il portale dell'enoturismo

 

Cantina Monteci

 
 
 

Riferimento: Famiglia Righetti
 
Zone vitivinicole:
Bardolino (DOC)
Lugana (DOC)
Valpolicella (DOC)
 
Anno di fondazione: 1925
 
Winemaker: Stefano e Francesco Righetti
 
Vitigni: Corvina, Corvinone, Rondinella
 
Ettari vitati: 260
 
Numero di bottiglie prodotte/anno: 500000
 
Etichette più importanti:
Amarone della Valpolicella Classico Costa delle Corone
Amarone della Valpolicella Classico
Valpolicella Classico Superiore Ripasso
Valpolicella Classico Superiore
Valpolicella Classico
 
Descrizione

Cantina Monteci è un’azienda a gestione famigliare, appartenente alla famiglia Righetti. Giunta oggi alla quinta generazione, è situata nel cuore della Valpolicella e rappresenta l'emblema di come l'innovazione tecnologica e l'attenzione alla tradizione possano vivere in perfetta armonia. La proprietà conta oggi una superficie di circa 260 ettari vitati dislocati nelle varie denominazioni, tra cui Valpolicella Classica, Bardolino e Lugana. Proprio a partire dalla vendemmia del 2018 tutti questi vigneti sono stati completamente convertiti al biologico. Monteci abbraccia infatti a 360 gradi la filosofia dell’ecosostenibilità: nei vigneti vengono utilizzate tecniche che rispettano i delicati equilibri naturali, mentre la cantina e i fruttai sono alimentati da fonti di energia rinnovabile. La passione e la cura dei dettagli caratterizzano infine il lavoro quotidiano non solo per offrire ai propri clienti vini di ottima qualità ma anche per offrire un’eccellente ospitalità: circondata da uno splendido parco che fa da cornice ad un ampio e luminoso salone la cantina fornisce servizi quali visite guidate e degustazioni, meeting aziendali, matrimoni e spettacoli.

Come arrivare

DA VERONA Seguire le indicazioni per Trento. A Parona proseguire sulla SS12 e, superato Ospedaletto, imboccare via Valpolicella (a sinistra). Proseguire fino a S.Lucia seguendo le indicazioni per "Monteci". Alla rotonda girare a sinistra. La cantina si trova dopo 2 km alla vostra sinistra (Via San Michele, 34) DA AUTOSTRADA Prendere l'uscita Verona Nord sulla Autostrada A22 Modena-Brennero e seguire le indicazioni per Trento/Valpolicella. Prendere l'uscita di Pescantina/Arc? e tenere la sinistra. Alla rotonda di Arc? proseguire dritto per altri 200m. La cantina si trova alla vostra destra.


Giorni e orari di apertura: LUN-VEN 9:00-13:00 14:00-18:00 SAB 9:00-13:00
 
Giorni e orari visita in cantina: LU-VEN 9:00-16:00 SAB 9:00-12:00
 
Degustazione di vino: si
 
Degustazione di olio: si
 
Acquisto prodotti in cantina: si
 
Acquisto prodotti online: si
 
Accessibilità disabili: si
 
Parcheggio pullman: si
 
Persona di riferimento: Chiara
 
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo
 

Territorio: nei dintorni puoi trovare

 
Monumenti

Pievi romaniche e ville venete nelle strette vicinanze.

Centri Termali/Spa

Parco termale AQUARDENS (3 km) Terme della Valpolicella Villa Quaranta (5 km) Terme di Sirmione (30 km)

Attrazioni

Parco divertimenti GARDALAND (16 km), MOVIELAND e CANEVA WORLD (14 km) Parco zoologico NATURA VIVA (8 km) Parco dell'Adige (1 km), Cascate di Molina (19 km)