ANTICHITA’ E MODERNITA’ TRA LE TERRE ORVIETANE

ITINERARIO MOVIMENTO TURISMO VINO UMBRIA – NOVITA’ 2018

TRA ANTICHITA’ E MODERNITA’ PER LE TERRE ORVIETANE
Proponiamo un nuovo percorso nella zona dell’orvietano, per invitare alla visita in tre bellissime aziende vitivinicole , VICINE TRA LORO, DIVERSE TRA LORO e capaci allo stesso tempo di offrire esperienze emozionanti e di altissima qualità.
Parole d’ordine : rispetto per la natura, etruschi e tufo, eccellenza produttiva.

CANTINA POGGIO CAVALLO

• Indirizzo:Loc. Le Velette 14,15 - Orvieto
• Tel.:366 1045705
• E-mail:info@cantinapoggiocavallo.it
• web:www.cantinapoggiocavallo.com
Orari di apertura: Dal Lun. al Ven. 8:00-13:00/15:00-18:00, Sab. 8.00-13:00/15:00-18:00
L’azienda agricola Montecavallo è situata nel cuore dell’Orvieto classico, in località Canale, adagiata su un lieve declino che guarda il duomo, sostenuta da terrazzi vulcanici nei cui sottosuoli si diramava un antico cimitero etrusco, memorie di una civiltà per alcuni aspetti ancora misteriose ma che certamente conosceva della dolcezza dei vini di quei colli. Nel rigoroso rispetto dell’ambiente, una cantina modernissima e destinata ad una qualificata produzione enologica che va dal grechetto di Orvieto, dai delicati aromi fruttati, al viognier, antico vitigno di origina francese, elegante ed intenso,al più tradizionale cabernet franc ,dalle note erbacee, ed infine un morbido shiraz, dall’origine incerta tra Sicilia ed Iran, al insieme al malbec che ne esalta le caratteristiche. Dei venti ettari complessivi ,quasi due non rientrano vitati ma destinati alla produzione di un eccellente olio di olivo ,franto a freddo secondo le antiche procedure locali e di straordinaria fragranza. L’azienda è aperta al pubblico dal lunedì al sabato ed ha un punto vendita ed una ampia sala per degustazioni. E’ offerta anche la possibilità di visitare gli scavi etruschi sottostanti la cantina, per vivere una esperienza indimenticabile ed unica. Si suggerisce la prenotazione.

TENUTA LE VELETTE

• Indirizzo:Loc. Le Velette, 23 - 05018 Orvieto (TR)
• Tel.:39 0763 29090 / +39 0763.29144
• Fax:+39 0763 29114
• E-mail:tenuta.levelette@libero.it
• web:www.tenutalevelette.it
• Note:
Orari di apertura: Dal Lun. al Ven. 8:00-12:00/13:00-17:00, Sab. 8:00-12:30
La tenuta fu acquistata, verso la metà del 1800, dalla famiglia Felici, celebri banchieri in Orvieto. Da qui discendono in linea femminile gli attuali proprietari, la famiglia Bottai. La Tenuta Le Velette abbina oggi le sue antichissime tradizioni con le più moderne tecnologie. L’ideale posizione dei terreni, oltre alla loro composizione di tipo tufaceo, così come anche la costante esposizione ai raggi del sole dall’alba al tramonto favoriscono da sempre la coltura della vite in queste zone. La Tenuta le Velette possiede circa 100 ettari di vigneti ed è un azienda storica di Orvieto. Da sottolineare una particolarità che la distingue: le cantine sono scavate nel tufo e sono visitabili. È possibile effettuare visite guidate in inglese, tedesco e francese e degustare i prodotti della Tenuta. In oltre “Le Velette“ possiede dei casali perfettamente ristrutturati, dotati delle migliori comodità e immersi nel verde tra giardini e vigneti, dove è possibile trascorrere piacevoli e rilassanti vacanze.

CUSTODI

• Indirizzo:Viale Venere - Loc. Canale - 05010 Orvieto (TR)
• Tel.:0763 29053
• Fax:0763 29305
• E-mail:info@cantinacustodi.com
• web:www.cantinacustodi.com
Orari di apertura: Dal Lun. al Sab. 9:00-12:30/16.00-18.30, Dom. 10:00-12.00/16:00-18:00
L’azienda, i cui vigneti si estendono su una superficie di circa 37 ettari, è situata nella zona di Canale, nota per la produzione di vini di ottima qualità. Il titolare, fin dal 1965, ha partecipato attivamente a tutte le fasi dell’evoluzione della viticoltura dell’area orvietana: utilizzo di nuove tecniche viticole, adozione di disciplinari di produzione della DOC, costituzione del consorzio di tutela del vino di Orvieto. La cantina, moderna e funzionale, ha visto uscire le prime tre etichette nel 2003. La Cantina Custodi organizza visite guidate nelle quali viene attentamente spiegato il processo produttivo: tutto comincia tra i vigneti, il passaggio successivo riguarda la cantina dove vengono utilizzate botti di legno per l’invecchiamento e dove tutto il lavoro dell’uomo viene controllato dalle migliori tecnologie per non lasciare nulla al caso. Alla fine della visita è possibile assaggiare i prodotti Custodi nella accogliente sala degustazioni. Custodi inoltre dispone di una ampia sala riunioni che è in grado di ospitare 60-70 persone ma anche di spazi adeguati per parcheggi bus e camper.

Per info e prenotazioni si prega di contattare le cantine
Per info mappe :
http://www.mtvumbria.it/index.php/it/cantine/mappa-delle-cantine.html
umbria@movimentoturismovino.it