il portale dell'enoturismo

 

Antinori Chianti Classico

 

Riferimento: Famiglia Antinori
 
Zona vitivinicola: Chianti Classico (DOCG)
 
Anno di fondazione: 1385
 
Winemaker: Sara Pontremolesi
 
Etichette più importanti:
Villa Antinori - Chianti Classico DOCG Riserva
Péppoli - Chianti Classico DOCG
Vinsanto Marchese Antinori - Chianti Classico DOC
 
Strada del vino: Chianti Classico
Descrizione

Un racconto che ha inizio nel 1385. Uno storico legame con il territorio del Chianti Classico. Un luogo dove tradizione e innovazione convivono armoniosamente. Una cantina capace di raccontare passato, presente e futuro della famiglia Antinori. La struttura della cantina, di colore marrone-rosso e costruita con materiali naturali quali cotto, legno, corten, vetro è incentrata sul legame profondo e radicato con la terra, nel rispetto della bellezza di questi luoghi che hanno da sempre accolto i vigneti della famiglia Antinori. Concepita per avere un basso impatto ambientale e un alto risparmio energetico, la cantina è un luogo affascinante ed insolito. Praticamente invisibile dall’esterno, se non per due lunghe “fenditure” orizzontali che attraversano la collina e che corrispondono al fronte della costruzione, ha come segno distintivo la scenografica scala elicoidale che collega i 3 piani della struttura. La Cantina Antinori nel Chianti Classico fa parte di Toscana Wine Architecture, un circuito che unisce cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura contemporanea.

Come arrivare

Dall'aeroporto di Firenze All'uscita dell'aeroporto, girare a destra e seguire le indicazioni per autostrada A1 ( Firenze - Roma ) in direzione Roma, uscire a Firenze Impruneta e prendere la superstarda Siena - Firenze. Dal centro di Firenze Raggiungere la localit


Giorni e orari visita in cantina: Orario estivo (da aprile a ottobre) Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultima visita ore 16.00) Orario invernale (da novembre a marzo): Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ultima visita alle ore 15.00)
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Altri servizi offerti: Ristorante Rinuccio 1180. Aperto a pranzo, nei giorni di apertura della Cantina, dalle ore 12:00 alle 16:00.
Lingue parlate: Italiano, Inglese