CANTINE APERTE A NATALE: NEL WEEKEND DELL’IMMACOLATA BRINDISI PER LE FESTE CON IL MOVIMENTO TURISMO VINO

02/12/2014

(Montalcino, 2 dicembre 2014). Enoappassionati d’Italia a caccia di bottiglie da stappare ma anche da regalare sabato 6 e domenica 7 dicembre con Cantine Aperte a Natale. Per il weekend dell’Immacolata, le aziende del Movimento Turismo Vino si trasformano in mercatini di Natale per l’ultimo appuntamento MTV dell’anno. Tra degustazioni, eventi di solidarietà, musica dal vivo, mostre e laboratori di cucina, non mancherà il brindisi sotto il vischio con i produttori di 10 regioni.
Arte orafa, pittura, libri, ma anche dolci tipici faranno da cornice alle attività in programma nelle 31 cantine delle Marche. Dall’Irpinia alle pendici del Vesuvio, alle vigne dell’Alto Casertano, 5 cantine di MTV Campania si preparano ad accogliere i visitatori con idee regalo, cene a lume di candela e piatti in abbinamento ai vini, accompagnati da chitarre e mandolini. In Toscana, in occasione del ponte dell’Immacolata (6,7 e 8 dicembre), di scena musica dal vivo, degustazioni itineranti, cene di beneficenza, laboratori di cucina, anteprime di assaggio dei vini e una serata enogastronomica all’insegna di prodotti agricoli a km zero. Quattordici le cantine aderenti che spaziano dalla zona del Chianti Classico alla Val d’Orcia, da Montepulciano a Montalcino, dalla provincia di Firenze a quelle di Pistoia e Pisa. In Umbria sono invece 18 le aziende MTV pronte per le feste e 11 quelle in Emilia Romagna.
L’olio e il vino saranno i protagonisti di Cantine Aperte a Natale (7 dicembre) in 11 cantine e 4 frantoi della Puglia da visitare anche in bicicletta. Numerose le iniziative per coinvolgere i visitatori: si va dagli assaggi di prodotti tipici agli spettacoli musicali, dalle mostre alle attività culturali, dalle visite in azienda alle degustazioni. E per scoprire gli abbinamenti cibo-vino per le feste e le tendenze del momento basta fare un salto nelle 20 cantine MTV del Friuli Venezia Giulia dove sarà possibile degustare classici internazionali, vini autoctoni, spumanti e passiti, ma anche acquistare confezioni natalizie ecologiche e riciclabili. E se in Veneto tra le 15 aziende aderenti c’è chi propone visite e degustazioni il 6 e 7 dicembre e chi invece dà appuntamento anche l’8, il 13 o tutti i weekend del mese (sabato-domenica pomeriggio), in Lombardia Cantine Aperte a Natale va di scena solo domenica 7 dicembre in 25 aziende MTV.
La magica atmosfera delle feste nel Lazio si vive infine attraverso un itinerario enogastronomico tra 7 cantine situate in castelli medievali, antiche cisterne romane, vicino a insediamenti archeologici, in casali del Seicento e ville storiche.
Per info: www.movimentoturismovino.it

Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly, WineMobile, Rastal, Granart, OverCapital e Battle (www.battlepro.it).
Partner Tecnico: Emozione3


IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Per contatto: InterCOM - Ufficio stampa Movimento Turismo del Vino
Ilaria Koeppen 334-3486392 koeppen@agenziaintercom.it;
Viviana Laudani 328-7993824 comunicazione@agenziaintercom.it
 

Scarica Comunicato