Le colline Teatine

Il punto di partenza di questo itinerario è rappresentato da Francavilla al Mare, e passando attraverso Miglianico, il capoluogo Chieti, Villamagna e Vacri giunge sino a Casacanditella. In meno di 30 km si passa dal mare al Parco Nazionale della Maiella, attraversando dolci colline contraddistinte dalla presenza della vite.

FRANCAVILLA AL MARE
Autostrada A14. Uscita: Pescara/Chieti, continuare su RA12 e all’uscita Foggia/Ancona/Aeroporto prendere la SS16 sino a Francavilla al Mare.

Francavilla al Mare è oggi una cittadina rinomata come località balneare, che nella parte alta accoglie il convento Michetti, uno dei cenacoli di studi tra i più importanti d’Abruzzo e il museo omonimo, o MUMI. In città la chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore,  ricostruita nel 1948, custodisce un ostensorio del 1413 di Nicola da Guardiagrele. Tra gli appuntamenti che arricchiscono la vita culturale di Francavilla sono da ricordare il Carnevale con le sfilate di carri allegorici e la festa patronale di San Franco del 18 agosto con fuochi pirotecnici direttamente sul mare.

MIGLIANICO
A poca distanza da Francavilla al Mare, percorrendo il corso del fiume Foro, ci si trova a Miglianico, un paese circondato da vigneti che godono del microclima donato dalla vicinanza del mare Adriatico e del massiccio della Maiella. A dominare il paese è l’antica torre in cotto che svetta a lato della chiesa di San Michele Arcangelo. Poco distante dal centro cittadino si trova il Miglianico Golf, primo impianto golfistico abruzzese ed unico in Italia ad essere gestito direttamente da un Ente Pubblico.

Cantine da visitare

Az. Agr. Ciavolich
P.zza S. Pantaleone 66010 – Miglianico - Tel: 0871 958797 Fax: 0871 958028 Web: www.ciavolich.com Email: info@ciavolich.com
La famiglia Ciavolich vanta un’antica tradizione vitivinicola. In cima al paese di Miglianico, di fronte alla Chiesa di S.Pantaleone, si può ancora osservare l’impianto della vecchia cantina fondata da Francesco Ciavolich nel 1853. L’Azienda continua oggi a vinificare nella cantina di proprietà le sole uve provenienti dalle sue tenute di Miglianico (Ch), Loreto A prutino e Pianella (Pe). L’alta qualità dei vini prodotti è il risultato dell’impegno profuso nella coltivazione dei vigneti, nella selezione delle uve migliori e nella scelta delle moderne tecniche di vinificazione.  Visite in cantina: su prenotazione

CHIETI
Chieti è una fra le più antiche città d’Italia, e dall’alto dei suoi 330 metri permette a chi la visita di godere di un panorama che va dal mare alla Maiella e al Gran Sasso. I tempietti gemelli, il maestoso teatro da cinquemila posti e le terme dalla grande cisterna rappresentano la testimonianza del massimo splendore che Chieti, l’antica Teate, visse sotto l’imperatore Claudio.
Il centrale corso Marrucino è delimitato a un’estremità dalla Villa comunale, che custodisce il palazzotto Frigerj che ospita il Museo archeologico nazionale, e all’altra dalla Cattedrale di San Giustino, rifatta più volte nel corso dei secoli. Da non perdere la chiesa di San Francesco della Scarpa e la trecentesca chiesetta Santa Maria del Tricalle subito fuori dal centro cittadino e contraddistinta da una piante ottogonale. Ogni anno, nel mese di Maggio, viene organizzato il Maggio Teatino, che prevede un foltissimo calendario di eventi e manifestazioni che coinvolgono piazze, rioni, quartieri, vie e strade dell'intero centro storico nonché il Teatro Marrucino. Gli appuntamenti sono di vario genere: molto suggestive sono le ricostruzioni storico-medievali tra cui spiccano la sfilata degli sbandieratori, l'allestimento della Giostra del Saracino e la processione del Santo Patrono, vissuta dai cittadini con grande partecipazione.

Cantine da visitare

Tenuta I Fauri di Camillo Domenico
Strada Corta 9 - 66100 Chieti - Tel: 0871 332627 Fax: 0871 320685 Web: www.tenutaifauri.it Email: info@tenutaifauri.it
Nel cuore della provincia teatina, tra quelle colline che dalle propaggini della Majella degradano dolcemente fino al mare, al centro di un territorio da sempre fulcro della produzione vitivinicola abruzzese, sorge la Tenuta I Fauri della famiglia di Domenico Di Camillo. Una famiglia dedita da sempre alla viticoltura e alla passione per la difficile arte della vinificazione.
Visite in cantina: su prenotazione

VILLAMAGNA
Poco distante da Chieti sorge Villamagna, il cui centro antico di epoca altomedievale, caratterizzato da un impianto urbanistico a spina di pesce, è delimitato da due poli religiosi: il palazzo arcivescovile e la convento di San Francesco. Palazzo Battaglini è l’edificio più imponente del centro, e custodisce al suo interno un elegante giardino rettangolare con al centro un obelisco.

Cantine da visitare

Azienda Agricola Valle Martello
Contrada Valle Martello, 10 66010 – VILLAMAGNA, Tel: 0871 300330 Fax: 0871 300330 Email: katamasci@vallemartello.net
Prende il nome da un’antica fonte, che si trova nell’omonima contrada, situata in una delle migliori zone di produzione della doc Montepulciano d’Abruzzo, in agro di Villamagna. La felice esposizione delle colline e la natura dei terreni favoriscono la perfetta maturazione e colorazione delle uve che, attentamente selezionate, danno origine ai vini di elevata qualità ed in perfetta sintonia con le esigenze del mercato. Alle moderne tecniche di coltivazione, i fratelli Masci uniscono componenti essenziali quali attaccamento alle tradizioni e rispetto della saggezza delle generazioni precedenti.
Visite in cantina tutti i giorni, 9.00 - 19.00, su prenotazione

Fattoria Licia
Via Val di Foro, 64 66010 – VILLAMAGNA, Tel: 0871 300252 Fax: 0871 301114 Web: www.fattorialicia.it Email: info@fattorialicia.it
L’azienda si estende sulle colline di media altezza a ridosso della vallata del fiume Foro, lungo il tragitto che va dal mare alla montagna in terreni di medio impasto esposti a sud. La gestione famigliare garantisce comunque l’impiego di moderne tecnologie che consentono la pressatura soffice delle uve ed il controllo della temperatura di fermentazione, unite ad esami costanti che assicurano il controllo della qualità. L’impegno che la famiglia De Luca rivolge nella cura dei vigneti, nella raccolta delle uve e nei processi di vinificazione aspira ad ottenere vini di qualità nel pieno rispetto del territorio e delle sue tradizioni.
Visite in cantina: lunedì - sabato, 8.00 - 13.00 / 15.00 - 20.00 su prenotazione

VACRI
Vacri sorge su un colle, tra il fiume Foro e il torrente Dendalo, ed è un paese circondato dai vigneti. Anche se le prime notizie storiche documentate risalgono solo al XII secolo, in località Porcareccia è stato rinvenuto un importante santuario italico, testimonianza di antichi insediamenti nella zona. Nella domenica delle palme vi si tiene una suggestiva Via crucis che al suono del Miserere eseguito da una banda musicale si snoda lungo i luoghi più pittoreschi del paese.



Dove dormire:

Fattoria Licia
Via Val di Foro, 64 66010 – VILLAMAGNA, Tel: 0871 300252 Fax: 0871 301114 Web: www.fattorialicia.it Email: info@fattorialicia.it

Dove mangiare:

Fattoria Licia

Via Val di Foro, 64 66010 – VILLAMAGNA, Tel: 0871 300252 Fax: 0871 301114 Web: www.fattorialicia.it Email: info@fattorialicia.it