Alla scoperta dell'oro di Soave

Il Soave è una delle zone vitate più estese e famose al mondo. Il suo paesaggio è caratterizzato dalle distese di uve bianche che ricoprono l’area collinare compresa tra l’Adige, a ovest, e il torrente Alpone a est.
Il nostro viaggio parte dalla città di Soave per proseguire la degustazione verso Roncà,Montecchia , le colline di Illasi e finire il nostro viaggio a Colognola ai Colli.

SOAVE
Per chi proviene da Nord: Uscita Autostrada del Brennero N.22 - Casello di Trento – Ala, Strada Provinciale per Sega di Ala. Da Ovest: Uscita Autostrada del Brennero N.22 - Casello di Verona Nord Superstrada per Valpolicella oppure Uscita Autostrada Serenissima N.4 - Casello di Soave. Da Est: Uscita Autostrada Serenissima N.4 - Casello di Soave, infine da Sud: Uscita Autostrada Serenissima N.4 -Casello di Verona Sud.

Soave, sorge ai piedi dei Monti Lessini, si presenta come un'amena cittadina medioevale, dominata dal Castello e circondata interamente da mura merlate alla ghibellina, ripartite tra 24 torri, lambite dal fiume Tramigna. Il centro storico viene fondato in epoca longobarda, nel 500, da una tribù di Svevi dai quali deriverebbe il nome "Suaves", "Suevi" divenuto poi "Soavi" e finalmente Soave. I primi documenti che nominano il Castello risalgono al X secolo e secondo un diploma rilasciato da Federico Barbarossa nel 1100, è appartenuto ai Sambonifacio Conti di Verona per passare 1270 al Comune di Verona. Sotto la dominazione degli Scaligeri, Soave con il suo Castello crebbe d'importanza tanto che le sue mura furono più volte restaurate e rinforzate. Nel periodo 1889-92 la famiglia Camuzzoni, divenuta proprietaria del castello, eseguì la ricostruzione ed il restauro di quelle parti di edificio di provata esistenza. Soave, oltre al Castello, nel centro storico offre numerosi altri monumenti come il Palazzo dei Conti Sambonifacio del XIII sec., il palazzo dei Conti Cavalli degli inizi del XV sec., il Palazzo di Giustizia ed il Palazzo del Capitano del 1375, il Palazzo dei Pollici del XV sec., abitazione di Ippolito Nievo, il Palazzo dei Conti Moscardo del XVII sec., il Duomo di San Lorenzo martire del 1303, le Chiese di S. Giorgio del XI sec., di Santa Maria di Monte Santo dei Padri Domenicani del 1443, di San Rocco del XV sec., di Sant’Antonio del 1667 ed il Santuario di Santa Maria della Basanella del I sec.

Cantine da visitare:
Azienda Agraria Monte Tondo
Via San Lorenzo, 89 37038 SOAVE - (VR) Tel: 045 7680347 Fax: 045 6198567. Web www.montetondo.it
Email  info@montetondo.it
Da più di tre generazioni si tramanda di padre in figlio la tradizione di amore verso la propria terra. La coltivazione della vite, a pergola e a guyot, permette alle uve, in maggior parte Garganega e Trebbiano di Soave, di esprimere al meglio le proprie potenzialità. Venticinque ettari di vigneto abbarbicati sui migliori appezzamenti di cui il territorio del Soave si può vantare: Monte Tenda, Monte Foscarino e Monte Tondo, da cui prende il nome l’azienda, fanno sì che venga prodotto un vino dal profumo intenso, dal bouquet variamente floreale e fruttato, e con un sapore inconfondibile, difficile da dimenticare. È tra queste colline che il titolare dell’Azienda Gino Magnabosco e la sua famiglia portano avanti, con passione, la tradizione che gli è stata tramandata.
Visite dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:30 ed la domenica dalle 9:30 alle 17:30.

Balestri Valda
Via Monti, 44 37038 SOAVE - (VR) Tel: 045 7675393 Fax: 045 7675963 Web  www.vinibalestrivalda.com 
Email info@vinibalestrivalda.com
L’azienda, a conduzione familiare, è nata dall’esperienza di molti anni dedicati a ricercare il massimo risultato in vigna e in cantina. Situata sui colli a Nord di Soave, con terreni di origine basaltica e un clima adatto alla coltivazione della vite, viene guidata con passione da Guido Rizzotto, enologo di grande esperienza. In una terra generosa elogiata anche da Dante nella Divina Commedia, in alcune terzine dedicate a Cangrande della Scala, la famiglia, gli enologi e gli agronomi dell’azienda mettono passione ed impegno al servizio della qualità dei vini.
Visite tutti i giorni, su prenotazione.

Visco e Filippi Società Agricola
Via Libertà 55 Loc. Castelcenerino- SOAVE Tel 045 7675005 Fax 045 7675835 Web www.cantinafilippi.it
Email info@cantinafilippi.it
Visitare la tenuta Filippi significa entrare in un'oasi di verde dove il tempo si è fermato. L'armonia della natura incontaminata e lo spettacolo del bosco che abbraccia i vigneti sono lo scenario ideale in cui sorge l'agriturismo di recente ristrutturazione. Solo qui si può vivere la magia di un territorio unico che dà vita ad un vino famoso nel mondo.
L'atmosfera di questi luoghi incantati influisce anche sui sapori dei frutti della terra. La roccia basaltica di natura vulcanica e quella calcarea, che hanno dato origine ai terreni, assicurano sapidità e salinità particolari ai vini. L'altitudine che va dai 320 ai 400 metri e la presenza del bosco assicurano, inoltre, un microclima ideale sempre ventilato e caratterizzato da una buona escursione termica tra la notte e il giorno: tutto questo favorisce la persistenza dei profumi e degli aromi del vino
Visite in cantina su prenotazione.


Az. Agr. Roncolato Antonio Bed & Breakfast “LA TREBBIANELLA”
Via Carcera, 21
37038- Soave
Tel. 0457675104  Fax 0457675935

Web: www.cantinaroncolato.com

RONCA’
Situato al confine con la provincia di Vicenza, Roncà sorge a circa 80 m.s.l.m. Le origini dell'abitato sono molto antiche e alcuni studiosi le attestano alla dominazione romana. L'economia di Roncà è basata sull'agricoltura (vita e olivo) e sull'allevamento. San Pietro, festeggiato il 25 marzo, è il patrono di Roncà.
Oltre al caratteristico centro storico, a Roncà possiamo ammirare:
la Chiesa di Santa Margherita, edificata nel XIV secolo e con all'interno opere di artisti locali;
il Museo dei Fossili, in cui sono conservati importantissimi fossili utili per lo studio delle epoche più antiche;
le numerose ville rurali, dislocate su tutto il territorio comunale, che furono costruite tra il XV e il XVIII secolo

Cantine da visitare:
Corte Moschina
Via Moschina, 1  - Roncà  Tel e Fax 045 7460788 Web www.cortemoschina.it  Email info@cortemoschina.it
Grazie alla conduzione familiare, nell’azienda si svolgono con cura e passione tutte le fasi della produzione. Dalla selezione e raccolta delle uve, alla vinificazione fino alla fase finale dell’imbottigliamento.
I vigneti sono attualmente 15 ettari ,coltivati con le più moderne pratiche viticole,non dimenticando però il rispetto dell'ambiente. I terreni sono prevalentemente d'origine vulcanica, con la presenza di varie tipologie di tufi e alcune zone calcaree, che caratterizzano il vino prodotto con profumi intensi e delicati e quella sapidità che ne rispecchia la tipicità.
Visite in cantina su prenotazione

Azienda Agricola Antonio Franchetto
Via Binelli, 22 Loc. Terrossa di Roncà- Tel 045-7460287 Fax 045-6549378 Web www.cantinafranchetto.com
Email info@cantinafranchetto.com
Dal 1936, con la nascita di Sante Franchetto l′azienda passa definitivamente al settore vitivinicolo con circa 30 − 40 ettari. Fino al 1982 rimane azienda produttrice d′uva per delle cantine locali. Successivamente inizia l′avventura della vinificazione che completa il percorso iniziato dallo zio Toni. Oggi Antonio Franchetto continua la lunga storia maturata da quell′idea rimanendo legato ai vitigni storici e tipici di queste terre: la Garganega e la Durella. Antonio rappresenta la nuova generazione dei produttori della DOC Soave. Uomini consapevoli di appartenere ad un grande territorio per un grande vitigno.
Visite in cantina su prenotazione.

MONTECCHIA.
Il paese di Montecchia di Crosara è inserito in un paesaggio unico: vigneti a perdita d'occhio, intercalati a ciliegeti che si ricoprono di miriadi di petali bianchi dal fondovalle sino alla sommità delle colline circostanti creando uno scenario unico nel suo genere durante la fase di fioritura. Ventimila quintali di ciliegie, duecentomila ettolitri di vino sono il risultato di un'attività agricola fiorentissima frutto di una tradizione antica.
Da visitare la Chiesa di San Salvatore, eretta nel X secolo,che ha subito numerosi rifacimenti nel corso dei secoli e ancora oggi conserva una cripta affrescata da allievi dei Pisanello; e le innumerevoli bellezze naturali che è possibile scoprire passeggiando attraverso i graziosi sentieri.

Cantine da visitare:
Azienda Agricola Cà Rugate
Via Pergola, 36 - MONTECCHIA DI CROSARA- Tel 045 6176328  Fax 045 6176329  Web  www.carugate.it
Email carugate@carugate.it
Tutte le uve di Ca’ Rugate vengono vinificate nella cantina di Montecchia di Crosara, battezzata nel 2002, di nuovissima concezione e grande spessore tecnologico. Distribuita su oltre 4mila metri di superficie e suddivisa su 3 livelli,consente all’azienda di concentrare in un’unica sede tutti i processi di vinificazione,affinamento,imbottigliamento e stoccaggio. Dal 2002 al 2008 vengono acquisiti circa 30 ettari di vigneti nelle zone più vocate dei comuni di Monteforte d’ Alpone e Montecchia di Crosara, che consolidano l’attuale superficie vitata aziendale di 48 ettari.
Visite in cantina su prenotazione

Azienda Agricola  SANDRO DE BRUNO
Via Santa Margherita 26 Montecchia di Crosara,loc Perogola. Tel 045-6180052 Fax 045-6181196
Web www.sandrodebruno.it Email info@sandrodebruno.it
Si interviene manualmente nella selezione dei germogli,eseguendo continue cimature ed operando i diradamenti necessari dal momento che verrà raccolta a mano,in cassetta. Una filosofia che l’azienda segue per il rispetto verso la natura e per ciò che ci dona.
Visite in Cantina su prenotazione.

COLLINE DELL’ILLASI
Prendendo la provinciale verso San Vittore e Colognola, si entra nel suggestivo paesaggio delle colline della Valle d’Illasi.Scendendo oltre il torrente, si risale fino a San Pietro e si attraversa la zona alta delle colline per arrivare a Illasi, paese che dà il nome alla valle ed è famoso sia per il suo castello che per le sue ville. Il Castello Scaligero di origine molto antica, edificato agli inizi dell'anno mille, fu raso al suolo da Ezzelino Romano e successivamente ricostruito dagli scaligeri. Conserva un mastio in tufo, una torre e qualche pezzo di mura. Molte nobili famiglie del XVII secolo, incantate dal suggestivo paesaggio di Illasi, vi costruirono le loro ville: Villa Pompei Sagramoso bellissimo edificio sorto nella prima metà del XVIII sec., formato da un corpo centrali e due ali, all'interno quasi tutte le sale sono riccamente affrescate. Il suggestivo parco, con notevoli esemplari botanici. Da ricordare anche Villa Carlotti Perez Pompei situata proprio al centro di Illasi. Il salone centrale è decorato da affreschi del veronese Antonio Balestra. Molto gradevole il giardino all'italiana arricchito da statue. All'inizio del paese, sulla sinistra, si trova Pieve piccolo borgo antico, dove si trova la chiesa di S. Maria edificata sopra un preesistente tempio dedicato a Mercurio.

Cantine da visitare:
Azienda Agricola Vicentini Agostino
Via Cesare Battisti, 62/C , Loc. San Zeno 37030 COLOGNOLA AI COLLI - (VR) Tel: 045 7650539 Fax: 045 6170166. Web  www.vinivicentini.com Email vincentini@vinivicentini.com
La Melagrana, antico simbolo di fecondità, è stata scelta come insegna ed offerta, come auspicio, di vitalità ed entusiasmo all’azienda che si trova in zona est collinare di Verona, precisamente a Colognola ai Colli, dove conduce la propria attività in un ambiente ancora integro e legato alle tradizioni. La coltivazione della vite è stata ed è per la famiglia un lavoro, una passione, un orgoglio che dura da ben tre generazioni. L’azienda ha proseguito con impegno tale tradizione, ottenendo buoni livelli produttivi e qualitativi.
Visite tutti i giorni, 10.00 - 19.00; sabato e domenica, su prenotazione

Azienda Agricola Trabucchi
Loc. Monte Tenda 37031 ILLASI - (VR) Tel: 045 7833233 Fax: 045 6528112. Web www.trabucchidillasi.it
Email  azienda.agricola@trabucchidillasi.it
L’azienda agricola Trabucchi si trova in Val d’Illasi, nella zona ad est di Verona, a cavallo tra la Valpolicella e le terre del Soave. 21 ha a vigneto, 6 a oliveto, si estendono in posizione invidiabile. L’attività è seguita dalla famiglia Trabucchi, che si avvale della collaborazione tecnica dell’enologo Franco Bernabei.
Visite in cantina su prenotazione.
 

COLOGNOLA AI COLLI
Si arriva a Colognola ai Colli, città di origine romana, di cui ne sono testimonianza i resti archeologici che vi si trovano; nel tempo è stata non solo un importante centro agricolo ma anche residenziale, come dimostrano le ville costruite dai nobili veronesi: esempio più eccellente di fusione tra due epoche è Villa Spinola, del XVII sec., eretta su fondamenta d’età romana, ma ricordiamo anche Villa Peverelli, anch’essa XVII sec., Villa Glisenti del XIX secolo, Villa Carcereri del XVI secolo, Villa Fano, Villa Cometti, Villa Moscardo e Palazzo Bertani.

Cantine da visitare:
Vicentini Agostino
Via Cesare Battisti, 62/C - Colognola Ai Colli Tel 045 7650539 Fax 045 6170166  Web www.vinivicentini.com
Email vincentini@vinivicentini.com
Agostino Vicentini ha ereditato dal padre Francesco 14 ettari di vigneto e in più la passione, l'amore per la terra, i segreti del mestiere e l'esperienza maturata nei 40 anni della sua attività. A tutto ciò, Agostino, ha aggiunto la voglia di raggiungere nuove mete, cercando di ottenere sempre il meglio da una natura già assai generosa.
La cantina si trova nella bellissima Valle dei Ciliegi a Colognola ai Colli, 15 km dal centro di Verona. In un ambiente integro, legato alle tradizioni l’azienda coltiva i suoi vigneti e produce i suoi vini, in particolare il vino Soave.
Prenotazione visite in cantina almeno con due giorni di anticipo.

Villa Canestrari
Via Dante Broglio, 2-37030 Colognola Ai Colli Tel e Fax  045-7650074  Web  www.villacanestrari.com
Email info@villacanestrari.com
Da più di cent'anni la famiglia Bonuzzi produce vini dai propri vigneti. L'Azienda,che dagli anni '90 ha preso il nome di "Villa Canestrari", è nata dalla fusione dell'azienda Bonuzzi, fondata dai bisnonni paterni, a Colognola ai Colli con quella dei nonni materni, Franchi, attiva per quasi un secolo ad Illasi e proprietaria della Villa Canestrari. Dal 2002 L'azienda applica un sistema di gestione per la qualità conforme alla nuova norma ISO 9001/2000, sistema che è stato certificato dal CSQA, grazie al quale è in grado di fornire le massime garanzie di sicurezza e qualità dei propri prodotti.
Visite in cantina su prenotazione.

Dove dormire

Azienda Agraria Monte Tondo
Via San Lorenzo, 89 37038 SOAVE - (VR) Tel: 045 7680347 Fax: 045 6198567.
Visco e Filippi Società Agricola
Via Libertà 55 Loc. Castelcenerino- SOAVE Tel 045 7675005 Fax 045 7675835 Web www.cantinafilippi.it
Email info@cantinafilippi.it

Dove mangiare

Azienda Agraria Monte Tondo
Via San Lorenzo, 89 37038 SOAVE - (VR) Tel: 045 7680347 Fax: 045 6198567.
Balestri Valda
Via Monti, 44 37038 SOAVE - (VR) Tel: 045 7675393 Fax: 045 7675963
Possibilità di pranzi in cantina su prenotazione.
Visco e Filippi Società Agricola
Via Libertà 55 Loc. Castelcenerino- SOAVE Tel 045 7675005 Fax 045 7675835 Web www.cantinafilippi.it
Email info@cantinafilippi.it