Il Tufo di Orvieto

Durata degli itinerari suggeriti: 3 gg./ 2 notti
http://www.movimentoturismovino.it/,scrivi sulla casella "Cerca"
e indica “Orvieto” - per individuare tutte le aziende del territorio, dove degustare, mangiare e dormire .
Giorno 1 (Orvieto)
Arrivo nel pomeriggio presso cantina nelle vicinanze di Lago di Corbara MTV Umbria member

Visita Cantina MTV Umbria , cena e Pernottamento

Giorno 2 (dintorni di Orvieto – Lago di Corbara)
Free time Lago di Corbara – la mattina. Mtv Umbria suggerisce :

• Il Lago di Corbara: è un lago dell'Italia centrale, di origine artificiale, formatosi con la costruzione negli anni sessanta del bacino idroelettrico omonimo sul fiume Tevere. Nei pressi del lago si trovano "Vissani", uno dei templi della gastronomia italiana e alcune delle più rinomate e prestigiose aziende vinicole dell'Umbria, riunite nel Consorzio di Tutela del Lago di Corbara DOC.
• Parco fluviale del Tevere: nasce nel 1990 come area protetta del WWF. Il suo territorio si estende in 7 comuni della Provincia di Terni e passa anche presso la Comunità Montana dell'Amerino. Nel parco vi sono anche siti archeologici nei comuni di Baschi e Orvieto.

Visita Cantina nelle vicinanze di Orvieto MTV Umbria member - _ degustazione e pranzo

Free time centro di Orvieto - Mtv Umbria suggerisce :

• Il Duomo di Orvieto è la cattedrale della diocesi cittadina, capolavoro dell'architettura gotica italiana. La facciata è decorata da una grande serie di bassorilievi e sculture realizzati dall'architetto senese Lorenzo Maitani.
• Cappella di San Brizio, celebre ciclo di affreschi sul Giudizio Luca SignorelliChiesa di San Giovenale
• Palazzo Comunale: Fu edificato nel 1216-1219 e rinnovato dallo Scalza verso il 1600. Il piano terra ha 7 aperture ad arco a tutto sesto suddivise da pilastri squadrati. Le aperture sono sormontate da due piani di finestre (7 per piano), quelle dell'ultimo piano sono più piccole. A sinistra della facciata vi è il campanile dodecagonale e merlato dell'adiacente Chiesa di Sant'Andrea.
• Palazzo del Popolo: Questo palazzo si erge nell'omonima piazza e risale ai primi anni ottanta del XIII secolo. La sua origine è controversa, tuttavia si pensa che fu costruito su ideazione della famiglia Neri della Greca su un preesistente palazzo papale del 1157.
• Palazzo Vescovile: È il primo palazzo partendo dal Duomo e dirigendosi a destra. Venne fatto erigere nel 977 da Benedetto VII presso la chiesa di Santa Maria Prisca di cui si presume che la porta d'ingresso sia la porta posta alla destra del duomo, la cosiddetta Porta Soliana. I papi che vi abitarono man mano la arricchirono e la ampliarono con nuove sale. All'interno di particolare rilievo ed interesse era una cappella con archi acuti di cui oggi rimangono solamente dei resti. All’esterno, invece, vi sono delle bifore e delle trifore ogivali che si trovano sul lato prospiciente la piazza e sul lato degli orti del palazzo. In alcune stanze al pianterreno vi è il Museo Archeologico Nazionale che ospita le "tombe Golini" I e II originarie del IV secolo a.C.

Cena e pernottamento : Orvieto centro

Giorno 3 (Orvieto)
• • Visita a frantoio zona Orvieto Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria Member - www.stradevinoeolio.umbria.it