I vini di Reggio Calabria e le meraviglie dell

Giorno 01
La prima tappa sarà Scilla, detta “la perla dello Stretto di Messina”, nota per il mito omerico dei mostri di Scilla e Cariddi. Dal lungomare ci addentreremo nelle viuzze del quartiere dei pescatori di Chianalea, dove degusteremo i vini della Casa vinicola Criserà accompagnati dalle tipicità locali. Proseguiremo per Palizzi dove alloggeremo.

Servizi inclusi
• Degustazione presso la Casa Vinicola Criserà di Reggio Calabria (RC)
• Pernottamento


Giorno 02
La giornata sarà dedicata alla scoperta dei paesi dell’area Grecanica di Reggio Calabria, dove si parla tutt’oggi un dialetto fortemente influenzato dal greco antico. Consigliamo la visita delle città di Bova, “Capitale ellenofona”, Roghudi, borgo disabitato e arroccato su una rupe a strapiombo sulla fiumara dell’Amendolea. Andremo poi a Gallicianò, situata nel cuore dell’Aspromonte. Nel borgo di Palizzi degusteremo i vini dell’Azienda agricola Altomonte.

Servizi inclusi
• Prima colazione
• Degustazione presso l’Azienda agricola Altomonte di Palizzi (RC)
• Pernottamento


Giorno 03
Prima di lasciare la zona grecanica, visiteremo l’Azienda agricola Nesci, produttrice del Palizzi igt, dove effettueremo l’ultima delle degustazioni. Il suggestivo lungomare di Reggio Calabria illuminerà la nostra giornata, nel corso della quale è consigliata la visita al Museo dello strumento musicale, dove sono raccolti all’incirca ottocento strumenti, e al Museo Nazionale, dove poter ammirare i Bronzi di Riace.

Servizi inclusi
• Prima colazione
• Degustazione presso l’Azienda agricola Nesci



Quota individuale di partecipazione € 90,00


La quota comprende
• Pernottamento e prima colazione
• Degustazioni e visita delle aziende vinicole
• Iva e tasse di servizio
• Assicurazione per tutto il periodo

La quota non comprende
• Spostamenti*
• Pranzi e cene
• Visite guidate
• Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”


*Gli spostamenti dovranno essere effettuati con mezzi propri. Tutte le escursioni sono da intendersi come consiglio per una miglior fruizione delle peculiarità territoriali. Il tour operator è comunque a disposizione per fornire su richiesta servizi come transfer, visite guidate, pranzi e cene.
 


Cantine presenti lungo l'itinerario

  • Casa Vinicola Criserà
Nata alla fine del 1800, la Casa Vinicola Criserà vanta una lunga tradizione familiare di amore e dedizione alla propria terra, al culto della vigna e del buon vino. Una famiglia calabrese di antiche tradizioni, profondamente radicata nei valori piu' autentici, che ha tramandato per quattro generazioni, fino ad arrivare ad oggi, realtà aziendale in piena espansione. L'azienda Criserà per vocazione oltre che per mestiere, dopo anni di sperimentati affinamenti si propone sul mercato con una gamma di vini IGT dalla natura ben definita, contraddistinti da un carattere forte e da grande finezza ed eleganza. Mantenendo un'ottica mirata alla genuinità, all'impegno nel selezionare vitigni autoctoni di qualità, oggi si avvale delle più moderne tecnologie per raggiungere livelli di elevata competitività e ricerca standard qualitativi sempre più adeguati alla domanda del mercato globale. Ciò ha consentito ai vini Criserà di ottenere premi e riconoscimenti nazionali ed esteri oltre che di essere valorizzati nelle più importanti Guide enogastronomiche. La filosofia delle Cantine Criserà si esprime nel contatto personale con i clienti italiani ed esteri, graditi ospiti nelle strutture aziendali, dove possono degustare la vasta gamma di vini che la cantina produce. Le varietà tutte autoctone dei vitigni sono: Greco Bianco, Nerello, Gaglioppo, Alicante, Prunesta, Malvasia e Nera.
  • Azienda agricola Altomonte
L'azienda  è sita a Palizzi (RC) in piena "area grecanica", dove si parla ancora il greco antico e si conservano tradizioni enogastronomiche millenarie. I vigneti esposti a sud affacciati sul mar jonio ci regalano uve di alta qualità da cui si ottiene il rinomato "Vino di Palizzi", forte e robusto. Le vigne e la cantina aziendale, posta in posizione panoramica mozzafiato, distano pochi minuti dal suggestivo borgo medievale di Palizzi Superiore alle falde della "rocca" sulla quale svetta il Castello di Palizzi (ritratto da Edward Lear nel 1847). Percorrendo le viuzze tra le antiche case "palazziàte", si giunge all'antico "catòio" di via Plutino e alla Teverna-B&B Altomonte in Via Garibaldi dove assaporare le prelibatezze "grecaniche" (salumi, formaggi stagionati, "maccarrùni" con sugo e carni di capra o di maiale, conserve ed ortaggi aziendali) esaltate dal "Palizzi rosso" e dal "Suggianzi bianco".
  • Azienda agricola Nesci
Il modello progettuale della cantina per la trasformazione delle uve prodotte all'interno della stessa azienda si è sviluppato sui principi del completamento della filiera, della concentrazione delle risorse, della coerenza con la reale vocazione del territorio in un rapporto simbiotico prodotto-territorio, puntando alla realizzazione di un bene che non soddisfa solo un bisogno materiale, ma anche intellettuale per i suoi legami con la storia, la tradizione e la cultura. Il vigneto occupa una superficie di 9 ha, non equamente distribuiti tra 5 vitigni, di cui 3 internazionali e due autoctoni. Tra i vigneti autoctoni l'azienda spiccano il nerello calabrese e il Nocera, uva a bacca rossa, esistenti sul territorio da diverse generazioni. In più, è stato creato un assemblaggio con altri vitigni internazionali (merlot, sirah e cabernet sauvignon). Tutti i vigneti sono rivolti a mezzogiorno con affaccio sul mare, per fare in modo che l'aroma possa avere una chiara connessione con il territorio. Elemento fondamentale é la cura dei vigneti, tutti coltivati in agricoltura biologica. I vigneti autoctoni presentano una bacca rossa e sono dei vigneti che danno vita ad un vino profumato con una bella aromaticità e piuttosto beverini . Tra i vigneti internazionali e autoctoni, la nostra "mission" è identificabile in un vino importante e le cui caratteristiche sono: diversità negli aromi, ottima vivacità di colore, un vino fine ed equilibrato.


Per info e prenotazioni

ScopriCalabria di Top Class srl e Blu Gaja Vacanze
Tel +39 0984 412103
info@scopricalabria.com
www.scopricalabria.com