Cantine Aperte a Natale: domenica 11 dicembre brindisi con il Movimento Turismo Vino

07/12/2016

Vignaioli in festa con Cantine Aperte a Natale, in programma domenica 11 dicembre in tutta Italia. La magica atmosfera delle feste entra infatti nelle aziende del Movimento Turismo Vino che per l’occasione si trasformano in mercatini di Natale, dove acquistare le bottiglie da stappare ma anche da regalare. Tra degustazioni, ricette della tradizione, musica e mostre c’è spazio inoltre per la solidarietà: quest’anno la manifestazione sostiene le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia con “MTV per Amatrice”, la raccolta fondi che terminerà a maggio 2017 con Cantine Aperte.
Non mancherà il brindisi sotto il vischio con i produttori, che in Veneto attendono i visitatori già da domani, 8 dicembre (ma anche il 10 e dal 15 al 18) con attività che spaziano dalla ‘cena con delitto in cantina’ agli abbinamenti dolci natalizi-vino. Per un viaggio nei cibi della tradizione contadina basta fare invece un salto in Campania, dove si fa festa per tutto il weekend del 10 e 11 dicembre, così come nelle Marche e in Friuli Venezia Giulia. Dal Piemonte alla Calabria, alla Puglia, passando per la Sardegna e il Lazio, nel resto d’Italia invece l’appuntamento con Cantine Aperte a Natale è domenica 11 dicembre, tra visite in azienda a lume di candela, jazz in barricaia e degustazioni. E se in Lombardia gli enoturisti potranno sedere ‘A Tavola con il Vignaiolo’ e in Toscana si va a caccia del voucher regalo (valido per 2 persone) per visitare le cantine, in Umbria si sostiene l’enogastronomia delle aree terremotate grazie al progetto Cuord’Umbria per la Valnerina. Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it

Cantine Aperte a Natale è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Partner tecnici nazionali MTV: Cifo, Image Line, Rastal, Rilegno, Emozione3, Consulenza Agricola
Main partner MTV: AIRC, Intesa Sanpaolo, Mercato Metropolitano, Morato Pane
Media partner MTV: Affaritaliani.it, il primo quotidiano online fondato nel 1996.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO. L'Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 900 fra le più prestigiose cantine d'Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

 

Scarica Comunicato