Viaggio in Valpolicella

Con il nome Valpolicella viene identificata una zona situata a nord–ovest di Verona che comprende quattro valli. Le origini del nome non sono certe. Una ipotesi è che derivi dal latino Vallis-polis-cellae ,che tradotto significa “Valle dalle molte cantine” ,ma è un termine che non compare prima del XII sec e fino ad allora si è sempre parlato di Polesela,una grande ansa nella valle formata dal fiume Adige, che proprio in località Pol un tempo era facilmente guadabile.
L’itinerario parte da Arbizzano, dopo  circa cinque minuti di strada ecco Negrar, e poi Marano di valpolicella; sulla via del ritorno dalla visita del paese si può visitare Pedemonte;più avanti si arriva a San Floriano e proseguendo si può visitare San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio.Merita una visita anche Gargagnago , Frazione di Sant’Ambrogio,dove si conclude il nostro itinerario.

ARBIZZANO
Autostrada A4 Direzione Venezia,uscita Verona  Sud  proseguire per Valpolicella , seguire per Ss12/ Via Preare- Strada Statale Del Brennero per 4.2 km – e proseguire per strada dei Monti- Monte Ricco sino Arbizzano.
E’ la frazione più importante del Comune di Negrar,relativamente alla demografia supera il capoluogo. L'etimologia del nome deriva dal gentilizio latino-romano Albucius, anche se la forma più simile all'attuale è Arbizzanum riportata in un documento del 1171.
Da visitare :la Chiesa di Arbizzano, dedicata a San Pietro,  di origini antichissime;Villa Mosconi Bertani Novare,di origini settecentesche. Dai poderi signorili viene raccolta l’uva : l’appellativo “Amarone” riferito al vino tipico della Valpolicella venne coniato proprio qui nel 1936 dal capo cantina A. Lucchese .
Degna di nota è anche la Villa del XVI secolo: Villa Turco Zamboni

Cantine da visitare:

Le Ragose
Località Le Ragose  37020  Arbizzano (VR) - tel.045 7513241 fax. 045 7513171 Web www.leragose.com Email leragose@leragose.com
Dopo anni di abbandono,i terreni (31 ettari di cui oggi 17,5 vitati) furono acquistati dagli attuali proprietari  nel 1969 con l'impegno di privilegiare la qualità e non la quantità, nel rispetto delle tradizioni ma con la dovuta attenzione alle moderne tecnologie sia in vigna che in cantina. L'impostazione aziendale è volta alla produzione dell'Amarone: in base a ciò si scelgono gli accorgimenti colturali e le tecniche che la lunga esperienza fanno ritenere più adatte. L'azienda vinifica solo uve dai propri vigneti, piantati nelle proporzioni previste dai disciplinari; la destinazione a vino Amarone, Valpolicella o vino da ripasso viene decisa anno per anno secondo le caratteristiche delle uve rispetto all'andamento stagionale.
Visite in cantina :su prenotazione

Lavarini
Via Casa Zamboni, 4 - ARBIZZANO IN VALPOLICELLA Tel 045.7513074 Fax  045.7513074  Web www.lavarinivini.it
 Email info@lavarinivini.it
L’azienda è una piccola realtà della Valpolicella Classica che produce vinifica e vende il vino ottenuto dalle proprie uve provenienti dai vigneti dei comuni di Negrar,Marano e Verona. A conduzione familiare da più di due generazioni.
Vendita diretta in azienda con possibilità di degustazione, dal lunedi al sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00. domenica su prenotazione.

NEGRAR
A pochi chilometri di distanza da Verona, è orograficamente suddiviso in due parti:la collina a nord al confine con Sant'Anna d'Alfaedo e intorno alla valle che porta al capoluogo, e la pianura a sud e nell'ampia valle che si insinua fino a Negrar; Dopo la seconda guerra mondiale, che tra l'altro vide nascere l'Ospedale Sacro Cuore, Negrar è andata costantemente crescendo sotto il profilo demografico, salvo una lieve recessione negli anni Cinquanta: la popolazione del comune passa dagli 8346 abitanti del 1961 ai circa 16.400 del 2001.

Cantine da visitare:

Villa Spinosa
LOC.JAGO Dall'Ora - NEGRAR DI VALPOLICELLA Tel 340 3060480 Fax 045 7500093 
Web  www.villaspinosa.it    Email  info@villaspinosa.it
Villa Spinosa, grazie alle trasformazioni strutturali-metodologiche introdotte ed ai nuovi impianti di vigneti, è diventata una moderna e razionale azienda inserita in un contesto architettonico di pregio, ristrutturato nel rispetto dell'antico complesso. Rispettoso e fedele al passato, ma nel contempo con lo sguardo proteso in avanti, l'Azienda Agricola Villa Spinosa in Valpolicella coniuga, in felice sintesi, tradizione ed innovazione
Visite in cantina dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 16.00,su prenotazione

Vogadori
Via Vigolo 16-37024 NEGRAR  Tel 328-9417228  Fax 045-7500946    Web www.vogadorivini.it
Email info@vogadorivini.it
L'azienda agricola è l'esempio di come tradizione e innovazione possano convivere nel rispetto della natura e nell'amore per la terra. Quella per il vino, infatti, più che un'attività, è una vera passione di famiglia, tramandata di generazione in generazione e oggi nelle mani sapienti dei tre fratelli Alberto, Emanuele e Gaetano. I tre Fratelli Vogadori seguono sia i vigneti che  tutte le fasi di lavorazione ed affinamento del vino in cantina. L’azienda agricola produce meno di 10000 bottiglie l’anno e la passione per la terra e per il vino ha spinto sempre per ottenere vini di alta qualità. La gestione meticolosa dei vigneti, la fermentazione a temperatura controllata ed un lento affinamento dei vini in barrique francesi ha permesso alla Fratelli Vogadori  di farsi conoscere per l’eccellenza delle sue bottiglie.
Visite in cantina su prenotazione

Fratelli Recchia
Ca' Bertoldi, 30 -Jago di Negrar  Tel 045 7500584  Fax  045 7501970    Web  www.recchiavini.it 
Email   info@recchiavini.it
La cantina è stata ristrutturata nel 1995:accanto ai macchinari con le più avanzate tecnologie si estendono cantine con le caratteristiche volte in tufo per l’affinamento dei grandi vini rossi: Ripasso e Amarone,mentre altre,di nuova costruzione e dotate di tutte le tecnologie più avanzate,oggi indispensabili,esaltano le caratteristiche dei vini bianche e dei rossi giovani. I vigneti sono collocati su dolci colline, con pendii irregolari caratterizzati da brevi piani sostenuti da caratteristici muri a secco: “le marogne”
VENDITA DIRETTA da Lunedì a Sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00
Si effettuano degustazioni e visite guidate all’azienda, su prenotazione

Cantina Valpolicella Negrar  S.C.A.
VIA CA' SALGARI, 2 – Negrar di Valpolicella Tel  045 6014300  Fax  045 6014321 
Web  www.cantinanegrar.it  Email info@cantinanegrar.it
L'azienda orienta e coordina oggi l'attività di oltre 200 viticoltori per un totale di 500 ha di vigneto, tutti presenti nella zona collinare della Valpolicella Classica, a nord ovest di Verona.
La coltivazione, volta al massimo rispetto dell'ambiente naturale e alla salvaguardia delle vocazioni e biodiversità, viene indirizzata a particolari produzioni consentendo la vinificazione di singoli vigneti e selezioni.
Visite in cantina :su prenotazione

MARANO DI VALPOLICELLA
La Valle di Marano colpisce il visitatore per la sua amenità. Una serie di poggi ne caratterizza infatti l'ambiente, plasmato in dolci declivi, su cui si innalza, ma anch'essa rotondeggiante, la mole del monte Castelon, testimone di un'intensa attività vulcanica che ebbe ad interessare la valle sul finire dell'era Secondaria e nella prima metà di quella Terziaria. Paesaggio ampio e dolce, dunque, che spazia sulla sottostante pianura. E’ una Valle che, situata nel cuore della Valpolicella, si apre largamente a mezzogiorno dove sono coltivati viti e ciliegi, ma dove alligna con un certo successo anche l'olivo.

Cantine da visitare:

Antolini Pier Paolo e Stefano   Soc.Agr.
Via Prognol, 22 – Marano di Valpolicella  Tel 045-7755351/ 333 6546187  Fax 045-7755351
Web   www.antolinivini.it     Email  info@antolinivini.it
Il rispetto della tradizione e della tipicità dei vini sono e saranno sempre un valore fondamentale per l’azienda che ignorando le mode vuole valorizzare al massimo i vitigni autoctoni, il territorio ed il lavoro del vignaiolo, ogni vino Antolini vuole essere un’espressione completa di tutti questi fattori. Nel 2001 è stata completata la costruzione della cantina,nell’autunno 2008 sarà disponibile il primo Amarone “Ca’ Coato” annata 2005, ottenuto dai soli vigneti a guyot impiantati dal 2001 al 2004 nel versante a est di San Vito di Negrar.
Visite in cantina su prenotazione

Giuseppe Campagnola  SPA
Via Agnella 9, 37020 Valgatara di Marano Valpolicella Tel 045 770 3900 Fax 045 7701067
Web www.campagnola.com  Email info@campagnola.com
Da quattro generazioni la famiglia Campagnola conduce l'azienda vinicola situata a Valgatara. Mantenendo un grande rispetto delle tradizioni enologiche propone una qualificata selezione dei vini del territorio.
Visite in cantina:contattare Silvia per e-mail silvia@campagnola.com o al n. 045.7703900

PEDEMONTE
Di ritorno da Negrar si può passare a visitare un altro comune di questa zona:Pedemonte. Il territorio occupa la parte più a Nord della valle dell'Astico. Confina col Trentino della cui cultura conserva impronta nelle costruzioni, nelle abitudini e nell'idioma della gente, avendo fatto parte sino al 1918 del Sud Tirolo nell'Impero Asburgico. Pedemonte è la sede di una grande festa dei vini classici che si tiene ogni 1° Maggio.

Cantine da visitare:

Santa Sofia s.a.s. di Begnoni Giancarlo & C.
Via Cà Dedè, 61 – Fraz. Pedemonte- Tel  045 7701074 Fax 045 7703222  Web  www.santasofia.com
Email  info@santasofia.com
Con il succedersi delle generazioni, la Santa Sofia ha costruito e mantenuto una fama che la vuole “piccola azienda di grande qualità”, inserendosi a pieno titolo tra le realtà più raffinate e significative del Veronese.
La famiglia Begnoni, proprietaria della cantina, per fronteggiare la crescente richiesta del Mercato ha instaurato fin dai primi anni ’60 un rapporto di intensa collaborazione con i più scrupolosi e qualificati Vignaioli della zona selezionando rigorosamente e vinificando con ogni cura uve provenienti dalle più vocate e meglio esposte colline del circondario.
Visite e degustazioni:dal lunedì al venerdì  dalle ore 9:30 alle 11:45 e dalle ore 14:30 alle 17:30. E’ gradita la prenotazione

SAN FLORIANO
Nel cuore della Valpolicella terra di grandi vini, sorge la chiesa di San Floriano, una delle chiese più belle ed eleganti del veronese. Sorse sul luogo ove in epoca romana vi era un cimitero, come dimostrerebbe il reimpiego nei suoi muri di cippi funerari. L'attuale facciata risale però al dodicesimo secolo anche se l'interno ha subito pesanti rimaneggiamenti in epoche successive. Si consiglia una visita anche in questa splendida Chiesa storica.

Cantine da visitare:

Azienda Agricola Brigaldara
Via Brigaldara, 20 - S. Floriano Tel 045 7701055 Fax 045 6834525    Web www.brigaldara.it 
Il nome Brigaldara compare la prima volta in un atto notarile del 1260, e con questo nome nei secoli si e' identificato una villa ed il gruppo di rustici e le campagne che li circondano. La famiglia Cesari acquista la villa ed il fondo nel 1929, allora la coltivazione della vite e dell'olivo erano frammiste a frutteti e cereali, poi negli anni 60 e 70, con la fine delle mezzadrie, l'ultima riconversione con le colture specializzate di vite ed olivo. La villa, circondata da un ampio parco, risale al '400, l'attuale conformazione si deve ad una ristrutturazione portata a termine da Giuseppe Gianfranceschi nel 1873. Nei rustici sono stati ricavate le cantine ed i locali per l'appassimento delle uve, riconvertendo la vecchia stalla ed edificando una cantina sotterranea a ridosso del monte.
Visite su prenotazione

SAN PIETRO IN CARIANO
Il nome "Cariano" deriva dal latino tardo Carilianus (cioè terreno di proprietà di Carilius). San Pietro dista 14 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione nord ovest. Fa parte della Valpolicella. La casa comunale è situato ad una altezza di 151 m s.l.m. mentre il territorio ha un’altezza massima di 250 m. e minima di 75 m. La zona si può perciò definire di pianura pedemontana. Appena dopo i confini nord del comune il territorio si fa collinare e poi montuoso con l’inizio dei Monti Lessini.Si consiglia la visita alla Pieve di San Floriano ,Chiesa del X secolo che  rappresenta uno dei più belli esempi di pieve romanica del veronese. Di notevole interesse il chiostro settecentesco e la torre campanaria costruita in tufo e cotto.

Cantine da visitare:

Azienda Agricola Nicolis Angelo e figli
Via Villa Girardi 29 - S. P. In Cariano Tel 045 7701261 Fax 045 6800551  Web www.vininicolis.com
Email info@vininicolis.com
L'arte della viticoltura è una ricchezza che la famiglia Nicolis si tramanda da generazioni, con la coltivazione dei terreni di proprietà: 90 ettari di cui 42 ettari vitati .Fu solo nel 1951 che Angelo, coadiuvato dalla sempre attiva e presente moglie Natalia, iniziò a dotare l'azienda di strutture per poter soddisfare un mercato più ampio. La realtà attuale di un'azienda rinomata, produttrice di vini di alto valore qualitativo, si deve perciò all'intuizione e allo sforzo imprenditoriale di Angelo Nicolis, seguito con passione dalla moglie, dai figli e dalle loro figlie che hanno saputo condividere con lui l'amore per la terra e le sue tradizioni, caratteristico delle famiglie della Valpolicella.
Visite in cantina su prenotazione

SANT’AMBROGIO
In pochi chilometri siamo a Sant’Ambrogio,e qui merita una visita il chiostro attiguo alla pieve romanica di San Giorgio, dell’XI sec,da cui si ha una meravigliosa vista del Lago di Garda
Eventi e manifestazioni:    Nella prima settimana di Dicembre Palio dedicato all'olio, assieme alla mostra mercato del miele e dei tartufi

Cantine da visitare:

Azienda Agricola Boscaini Carlo
Via Sengia – Sant’Ambrogio di Valpolicella  Tel 045 7731412  Fax 045 7731412 
Web   www.boscainicarlo.it    Email info@boscainicarlo.it   
Si estende su di una superficie di 14 ettari, si può ammirare dalla piazza del famoso paesetto di S. Giorgio Ingannapoltron , conosciuto in tutto il mondo per la sua meravigliosa chiesetta antica, il chiostro e per gli scavi archeologici. All'inizio fu Boscaini Carlo , (arrivato alla veneranda età di 102 anni bevendo poco, ma buon vino) che con grande passione produceva vino su terre in affitto. Riuscì poi ad acquistare questa azienda nel 1948 e quindi con il figlio Arturo Ernesto , si occupò con cura e passione della produzione di uva e della sua trasformazione in vino. Ai nostri giorni i giovani nipoti Carlo e Mario proseguono questa vecchia e passionale attività. In memoria e per gratitudine al nonno, ancora oggi l'azienda porta il suo nome.
Visite in cantina :su prenotazione

Aldegheri Srl
Via A.Volta 9 Sant’Ambrogio  Tel 045-6861356  Fax 045-7732817  Web www.cantinealdegheri.it 
Email info@cantinealdegheri.it
La famiglia Aldegheri opera dal 1956 nel cuore della Valpolicella con passione e costante impegno per migliorare, giorno dopo giorno, il processo di trasformazione del prodotto che rende unico questo famoso territorio nel mondo: il Vino. I terreni, circa 42 ettari collocati sulle colline della Valpolicella storica, sono in parte a conduzione diretta e in parte coltivati da viticoltori storici, legati alla cantina fino dall'inizio della sua attività.
Per la maggior parte si tratta di vigneti di collina, rivolti a sud-est che vanno ad impreziosire come un pregiato ricamo alcuni dei suggestivi paesaggi della Valpolicella.
Visite in cantina:su prenotazione

 

BARDOLINO
Bardolino sorge sulla riviera orientale del Lago di Garda, a 30 Km. da Verona, su di un territorio collinoso stretto tra il lago ad Ovest, e la collina morenica di separazione ad Est tra il lago stesso e la valle dell’Adige, ove essa sbocca nella Pianura Padana Il nome trova origine probabilmente in un patronimico germanico: Bardolino o in quello di “Pardali o Bardali” figlia del re Aulete fondatore di Mantova.
Numerosi sono i reperti che attestano una vita nel territorio in epoca romana, come monete, cippi, lapidi, sculture, alcuni visibili in molte parti del territorio comunale; nonché reperti cimiteriali. Anche molti toponimi locali testimoniano una civilizzazione latina, con essi molti avanzi di strutture murarie romane documentano la presenza di costruzioni fisse. Non è da dimenticare la tradizione di una predilezione dei Romani per il Garda, che trova tra gli elementi principali la Sirmione delle Terme e di Catullo.

Cantine da visitare:

Cantina Fratelli Zeni
Via Costabella, 9
37011- Bardolino
Tel. 0457210022  Fax 0456212702
Web: www.zeni.it
Giorni e orari di apertura: da metà Marzo a fine Ottobre tutti i giorni (domenica e festivi compresi) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Per gli orari del periodo invernale contattare museodelvino@zeni.it 

La Cantina F.lli Zeni è situata a Bardolino, sulle splendide colline dell’anfiteatro morenico del Lago di Garda. È quì, nel cuore della zona di produzione dell’omonimo vino Bardolino, che giungono le uve meticolosamente selezionate provenienti sia da vigneti di proprietà che da vigneti in affitto a lungo termine. L’azienda seleziona inoltre ottime partite di uva da vignaioli conferitori di fiducia con i quali mantiene rapporti di collaborazione pluriennali. Solo dalle migliori uve nascono vini dal carattere forte e distinto, espressione di un terroir unico.

Tenuta La Cà
Strada La Cà, 6
07012- Bardolino
Tel. 0456212733
Web: www.tenutalaca.it
La Cantina si trova a Bardolino, nel cuore dell'omonima DOC, a due passi dal Lago di Garda. Produce i vini, vinificando solo le uve prodotte dalle proprie vigne. Adiacente alla cantina si trova l'agriturismo con 6 camere finemente arredate in perfetto stile country francese. La qualità del servizio offerto e dei prodotti rende l'esperienza alla Tenuta La Cà indimenticabile sia per chi vuole soggiornarvi, sia per chi è appassionato di vini.

Vigneti Villabella
Loc. Canova, 2
37010, Bardolino
Tel. 0457236448  Fax 0457236704
Web: www.vignetivillabella.com
Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Come arrivare: per raggiungere le Cantine Vigneti Villabella, uscire al casello di Verona Nord, austrada A22 Modena - Brennero. Prendere la superstrada per Peschiera, percorrendola fino alla seconda uscita in direzione Bardolino – Pastrengo. Seguire poi le indicazioni per Calmasino. Girare a sinistra in corrispondenza con il distributore Esso.

L'azienda Villabella ha sede a Calmasino, nel cuore del Bardolino classico, sulle colline che si affacciano sul Lago di Garda.
Fondata nel 1971 da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti è tuttora di proprietà delle due famiglie che ne seguono direttamente la gestione tramite i figli Tiziano ed il nipote Umberto Delibori, Angela e Franco Cristoforetti.
La produzione vinicola comprende tutti i grandi vini classici veronesi come Bardolino, Lugana, Custoza , Soave, Valpolicella, Ripasso e Amarone e non ultimi grandi bianchi e rossi igt da uve autoctone della provincia di Verona.
L'azienda Vigneti Villabella ad oggi puo' contare su un patrimonio viticolo di ca. 220 ettari tra proprietà e gestione.
L'acquisizione di Villa Cordevigo a Cavaion Veronese, antica dimora patrizia del '700 con chiesa consacrata, circondata da una tenuta di 100 etttari di vigneti e oliveti , rappresenta il compendio del progetto Villabella rivolto alla conservazione e valorizzazione della cultura e della tradizione del territorio, alla ricerca della qualità intrinseca dei vini autoctoni partendo dal rispetto della terra e dalla cura dei vigneti.ll tutto per poter offrire al consumatore di tutto il mondo una prestigiosa selezione - tipicamente italiana - di vini di qualità in un contesto unico.

Dove mangiare

Villa Spinosa
LOC.JAGO Dall'Ora - NEGRAR DI VALPOLICELLA Tel 340 3060480 Fax 045 7500093 
Web  www.villaspinosa.it    Email  info@villaspinosa.it

Santa Sofia s.a.s. di Begnoni Giancarlo & C.
Via Cà Dedè, 61 – Fraz. Pedemonte- Tel  045 7701074 Fax 045 7703222  Web  www.santasofia.com
Email  info@santasofia.com

Azienda Agricola Boscaini Carlo
Via Sengia – Sant’Ambrogio di Valpolicella  Tel 045 7731412  Fax 045 7731412 
Web   www.boscainicarlo.it    Email info@boscainicarlo.it   
Bed &breakfast http://www.bedandbreakfastilcolle.it/

Dove dormire

Villa Spinosa
LOC.JAGO Dall'Ora - NEGRAR DI VALPOLICELLA Tel 340 3060480 Fax 045 7500093 
Web  www.villaspinosa.it    Email  info@villaspinosa.it

Santa Sofia s.a.s. di Begnoni Giancarlo & C.
Via Cà Dedè, 61 – Fraz. Pedemonte- Tel  045 7701074 Fax 045 7703222  Web  www.santasofia.com
Email  info@santasofia.com

Azienda Agricola Boscaini Carlo
Via Sengia – Sant’Ambrogio di Valpolicella  Tel 045 7731412  Fax 045 7731412 
Web   www.boscainicarlo.it    Email info@boscainicarlo.it   
Bed &breakfast http://www.bedandbreakfastilcolle.it/