Il pregio dei vini e dei borghi dello Ionio reggino

Giorno 01
Dopo esserci sistemati nella struttura a Siderno partiremo per Riace dove visiteremo le cantine e i vitigni di Casa Ponziana e degusteremo i loro vini. Nelle immediate vicinanze sorge Stilo, città natale di Tommaso Campanella, graziosa località dove vi è la celebre Cattolica, perfetto esempio di architettura bizantina risalente al X secolo.

Servizi inclusi
• Degustazione presso la Cantina Casa Ponziana di Riace (RC)
• Pernottamento


Giorno 02
Partiremo alla scoperta di Gerace, “la città delle cento chiese”, incantevole borgo medievale fondato dai profughi di Locri. Proprio a Locri successivamente avremo la possibilità di visitare il parco archeologico. Nel pomeriggio rotta per Bianco dove visiteremo i vigneti delle cantine Baccellieri dove degusteremo il famoso Greco di Bianco D.O.C. 

Servizi inclusi
• Prima colazione
• Degustazione presso la cantina Tenuta Dioscuri di Bianco (RC)
• Pernottamento


Giorno 03
Il nostro consiglio è quello di concludere il percorso con la visita del museo d’arte moderna Musaba di Mammola. Nella stessa cittadina è possibile degustare il pesce stocco, una conserva di merluzzo essiccato che costituisce la base di molti piatti tipici dell’entroterra dell’Aspromonte.

Servizi inclusi
• Prima colazione



Quota individuale di partecipazione € 82,00


La quota comprende
• Pernottamento e prima colazione
• Degustazioni e visita delle aziende vinicole
• Iva e tasse di servizio
• Assicurazione per tutto il periodo

La quota non comprende
• Spostamenti*
• Pranzi e cene
• Visite guidate
• Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

*Gli spostamenti dovranno essere effettuati con mezzi propri. Tutte le escursioni sono da intendersi come consiglio per una miglior fruizione delle peculiarità territoriali. Il tour operator è comunque a disposizione per fornire su richiesta servizi come transfer, visite guidate, pranzi e cene.
 

Cantine presenti lungo l'itinerario

  • Casa Ponziana
La dolcezza del clima, la suggestione del paesaggio con i morbidi declivi affacciati sul mare, l’attività rurale che ha saputo mantenere un rapporto privilegiato con la natura, i profumi e i sapori, le tracce dell’antica Magna Graecia fanno di Riace, in Calabria, un “paese di acqua e di terra” dove il blu assoluto del Mar Jonio e il grigio-oro della sabbia si sposa con il verde cangiante dei paesaggi collinari, con il bruno della terra, il grigio metallico del terreno argilloso, il tortora marezzato delle rocce e il rosso dei laterizi. Il mare e la collina disegnano i contorni di un universo che invita al sogno e al viaggio. Un universo in cui gli antichi riti pagani derivanti dalle poleis magno-greche si ritrovano nei riti della cultura cattolica. Un luogo in cui la contaminazione di storia, miti e leggende reinventa un’identità locale originale intrisa di sacro e di meraviglioso lievemente adombrato di melanconia. Le tipologie di vitigno sono: Mantonico, Greco bianco, Gaglioppo e Calabrese.
  • Cantine Baccellieri
L'azienda baccellieri ha sede in bianco, costa jonica della provincia di reggio calabria. di famiglia da molte generazioni, è condotta da mariolina baccellieri. certificata biologica, produce vini rossi, bianchi, passiti, agrumi, bergamotto, olio, frumento. negli ultimi anni, l'impegno si è concentrato sulla coltivazione dei vitigni autoctoni quali il nerello calabrese, da cui si ottiene il piroci rosso da tavola, il greco bianco che, con vendemmia precoce da origine al siccagno bianco da tavola e, con vendemmia tardiva, al greco di bianco passito doc, ed il mantonico dal quale si produce il mantonico passito igt. riconoscimenti nazionali ed internazionali sottolineano la produzione di eccellenza dei vini ed una clientela sempre più vasta e competente sono alla base di una passione diventata impegno quotidiano.

Per info e prenotazioni

ScopriCalabria di Top Class srl e Blu Gaja Vacanze
Tel +39 0984 412103
info@scopricalabria.com
www.scopricalabria.com