il portale dell'enoturismo

 

Friuli-Venezia Giulia

 
 
 

Via del Partidor n. 7
33100 Udine
Telefono 0432 289540
Fax 0432 294021
info@mtvfriulivg.it
www.mtvfriulivg.it
Presidente: Elda Felluga
 
Descrizione

Il Movimento Turismo del Vino - Friuli Venezia Giulia comprende oltre 80 aziende, che rappresentano in modo significativo, per la loro qualità e la loro distribuzione geografica in tutte le 8 pregiate zone DOC della regione, quel piccolo ma prezioso miracolo enologico che è il Vigneto chiamato Friuli. Pur essendo di dimensioni limitate, il Friuli Venezia Giulia è infatti una terra di antica tradizione vitivinicola e di grandi vini, conosciuti ed apprezzati sia in Italia che all’estero.

L'obiettivo del Movimento Turismo del Vino regionale è unire, attraverso un forte, solido e stabile scambio, le forze che contribuiscono alla valorizzazione di quel “piccolo compendio dell’universo”, nella definizione di Ippolito Nievo, che è la nostra terra.
Il motto dell’associazione, “Vedi cosa bevi”, è stato fatto proprio dalle cantine del Friuli Venezia Giulia, che in ogni periodo dell’anno accolgono i visitatori, fanno degustare e vendono loro i propri vini, offrono informazioni per guidarli alla scoperta del territorio in cui si trovano.
Questa forte spinta verso l'accoglienza e l'esaltazione del gusto, si manifesta nel suo splendore in occasione di Cantine Aperte

Lo scopo dei produttori associati è:

• Diffondere la cultura del vino di qualità e del “bere bene”, rendendo più consapevole il consumatore ed aiutandolo nella scelta
• Invitare gli ospiti delle cantine a scoprire le peculiarità della nostra regione, collaborando con le altre realtà turistiche e culturali
• Coniugare il concetto di vacanza a quello di benessere ed il piacere del vino al piacere del buon vivere
• Suscitare la curiosità dei visitatori verso le specialità agroalimentari del nostro territorio e i prodotti da salvaguardare.

Il vino è, infatti, una delle migliori espressioni della tipicità di una terra, delle stratificazioni della sua civiltà, della sua cultura e del suo ambiente.
Le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino si impegnano a promuovere la cultura enoica ed a recuperare i valori della ruralità, che in Friuli Venezia Giulia hanno radici profonde e ancora molto sentite.



´╗┐