il portale dell'enoturismo

 

I Vicini

 
 
 

Riferimento: Romano Antonioli
 
Zona vitivinicola: Cortona (DOC)
 
Anno di fondazione: 2004
 
Vitigni: Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese
 
Ettari vitati: 14
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 80000
 
Etichette più importanti:
Laudario Syrah Cortona DOP
Laudario Cabernet Sauvigno Cortona DOP
Laudario Merlot Cortona DOP
 
Strada del vino: Strada del vino di Cortona e Strada del vino di Arezzo
Descrizione

Da generazioni la nostra famiglia pratica con passione e competenza l’attività vitivinicola, nello stesso tempo operando in un diverso ambito professionale, altrettanto affascinante, dal quale trae le risorse da investire nella viticultura, che per noi, dunque, è insieme sfida e piacere. Dopo anni di ricerca in Toscana, ci è stata poi concessa la felice opportunità di acquistare in località Petraia di Cortona, un antico podere di 20 Ettari, posto sulle colline antistanti Cortona (a mt. 310 s.l.m.), già destinato alla viticultura e confinante con le proprietà Antinori e Ruffino. Gradualmente abbiamo espiantato le vecchie viti, oramai esauste, e altrettanto gradualmente reimpiantato quattro vitigni, Syrah Nero, Cabernet Sauvignon, Merlot Nero e Sangiovese grosso, che in quel territorio, vivificato dal microclima del Trasimeno, hanno trovato una sede naturale, del tutto propizia alla produzione di vini eleganti e di qualità.

Come arrivare

Dalla A1, uscita Valdichiana, prendere superstrada direzione Perugia; a Km 20 prendere l’uscita Pietraia, dopo 300 mt girare a sinistra direzione Ferretto. Al primo bivio girare a destra verso Petrignano, a 300 mt sulla destra siamo noi.


Giorni e orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì 9:00 / 13:00 Sabato e Domenica si riceve con preavviso telefonico al n. 3388629569
 
Giorni e orari visita in cantina: Dal Venerdì alla Domenica con preavviso telefonico al n. 3388629569
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: no
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: no
 
Accessibilità disabili: no
 
Parcheggio pullman: si
 
Persona di riferimento: Claudio Camorri 3385962031
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Francese