movimento turismo vino movimento turismo vino
 
 

il portale dell'enoturismo

 

Abruzzo

Basilicata

Campania

Emilia-Romagna

Friuli-Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

  • Accogliente Capitanata

    Un’importante testimonianza del passato di Cerignola - il cui toponimo sarebbe legato alle dea delle messi, Cerere - si riscontra nelle Fosse del grano: antichi “silos” sotterranei, un tempo destinati alla conservazione cerealicola.
  • Dall'Adriatico a Castel del Monte

    Partenza per Barletta (Bt), dove troveremo ancora il Nero di Troia a dominare i vigneti circostanti mentre, pochi chilometri più a sud, sui lidi sabbiosi di Trani scopriremo la dolce eleganza del Moscato Reale.
  • Facciamo un Brindisi

    Partenza per Ostuni (Br). Lungo la strada che da Fasano si inerpica verso la splendida Città Bianca potremo cogliere suggestivi paesaggi di ulivi secolari in cui sono immerse le tipiche masserie, antichi centri agricoli, alcune delle quali conservano ancora l'originaria funzione, affiancando un’intensa attività ricettiva di tipo agrituristico.
  • La Murgia Carsica e la Valle d'Itria

    Partenza per Gravina in Puglia (Ba) dove ha inizio il viaggio nelle terre dei bianchi di Puglia: dal territorio del Gravina Doc ai vigneti della Valle d’Itria delle Doc Locorotondo e Martina Franca.
  • Le Tenute del Primitivo

    Partenza per Mottola (Ta), detta “Spia dello Jonio” o “Balcone della Puglia meridionale” per la sua altitudine e la posizione privilegiata, che ci permettono di spaziare con lo sguardo dal Golfo di Taranto al verde delle montagne dell'alta Sila.
  • Le Terre di Federico II

    Partenza per Canosa di Puglia (Bt). Qui ha inizio il viaggio nel territorio dell'Alta Murgia, uno dei più antichi distretti vinicoli della Puglia, che custodisce tra le più belle cantine della regione, ben attrezzate anche per ricevere i turisti tutto l'anno.
  • Nel cuore del barocco

    Il Negroamaro, presente in ben 17 tipologie delle Doc pugliesi, sarà la costante anche in questo itinerario che ci conduce alla scoperta di antichissime tradizioni legate alla vite e al vino.
  • Nel Parco del Negroamaro

    Partenza per San Pietro Vernotico (Br) per intraprendere un itinerario denso di strutture vitivinicole da scoprire.
  • Profumi dello Ionio

    Partenza per Leverano (Le), dove ha inizio questo itinerario. Il mare Jonio si vede già dall’alto della Torre quadrata del XIII secolo che si innalza nel centro storico, vedetta a difesa degli attacchi pirateschi.
  • Sapori d'Adriatico

    Il versante orientale del tacco ha in serbo per noi numerosi altri incanti, per l’occhio come per il palato.
  • Tesori della Daunia

    Partenza per San Severo (Fg), centro nevralgico di innovazione e valorizzazione della tradizione vinicola del territorio: la doc San Severo, nata nel 1968, è la più antica di Puglia.

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino Alto Adige

Umbria

Valle d'Aosta

Veneto