ABRUZZO DI SERA, 30 settembre - Roma

09/09/2011 In migliori vini autoctoni abruzzesi in degustazione a Roma

ABRUZZO DI SERA

i migliori vini autoctoni in degustazione a Roma

 

A Roma, nella splendida cornice del Chiostro del Bramante, sabato 30 settembre dalle 19 alle 23  si celebra l'incontro con i migliori vini autoctoni abruzzesi.

 

Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo e il Movimento Turismo del Vino Abruzzo,

per la prima volta sono riusciti a coinvolgere i produttori associati a partecipare attivamente ad iniziative ed eventi per promuovere la conoscenza dei vini abruzzesi.

 

Il Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo e il Movimento del Turismo vini d'Abruzzo stanno perseguendo una nuova strategia di collaborazione per promozionale i vini abruzzesi per coinvolgere i consumatori e non solo.

Il coinvolgimento dei produttori associati è interessantissimo, praticamente, siamo di fronte a  'cantine aperte' in tour.

Il primo passo è stato 'Rosato di Sera', evento dedicato appunto alla nuova DOC Cerasuolo d'Abruzzo e ai rosati igt della regione. Evento che si è svolto con successo il 9 luglio a Pescara nel bellissimo e restaurato anfiteatro dell'AURUM, antica fabbrica dei primi del '900, avveniristica per l'epoca,

oggi spazio museale.

 

Questa volta a fare da cornice ancora più autorevole, sarà IL CHIOSTRO DEL BRAMANTE , in via Arco della Pace dove l'evento si svolgerà dalle 19 alle 23, nell'ampio portico.

Sarà una degustazione che vedrà protagonisti 45 produttori di vino delle 4 province abruzzesi. La degustazione sarà arricchita dalla presenza nel loggiato superiore di alcuni produttori di olio del Consorzio DOP Aprutino Pescarese e della cooperativa Confrantoiani.

Non solo perché sempre nel loggiato superiore, si potrà degustare anche la pasta alla 'Pecorara' un piatto tipico della tradizione culinaria abruzzese rigorosamente fatta a mano.

 

La serata sarà caratterizzata dalla diretta su Rai Radio 2 della trasmissione DECANTER  dalle 19,55 alle 21,00. FEDE&TINTO rimarranno in compagnia dei prodittori dopo la diretta.

 

Per il futuro si prevede di proseguire su questa strada e la prossima tappa dovrebbe essere Milano in primavera.

La volontà è quella di fare diventare questi appuntamenti fissi, 'Rosato di sera' a Pescara, 'Abruzzo di sera' a Roma, ed il nuovo evento a Milano.

L'obiettivo è quello di far affermare, raccontandola con i suoi migliori prodotti, 

la grande vocazione vitivinicola, del territorio abruzzese.

 

 

Scopri l'elenco delle aziende partecipanti sul sito dedicato a questi eventi www.abruzzo-vini.it

 




regione Abruzzo