il portale dell'enoturismo

 

Fattoria Di Fubbiano

 
 
 

Riferimento: Alfred E. Schiller (direttore: Marco Corsini)
 
Zona vitivinicola: Massa e Colline Lucchesi (DOC)
 
Anno di fondazione: 1600
 
Winemaker: Bruno Trentini
 
Vitigni: Sangiovese, Teroldego, Merlot, Cabernet Sauvignon, Canaiolo, Ciliegiolo, Vermentino, Trebbiano, Malvasia, Greco, Aleatico
 
Ettari vitati: 20
 
Strada del vino: Lucca, Montecarlo e Versilia
Descrizione

Negli archivi della parrocchia del paese di San Gennaro il nome Fubbiano compare per la prima volta sotto la data del 27 Febbraio 1694, quando l'Arcivescovo Monsignor Giuseppe Arnolfini celebrò una messa presso la cappella della Villa, l'oratorio di Fubbiano intitolato a San Carlo Borromeo. Purtroppo rimane ignoto il nome della famiglia che più verosimilmente fece edificare la Villa. La Fattoria di Fubbiano si estende nelle colline lucchesi per 46 ettari tra i paesi di Tofori e San Gennaro, un'area la cui tradizione vitivinicola è attestata fin dal XIV secolo. Venti ettari sono adibiti alla coltura della vite con una produzione annua di circa 100.000 bottiglie di vino, l'80 % delle quali rosso ed il restante 20 % bianco. La fattoria produce, infatti, quattro vini DOC Colline Lucchesi Rosso, tre DOC Colline Lucchesi Bianco, un Supertuscan I.G.T., un Vin Santo, un Aleatico, la grappa Acqua Vitae e l'Aceto di vino. La vite è allevata nelle forme tradizionali (a guyot e cordone speronato), con bassissima carica di gemme e con una densità degli impianti di circa 5.000 piante per ettaro, allo scopo di esaltare la qualità dei prodotti anziché la quantità. Non viene effettuata nessuna pratica irrigua, sebbene i vigneti soffrano una leggera siccità estiva, tuttavia la particolare cura rivolta alle tecniche colturali e ai sistemi di lavorazione è finalizzata a migliorare la qualità delle produzioni. Le operazioni di vinificazione dei vini bianchi avvengono mediante l'utilizzo della pressa pneumatica che consente una pigiatura soffice dell'acino, senza intaccare le parti legnose, e alla fermentazione a temperatura controllata che permette di ottenere un vino più elegante e profumato. Per i vini rossi si ricorre a tecniche di vinificazione tradizionali con follature, rimontaggi, délestage, eventuali elevazioni in botti di rovere o barriques che possono variare secondo la tipologia del vino da ottenere, differenziando in maniera significativa il prodotto finale. Le scelte di metodo dell'azienda privilegiano, da sempre, il rispetto delle tradizioni locali nella creazione di vini tipici dalla personalità ben definita e nella ricerca di una qualità sempre più raffinata, ai fini di una degustazione sempre più colta e del piacere enogastronomico.

Come arrivare

Dall'autostrada A11 imboccare l'uscita CAPANNORI e girare a sinistra seguendo i segnali per CAPANNORI /PORCARI. Dopo circa 1,8 km, giunti ad una prima rotonda, seguire le indicazioni per PORCARI / BAGNI DI LUCCA sulla destra. Dopo circa 500 metri, alla seconda rotonda, in prossimità del Supermercato Esselunga, prendere la strada a sinistra seguendo le indicazioni per PESCIA / BAGNI DI LUCCA. Continuare lungo questa strada per 2,4 km fino ad incrociare, superato il cartello indicatore bianco di LUNATA, la strada statale SS 435 - VIA PESCIATINA. Girare a destra in direzione di PESCIA e continuare per 4.9 km. Superato l' HOTEL COUNTRY CLUB, continuare per circa 400 metri e girare a sinistra in direzione di SAN GENNARO. Seguire i cartelli indicatori FATTORIA DI FUBBIANO fino a giungere, dopo 4 km, in fattoria.


Giorni e orari di apertura: Tutto l'anno
 
Giorni e orari visita in cantina: Tutti i giorni su prenotazione
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: no
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese
 
Pernottamento: ospitalità in villa, una casa colonica e appartamenti per un totale di 36 posti letto