Sagrantino, anima umbra

Durata degli itinerari suggeriti: 3 gg./ 2 notti
http://www.movimentoturismovino.it/,scrivi sulla casella "Cerca"
e indica “Montefalco Bevagna ” - per individuare tutte le aziende del territorio, dove degustare, mangiare e dormire .
Giorno 1 (Bevagna)
Arrivo nel pomeriggio presso cantina nelle vicinanze di Bevagna MTV Umbria member

Visita Cantin MTV Umbria , cena e Pernottamento in cantina
Giorno 2 (Bevagna – Montefalco)
Free time Bevagna centro

• Palazzo dei Consoli: risalente al 1270, è una struttura caratterizzata da un'ampia scalinata esterna. Attualmente ospita un teatro ottocentesco.
• San Michele: costruita verso la fine del XII secolo dai maestri Binello e Rodolfo, che sono citati da un'iscrizione posta all'ingresso. La monumentale facciata è di stile romanico. Il campanile a forma di cuspide è stato realizzato successivamente.
• Circuito Culturale dei Mestieri Medievali: Il circuito culturale dei mestieri medievali permette di assaporare l’atmosfera medievale della città di Bevagna attraverso visite guidate o laboratori didattici ad alcune tra le più affascinanti botteghe ricostruite nel corso della manifestazione “Il Mercato delle Gaite”.
• La Cartiera Attraverso un articolato processo di lavorazione, con l’ausilio di macchinari specifici e grazie alla maestria dell’antico lavoro manuale, la cartiera mostra le fasi di lavoro per la creazione della “carta bambagina” che si ricava dagli stracci di cotone.
• La Cereria L’antico laboratorio dove si producono candele in pura cera d’api è la cereria. Il “duplero” è la candela medievale ottenuta attraverso la lavorazione della cera sciolta in caldaie di rame, colata su stoppini di canapa e lavorata con un’abile torsione.
• Il Dipintore Arte e segreti vengono svelati all’interno della bottega dell’apprendista pittore che mostra le fasi della tempera su tavola, un’antica tecnica di pittura in cui si utilizzano pigmenti naturali in polvere legati insieme da una sostanza proteica di origine animale: il tuorlo d’uovo.
Il Setificio La bottega della seta mostra il ciclo di produzione dall’allevamento dei bachi sulle foglie di gelso che si svolge nel mese di giugno, alla trattura dei bozzoli e alla torcitura del filo tramite la grande macchina del torcitoio. Il lavoro si conclude con la tessitura su un antico telaio manuale.




Per informazioni, prenotazioni di visite guidate e laboratori e per l’acquisto del biglietto di ingresso rivolgersi presso il Museo Civico di Bevagna. Indirizzo: Corso Giacomo Matteotti, 70, 06031 Bevagna Perugia Telefono: 0742 360031 0742 360031
• Pranzo a Bevagna centro
Spostamento a Montefalco
Free time Monfealco centro
• La Chiesa di Sant'Agostino, lungo il corso principale, dove si trovano, tra gli altri, affreschi di Ambrogio Lorenzetti; vi sono inoltre conservati i corpi delle Beate Chiarine e del Beato Pellegrino.
• La Cinta muraria con le sue porte, tra cui la merlata Porta Sant'Agostino.
• La chiesa di San Francesco, costruita nel Trecento, dove si possono ammirare l'importante ciclo di affreschi del Benozzo Gozzoli, raffiguranti episodi della vita del santo. È inoltre esposta una Natività del Perugino. Anche la cripta è visitabile e custodisce sculture e reperti archeologici.

Cena e Pernottamento in cantina Mtv Umbria member
Giorno 3 (Montefalco)
Visita Cantina MTV Umbria member


• Visita a frantoio zona Montefalco Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria Member www.stradevinoeolio.umbria.it