il portale dell'enoturismo

 

Fattoria Dei Barbi

 

Riferimento: Stefano Cinelli Colombini
 
Zone vitivinicole:
Brunello Di Montalcino (DOCG)
Rosso Di Montalcino (DOC)
 
Anno di fondazione: 1790
 
Winemaker: Paolo Salvi
 
Vitigni: Sangiovese
 
Ettari vitati: 97
 
Descrizione

I Colombini sono un'antica stirpe che ha ricoperto cariche pubbliche a Siena dai primi decenni dell'anno mille, ed ha proprietà a Montalcino dal 1352. Una continuità che parla da sé dell'amore per questa terra, per la sua storia ed i suoi magnifici vini. Da sempre abbiamo prodotto Brunello e, curiosamente, i primi documenti di vendite di vino della Fattoria dei Barbi riguardano un'esportazione in Francia nel 1817 ai giorni nostri, una testimonianza di contuinità unica in Italia. Con il nostro brunello abbiamo ricevuto premi in tutta Europa dalla fine dell'800 fino ad oggi, e la Fattoria dei Barbi è stata pioniera sia nell'enologia che nel commercio del vino con alcuni significativi risultati: prima vendita per corrispondenza del vino (1936), prime esportazioni di Brunello in America (1962), in tutta Europa ed in Giappone, primo "Super Tuscan" (Brusco dei Barbi", 1969), prima grappa monovitigno (grappa di Brunello, 1974). La nostra cantina, con le sue oltre 500 botti in legno e le migliaia di bottiglie di Brunello di tante annate diverse, è aperta al pubblico con possibilità di visite, dal lunedì al venerdì, alle ore 12:00 e alle ore 15:00. La produzione totale è di circa 700.000 bottiglie, di cui circa 200.000 di Brunello, e le vigne si estendono su di una superficie di novanta ettari. I suoli sono molto vari, soprattutto galestrosi con presenza di argille.

Come arrivare

Da Montalcino seguire le indicazioni per Castenuovo dell'Abate / Abbazia di Sant'Antimo, dopo circa 4 chilometri svoltare a sinistra. Da Firenze, superstrada Firenze-Siena, uscita Siena Sud, imboccare la "Cassia" in direzione di Buonconvento. Da Roma, uscita A1 Chiusi, prendere la "Cassia" in direzione di Siena, uscita Montalcino.


Giorni e orari di apertura: La cantina è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14.30 alle ore 18:00. Il sabato e la domenica dalle ore 14.30 alle ore 18:00
 
Giorni e orari visita in cantina: Dal lunedì al venerdì alle ore 12:00 e alle ore 15.00.
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
 
Numero coperti: 50
 
Pernottamento: La struttura dispone di due appartamenti che vengono affittati per un minimo di due notti o settimanalmente.