destinazione a Naro. Da Palermo: tramite E90 e A19/E932. Segui E90 e A19/E932 in direzione di Ponte Valle del Salso/SS640 a Villarosa. Esci da A19/E932. Continua su SS640 fino alla tua destinazione a Naro


Giorni e orari di apertura: Lunedì-Venerdì dalle 9.00 alle 18.00
 
Giorni e orari visita in cantina: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: Visite guidate della Naro Barocca.
Persona di riferimento: Luigi
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese
 
Numero coperti: La struttura dispone di un totale di 40 coperti indoor +60 outdoor
 
Pernottamento: Camere da letto matrimoniali, standard e deluxe ensuite.
 
Numero camere in affitto: 5
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Musei

Da poter visitare il Catello Chiaramonte di Naro che ospita al suo interno un museo etnografico ed un Mostra”Il genio di Leonardo” che espone riproduzioni fedeli delle macchine funzionanti e delle avveniristiche invenzioni di Leonardo. A pochi chilometri dalla cantina si trova Agrigento con il parco archeologico ed il Museo Archeologico Regionale.

Monumenti

Nelle vicinanze della cantina è visitabile il Castello Chiaramonte di Naro o l'architettura barocca della città. Non troppo distante la città di Agrigento che offre ai suoi visitatori la splendida Valle dei Templi il parco archeologico, chiese medievali e barocche ed anche la casa museo di Pirandello.

Feste ed eventi folkloristici

Sagra del "Mandorlo in Fiore" ad Agrigento nella cornice della Valle dei Templi una sagra dedicata alla tradizione e al folclore. Spettacoli, degustazioni e musica circondati da un meraviglioso manto fiorito di alberi di mandorlo. Pasqua a Naro - La Fulgentissima città del Barocco di Naro, ospita dal 1759 le più antiche Sacre Rappresentazioni sulla Passione di Cristo che si vivono in Sicilia, durante la settimana Santa.