il portale dell'enoturismo

 

Valle Dell'acate

 
 
 

Riferimento: Famiglia Jacono
 
Zone vitivinicole:
Cerasuolo Di Vittoria (DOC)
Sicilia (IGT)
 
Anno di fondazione: 1981
 
Certificazioni:
 
Winemaker: Carlo Casavecchia
 
Vitigni: Nero d'Avola, Frappato, Insolia, Grillo, Chardonnay, Syrah
 
Ettari vitati: 80
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 350000
 
Etichette più importanti:
TANE' - NERO D'AVOLA SICILIA VITTORIA D.O.C.
IL MORO - NERO D'AVOLA SICILIA D.O.C.
CERASUOLO DI VITTORIA D.O.C.G. CLASSICO
IL FRAPPATO VITTORIA D.O.C.
ZAGRA - GRILLO SICILIA D.O.C.
 
Strada del vino: Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria dal Barocco al Liberty
Descrizione

La cantina viene fondata per iniziativa della famiglia Jacono, dedita alla viticoltura e alla produzione vitivinicola sin da quando Vittoria era il centro siciliano più attivo nell’esportazione del vino destinato al mercato francese, alla fine del XIX secolo. Da allora tale vocazione è stata custodita e tramandata nel tempo, con la volontà di perfezionare e far conoscere la propria produzione a livello internazionale. Forte di questa eredità Valle dell’Acate si è specializzata nella coltivazione dei vitigni autoctoni più pregiati e rigogliosi che crescono in queste terre, riuscendo così ad ottenere grandi vini, tra i quali il lustro della produzione vinicola siciliana, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. Oggi Valle Dell’Acate, condotta dall’ultima generazione della famiglia Jacono, è una delle realtà più importanti nel panorama enoico della Sicilia sud orientale, impegnata nel proseguire e valorizzare l’antichissima tradizione vitivinicola della provincia di Ragusa, nel triangolo di territorio tra Acate, Comiso e Vittoria. Ottanta ettari di terra, una produzione annua di circa 350.000 bottiglie e un’azione costante di valorizzazione del territorio, anche attraverso la scelta responsabile dell’eco-sostenibilità. Dal 2018 tutti i vigneti sono già biologici certificati ICEA. I vini della Valle dell’Acate, vengono esportati con successo nel mondo, e hanno raggiunto oltre agli Stati Uniti, l’Europa, e il Canada, i nuovi mercati dell’Asia, dal Giappone alla Cina, dalla Russia all’India, e sono ben posizionati e riconosciuti in Italia e in Sicilia.

Come arrivare

GPS: 37.053870, 14.522924 INDICAZIONI DA PALERMO Autostrada A19 per Catania, uscire a Caltanissetta ed imboccare la Caltanissetta-Gela (SS626); arrivati a Gela, seguire la SS115 in direzione Vittoria, ed uscire per Acate. INDICAZIONI DA MESSINA E CATANIA Percorrere l'autostrada A18 fino a Catania, immettersi sulla Catania-Siracusa, uscire a Lentini e proseguire per Ragusa (SS194-SS514). Uscire a Vittoria e quindi a Acate. INDICAZIONI DALL'AEROPORTO DI COMISO Dall'aeroporto imboccare la strada provinciale 5. Alla prima rotonda imboccare la provinciale 4 e proseguire per Acate.


Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 9.00 - 13.00 e 14.00-17.00
 
Giorni e orari visita in cantina: Tutti i giorni, sabato, domenica e festivi inclusi, su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: Visite in cantina con degustazione vini. The House of Pairings: corsi di cucina con degustazione vini. Valle dell’Acate apre le porte di una cantina storica che racconta sei generazioni di imprenditoria agricola.
Persona di riferimento: SIG.RA MARIA LUISA MORANDO
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese
 
Numero coperti: Da 2 a 12. Gaetana Jacono ha voluto inaugurare all’interno della Casa del Gelso, nel cuore della cantina storica, il format innovativo “The House of Pairings", un’esperienza unica.