La pianura del Raboso e del Tocai

LA PIANURA DEL RABOSO E DEL TOCAI

La vite di questo territorio non sente il peso dei 3.000 anni che si porta sulle spalle; in principio grazie alla popolazione autoctona, poi con l’intervento dei romani, fino ad arrivare ai longobardi e franchi, la cultura del vino non è stata mai abbandonata, ma anzi incentivata e promossa dalla costruzione delle abbazie benedettine di Sesto al Reghena e di Summaga.

MOTTA DI LIVENZA
Il comune a nord di Treviso, vede fiorire in sé un’antica tradizione agricola, che oggi più che mai, ha dato luogo ad ottime produzioni vinicole. Con l’occasione di gustare un buon vino si pùò fare una passeggiata tra le ville patrizie veneziane e visitare il duomo di San Nicolò, in quella che un tempo veniva definita la “figlia della Serenissima”, proprio per la sua fedeltà dimostrata alla celebre repubblica marinara.

Cantine da visitare

La Di Motte Azienda Agricola s.s.
Via Callunga, 9 31045 – MOTTA DI LIVENZA Tel: +39 0422 863815 Fax: +39 0422 863815 Web: www.ladimotte.it     E-mail: ladimotte@virgilio.it 
L'azienda "La di Motte Azienda Agricola s.s." nasce negli anno '70 a Motta di Livenza nelle distese coltivate a vite ai confini tra Veneto e Friuli.
L’antico complesso colonico è stato completamente restaurato e dotato di una nuova cantina di vinificazione con capacità di 15.000 ettolitri, di una barricaia, capace di contenere sino a 400 barriques e un moderno centro eventi e congressi.
Visite in cantina: dal lunedi al venerdi dalle 08.00-12.00 / 13.30 17.30. Sabato e domenica su appuntamento.

Montagner Vini e Spumanti
Via Callalta, 3 31045 – MOTTA DI LIVENZA Tel: 0422 861800 Fax: 0422 766092 Web: www.montagner.com     E-mail: info@montagner.com
La cantina sorge grazie all’opera di Egidio Montagner, capostipite della famiglia. È in continua espansione sia a livello di struttura logistica, sia di impianti tecnologici. Nel 1998 infatti c’è stata l’acquisizione dei vigneti e di una casa colonica immersa nel verde, che di¬verrà sede della neonata azienda agricola Corte dei Tini. Quest’ultima è anche sede del museo della civiltà contadina,nonché spazio aperto ad incontri culturali e artistici. Proprio per la politica della continua espansione, l’azienda ha dato inizio alla costruzione di una nuova cantina di raccolta e di pigiatura delle uve.
Visite in cantina dal lunedì al venerdì, 8.30 - 12.00 / 14.00 - 18.00.

ODERZO
È il capoluogo e la cittadina più artisticamente interessante, vista la presenza nel centro storico del duomo, costruito nel X sec. ma con forme gotiche appartenenti al ‘300, con un notevole affresco all’interno, creato da Palma il Giovane. Dopo la passeggiata in via Umberto I, e dopo uno sguardo ai negozi circostanti si possono gustare le specialità del luogo e assaporare il vino di alta qualità che la Cantina Sociale e alcune aziende agricole producono.

Cantine da visitare

Rechsteiner Sas
Via Frassenè, 2 31040 – ODERZO Tel: 0422 752074 Fax: 0422 752155 Web: www.rechsteiner.it     E-mail: rechsteiner@rechsteiner.it
Situata nel cuore dell’area doc Piave, l’azienda, condotta da Hans Onno Stepski-Doliwa, conta oltre 200 ettari, di cui 46 coltivati a vigneto. Alcuni vini, ottenuti da uve selezionate e vinificate con particolare cura per ottenere il massimo della qualità, entrano a far parte, solo nelle migliori annate, della linea “Villa Bonamico”, che contempla i vini di maggior pregio. L’azienda, oltre alla produzione e imbottigliamento dei vini, offre accoglienza nel confortevole agriturismo situato a San Nicolò di Piave, in un’antica casa colonica.
Visite in cantina tutti i giorni, su prenotazione.

SAN POLO DI PIAVE
Questo comune nel trevigiano è celebre per la chiesa di San Giorgio, che ospita uno dei più originali affreschi dell’Ultima Cena, dove le pietanze sono i prodotti tipici di queste zone, prodotti da accompagnare con gli ottimi vini che questo territorio offre.

Cantine da visitare

Cà di Rajo
Via del Carmine, 2/2 31020 – SAN POLO DI PIAVE Tel: +39 0422 855885 Fax: +39 0422 855885 Web: www.cadirajo.it    E-mail: info@cadirajo.it
Immersa nella pianura e circondata dai vitigni sorge la cantina Ca’ di Rajo, una struttura adatta alla produzione di grandi vini.
La cantina, costruita in stile moderno, rispettando l'architettura tipica della zona del Piave, è dotata di nuove attrezzature per la vinificazione. Mani sapienti ed attente trasformano il frutto di questa terra in vini di qualità. Tra questi un grande vitigno autoctono della zona del trevigiano, il Raboso Piave DOC, cavallo di razza difficile da domare, dimostra il suo carattere già in vigneto avendo un ciclo vegetativo molto lungo: germoglia per primo ed è una delle ultime uve ad essere raccolta. Questo lo rende unico e fra i più tipici della DOC Piave, quasi estremo, e forse per questo lasciato in disparte, perché intimorisce per la sua natura forte e rabbiosa.
Infatti sembra che il suo nome derivi dai tannini e dall’acidità particolarmente aggressivi.
Da Questo vitigno di notevole versatilità nasce anche un prodotto molto particolare: il Rosè Frizzante. Dal colore rosa molto intenso presenta un profumo raffinato con sentori di fragola, arancia e ciliegie ed un sapore asciutto.
Si producono inoltre Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Verduzzo, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.
La cantina si colloca in un notevole contesto storico: la chiesa del Carmine ed il convento ad essa annesso vennero fatti costruire da Rambaldo XII (conte di Collalto). Strutture sempre visitabili con percorsi guidati.
Visite in cantina dal  Lunedi al Sabato 8.00 – 12.30/ 14.00 – 19.00, la Domenica con preavviso.

TEZZE di PIAVE
Tezze di Piave è una piccola frazione del comune di Vazzola, in provincia di Treviso. Conta circa 1.600 abitanti, L'origine del nome Tezze è probabilmente fatta risalire all'antica denominazione dei fienili, Le tiede appunto. La chiesa parrocchiale di San Francesco risale al 1634 (anno della consacrazione) e fu ampliata nel 1762, come riportato dalla lapide apposta sulla facciata esterna.
Da segnalare il caratteristico e pittoresco Borgo Malanotte, nonché Villa Zacchi,interessante anche la presenza di una antica colonna di epoca romana, risalente probabilmente al V secolo d.C., rinvenuta e dissepolta ad opera di Pietro Antonio Malanotte nell'anno 1772.

Cantine da Visitare

Az.Agr.Giorgio Cecchetto
Via Piave, 67 - Tezze Di Piave Di Vazzola Tel  0438 28598  Fax 0438 489951 Web www.rabosopiave.com
Email  info@rabosopiave.com
L’azienda nasce nel 1985 dall’amore di una famiglia, con radicate tradizioni viticole, per la terra e per i frutti che offre. È impegnata nell’affermazione del Raboso Piave, vitigno autoctono della marca trevigiana.
Visite in cantina su prenotazione.

Bonotto Delle Tezze
Via Duca D'Aosta, 16 - Tezze Di Piave Di Vazzola Tel e Fax 0438 488323  Web www.bonottodelletezze.it
Email info@bonottodelletezze.it
Almeno seicento anni di storia legano la famiglia Bonotto e il piccolo borgo di Tezze, situato lungo la sponda sinistra del fiume Piave a valle di Conegliano. La cantina è costituita da una barchessa a due piani. Il piano superiore, una volta utilizzato come granaio,è destinato ora a fruttaio per l’appassimento delle uve. Nelle due sale sottostanti sono ospitati i vecchi tini per l’affinamento. Accanto a questo edificio sta ora sorgendo una cantina moderna, progettata dall’architetto Toni Follina di Treviso.
Visite in cantina su prenotazione.

Azienda Agricola Bellussi Agostino E Lamberto S.S. S.A
Borgo Bellussi, 26- 31020 Tezze Di Vazzola Tel 0438-28439  Fax 0438-28992 Web  www.azienda-agricola-bellussi.it
Email info@azienda-agricola-bellussi.it
Più che un'azienda una grande famiglia, più che un'impresa un luogo dove si concentrano esperienza, tecnologia e passione. Una passione di antica data e intensità costante, quella che dal 1860 accompagna l'attività dell'Azienda Agricola Bellussi, nata a Tezze di Piave e cresciuta nel nome della qualità. Nel 2005 l'azienda ha ottenuto la certificazione Iso 9001:2000 da CSQA.
Visite in cantina su prenotazione

MARENO DI PIAVE
Il suo grande passo avanti lo fa in epoca medievale, della quale rimarranno numerosi edifici religiosi. A questi si affiancano le Ville Venete presenti sul territorio collocabili tra il XVII e il XIX secolo. Non sono trascurabili tuttavia le cantine che affollano questo piccolo comune, nelle quali si può gustare dell’ottimo vino.

Cantine da visitare

Azienda Agricola Frassinelli Gianluca
Via della Vittoria, 7 31010 – MARENO DI PIAVE Tel: 0438 30119 Fax: 0438 30119 Web: www.frassinelli.it    E-mail: info@frassinelli.it
Situata nella pianura compresa tra il fiume Piave e le colline di Conegliano, l'Azienda Agricola Frassinelli, esprime nei propri vini,dall'indole elegante, la naturale semplicità del fare umano e le meraviglie generate da un territorio ricco di storia e tradizione. Fondata da Renzo Frassinelli, l’azienda è oggi condotta con la stessa dedizione dai figli Gianluca, giovane enologo, e da Roberta, che si occupa dell’accoglienza.
Visite in cantina tutti i giorni, su prenotazione 8.30 - 12.30/14.30-19.00 sabato 8.30-12.30.

CODOGNÈ
Siamo quasi alla fine del nostro percorso enogastronomico ci troviamo vicini alla provincia di Pordenone. Il suo nome indica un particolare rigoglio nelle coltivazione delle mele cotogne, ma di fatto, il territorio di Codognè è piuttosto fertile anche per quanto riguarda altre colture, una per tutti quella delle vigne.
Oltre alla Chiesa di Sant’Andrea e alle ville venete che vi si trovano, anche questo comune permette di entrare in contatto con il sapore del buon vino trevigiano.

Cantine da visitare

Az. Agr. Dal Bianco Marco – Casa Cornoer
Via Bosco, 4 31013 – CODOGNÈ  Tel: 0438 794869 – 3485535375 Fax: 0438 794869  E- mail: elisa@boscomalera.com
Visite su prenotazione.

MANSUÈ
Eccoci al’ultimo passo del nostro itinerario. Antichi romani o cavalieri templari? È indecisa la provenienza della parola che dà il nome a questo comune, ma sicuramente ha un’origine molto remota. Immerso nella pianura trevigiana, Mansuè, oltre alla sua ricca storia e ai suoi monumenti come la chiesa parrocchiale dedicata a San Mansueto, offre il buon vino tipico di quelle zone, il buon vino trevigiano.

Cantine da visitare

Azienda Agricola Tomasella Comm. Luigi & C. S.a.s.
Via Rigole, 103 31040 – MANSUÈ  Tel: +39 0422 850043 Fax: +39 0422 850043 Web: www.tenute-tomasella.it    E-mail: cantina@tomasella.it
Le terre dove un tempo vivevano la nobile Gaia da Camino e suo padre Gherardo, ospitano dal 1965 un’azienda dalle lunghe tradizioni , che grazie alla famiglia Tomasella ha saputo unire l’arte enoica, con le metodologie più all’avanguardia e con il sapere antico. Tutto questo, a Rigole, a pochi kilometri dalla casa della nobile fanciulla.
 
Dove mangiare:

- La Di Motte Azienda Agricola s.s, Via Callunga, 9 31045 – MOTTA DI LIVENZA Tel: +39 0422 863815 Fax: +39 0422 863815  Web: www.ladimotte.it     E-mail: ladimotte@virgilio.it

- Rechsteiner Sas, Via Frassenè, 2 31040 – ODERZO Tel: 0422 752074 Fax: 0422 752155      Web: www.rechsteiner.it     E-mail: rechsteiner@rechsteiner.it

- Az. Agr. Dal Bianco Marco – Casa Cornoer, Via Bosco, 4 31013 – CODOGNÈ  Tel: 0438 794869 – 3485535375 Fax: 0438 794869  E-mail:elisa@boscomalera.com

- Bonotto Delle Tezze
Via Duca D'Aosta, 16 - Tezze Di Piave Di Vazzola Tel e Fax 0438 488323  Web www.bonottodelletezze.it
Email info@bonottodelletezze.it

Dove dormire:

- Rechsteiner Sas, Via Frassenè, 2 31040 – ODERZO Tel: 0422 752074 Fax: 0422 752155      Web: www.rechsteiner.it     E-mail: rechsteiner@rechsteiner.it

- Bonotto Delle Tezze
Via Duca D'Aosta, 16 - Tezze Di Piave Di Vazzola Tel e Fax 0438 488323  Web www.bonottodelletezze.it
Email info@bonottodelletezze.it