Verso Todi si arricchisce nel 2016.

Durata degli itinerari suggeriti: 3 gg./ 2 notti

Giorno 1 (Todi )
Arrivo nel pomeriggio presso cantina nelle vicinanze di Todi MTV Umbria member

Visita Cantina MTV Umbria , cena e Pernottamento
Giorno 2 (Todi*)
• Visita Cantina zona Todi suggested by MTV Umbria

Free time Todi centro
• La Piazza del Popolo è la centrale e storica piazza cittadina, una delle più importanti e interessanti del Medioevo in regione e in Italia, vera testimonianza dell'epoca dei Liberi Comuni.
• Duomo dell'Annunziata. Eretta fra il XII e il XIV secolo in stile Romanico-gotico, è una delle chiese più importanti dell'Umbria. All'interno, in controfacciata, è un affresco di Ferraù da Faenza, d'ispirazione michelangiolesca, de Il Giudizio universale. Nella cripta vi è un museo.
• il Palazzo Vescovile, annesso al Duomo, venne finito di costruire nel 1593 su ordine del vescovo Angelo Cesi, che fece apporre il proprio stemma sopra al portone, stemma attribuito al Vignola. Oltrepassato l'ingresso si accede ad una corte interna, mentre al primo piano vi sono un salone affrescato da Ferraù da Faenza, detto il Faenzone, nel 1594, ed una galleria affrescata da Andrea Polinori, terminata nel 1629).
• Chiesa di San Fortunato. Grande edificio gotico duecentesco. Nella cripta della chiesa di San Fortunato vi è una tomba di 4 santi (tra cui San Cassiano) e, su di una parete del muro, un ovale con l'immagine ad affresco del beato Jacopone da Todi.
• Tempio di Santa Maria della Consolazione. Sorge fuori dalle mura cittadine, è una grandiosa chiesa rinascimentale eretta forse su progetto del Bramante.
• Il museo civico, sito all'ultimo piano dei Palazzi del Popolo e del Capitano, restaurato nel 1997. Possiede una collezione di numismatica, archeologia, tessuti, ceramiche, nonché una pinacoteca.


• Pranzo a Todi Centro
Nel pomeriggio : A Passeggio tra le colline del Tuderte : Collazzone, Fratta Todina e Monte Castello di Vibio
• Il territorio di Collazzone è attraversato dal Fiume Tevere e dal Torrente Puglia, le sue colline sono ricche di boshi di querce e pini che con gli uliveti rendono l’ambiente salubre e ospitale. Collazzone Collazzone ed i suoi paesi, hanno origini medioevali e i loro centri storici sono racchiusi da mura castellane. Due grandi religiosi, che hanno seguito la regola francescana e trascorso una parte della loro vita nel territorio comunale, sono il beato Simone (Collazzone 1208 – Spoleto 24 Aprile1250) e Jacopone da Todi, che morì a Collazzone nel convento di San Lorenzo la notte di Natale del 1306 . Collazzone si trova a una altitudine di mt. 469 s.l.d.m. : Sempre da Collazione possiamo suggerire il percorso “Antica Strada dei Mistici” . per itinerari e dettagli www.anticastradadeimistici.it
• Fratta Todina nominata da Plinio con il nome originale di Tudernum, è uno dei più piccoli comuni della regione. Per la sua posizione geografica, il borgo fu oggetto di contesa tra Todi e Perugia, la quale tentava di avere il controllo dei territori al di là del Tevere.
Anche se nel 1310 Perugia vinse la battaglia di Montemolino, Fratta Todina rimase nell'orbita del comune di Todi e del suo vescovo. Nel 1416 Fortebraccio da Montone, ampliò e fortificò il castello per renderlo pi sicuro e confortevole alle sue truppe. Nel XVI secolo il vescovo vi fece erigere una splendida villa, poi abbellita da un giardino ricco di fontane e gioci d'acqua. Fratta Todina divenne così luogo di villeggiature prediletto delle più facoltose famiglie della zona.
Poco distante dal centro storico sorge il Convento della Spineta, uno dei luoghi più suggestivi della tradizione francescana.

• Monte Castello di Vibio : Il paese, uno dei Borghi più belli d’Italia, derivando il nome dalla "gens Vibia", ha sicuramente origini romane ma, con ogni probabilità, molto attiva dovette essere anche la vita delle popolazioni indigene ancor prima dell'espansione della civiltà romana. Il periodo dell'età di mezzo ha comunque cancellato ogni traccia di quell'antico passato e Monte Castello di Vibio conserva ancor oggi la tipica struttura di un "castrum" medioevale. Di particolare rilievo è il teatro della Concordia( il più piccolo teatro del Mondo ) una inestimabile struttura di appena 99 posti tra i palchi e la platea, progettato in pieno clima post rivoluzionario francese del 1789 e poi intitolato proprio a quella "concordia tra i popoli" che si andava ricreando in Europa agli inizi dell'ottocento, quando nove famiglie illustri del paese si diedero da fare per costruire a Monte Castello un luogo di divertimenti e riunioni.

Cena e pernottamento nelle vicinanze - MTV Umbria member


Giorno 3 (area di Todi )
• Visita a frantoio zona Todi Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria Member  - www.stradevinoeolio.umbria.it