CALICI DI STELLE: i programmi in Abruzzo

07/08/2012 venerdì 10 agosto dalle 18 alle 24, le cantine abruzzesi aprono le porte i visitatori per un bridisi sotto le stelle e tante altre iniziative collaterali

TORNA CALICI DI STELLE: BRINDISI E TANTE INIZIATIVE

NELLE CANTINE D'ABRUZZO

 

Torna Calici di Stelle, l'appuntamento estivo più atteso dagli Enoturisti. Anche quest'anno le cantine abruzzesi si fanno trovare preparate con ricchi programmi di iniziative per accogliere al meglio i visitatori, a partire dalle sei del  pomeriggio e fino alla magica notte di San Lorenzo, il 10 agosto.

 

PROVINCIA DI CHIETI

 

Cantina Sociale di Ortona

Via Civiltà del Lavoro, 111 Ortona (CH ) - tel 085. 9062218

La Cantina Sociale di Ortona vi accoglierà dalle 18 alle 24 con musica dal vivo a cura di GABRIELLA PROFETA QUATOUR 'ENSEMBLE DI MUSICA JAZZ'. Degustazione vini aziendali con gastronomia e tante sorprese…

 

Ciavolich

P.zza Martiri S. Pantaleone  Miglianico (CH) – tel 0871.958797

La vineria Chiavolich di Miglianico si vestirà a festa e accoglierà i suoi ospiti con musica dal vivo, degustazione dei migliori vini della cantina ed un menù ricco e sfizioso: una ricca scelta di antipasti (ricotta alle erbette con cialda croccante, cannoli di zucchine alla menta, bocconcini con emulsione al limone, caponata su sfoglia di mais), un primo piatto a base di ravioloni al sugo fresco di pomodoro a pera e basilico e un secondo, millefoglie di maiale, accompagnato da patate estive e polvere di olive. Per concludere, una gustosa coppa amarena e ratafià. (info e prenotazioni: tel 3335231867 -  3281672654)

 

Dora Sarchese 

C.da Caldari Stazione, 65   Ortona (CH) – tel 085.9031249

Un programma davvero compelto, che spazia dalla musica alla moda, senza ovviamente trascurare gli aspetti gastronomici, è organizzato nella splendida cornice della Cantina Dora Sarchese di Ortona.  Dalle 21, cena a cura delle cuoche della rinomata azienda con il seguente menu: panzanella, melanzane alla parmigiana, pasta all'ortaiola, pollo in porchetta e peperoni arrosto, frutta fresca e dolcetti tipici degustati sotto le stelle. (euro 25 a persona, vino e acqua inclusi). Sottofondo musicale con ARAGONA JAZZ QUARTET (Aurelio Di Tullio / Sax Tenore e Soprano; Giuseppe Iubatti / Contrabbasso; Enzo Salerno / Chitarra; Paolo Pandolfi / Batteria). A seguire, nel piazzale si terrà l'evento di Moda 'Fashion Show' con l'anteprima delle collezioni invernali 2012/2013 di SPITILLI Abbigliamento e GHINE' di Ortona e per concludere la serata musica Disco Dance con i migliori dj's della riviera abruzzese.

 

Fattoria Buccicatino 

via  Sterpara, 33 Vacri (CH) – tel. 0871.720273

La Fattoria Buccicatino fin dalle 18 darà la possibilità di visitare la cantina e di degustare i propri vini pregiati. A partire dalle 20, in sala degustazione, sarà predisposta la cena su prenotazione, a base di piatti tipici con abbinamento di vini. Infine, dalle 23, tutti sul terrazzo per brindare sotto le stelle!

 

Fattoria Licia

via Val di Foro, 64 Villamagna (CH) – tel 0871.300252

La notte del 10 Agosto dalle 18 alle 24, ci sarà l'ormai famoso appuntamento 'aperitivo ... più che cenato' a 18 euro: degustazione dei bianchi aziendali in abbinamento ad una ricca serie di antipasti, particolarità golose, pietanze fresche ed estive preparate con cura dalle mani di mamma Silvia (per il menu www.fattoria-licia.blogspot.com e facebook: Fattoria Licia). Sarà un modo tradizionale, ma allo stesso tempo stimolante e gustoso, di passare una serata tranquilla e rilassante lontana dagli affanni della vita quotidiana. E la notte … un ultimo brindisi alle stelle!

 

 

PROVINCIA DI TERAMO

 

Azienda Agricola Ausonia

C.da Nocella  Atri (TE) – tel 340.2329860

L'Azienda Agricola Ausonia ha predisposto per 'Calici di Stelle' una visita guidata della cantina di vinificazione. Gli ospiti potranno degustare la collezione di vini 'Ausonia', accompagnati da vari prodotti gastronomici e potranno esprimere i propri desideri sotto il cielo stellato del 10 agosto. La serata sarà allietata dal concerto dei 'QUI JAZZ TRIO'.

 

Stefania Pepe

Via Grande per Controguerra, 33    Torano Nuovo (TE)   tel. 348 3933129

L'azienda bio-vitivinicola Stefania Pepe 'regalerà' a tutti i potenziali e agli attuali clienti una vera e propria 'ricarica energetica', offrendo, a soli 20 euro, una suggestiva cena 'in mezzo alla vigna', a base di piatti tipici della sagra di Torano Nuovo: pane casereccio impastato con lievito madre e cotto nel forno a legna di Mancini, salsicce e prosciutto crudo di Costantini di Torano, una bella fetta di crostata fatta in casa con marmellata d'uva biodinamica, il tutto innaffiato dal pregiato Trebbiano d'Abruzzo biologico Cuore Di..Vino e dal Montepulciano d'Abruzzo ControLaGuerra biodinamico, entrambi prodotti nel rispetto della natura e dell'uomo. Insieme con gli affettati, gli ospiti potranno richiedere una mini bottiglia di olio extravergine di oliva, da gustare sulle fette di pane.

Gli ospiti che gradiranno gustare la cena comodamente seduti a tavola, potranno usufruire di una proposta alternativa: per soli 30 euro, sarà offerta una romantica cena a lume di candela, tutta a base di prodotti biologici, con degustazione di vini biologici e biodinamici, fino allo sprint rinvigorente finale con un bell'assaggio di Grappa Pepita Riserva Oro del 2000.

Per tutti, a 10 euro sarà proposta una degustazione di vino sfuso a volontà e, a fine serata, insieme ad un grappolo di stelle…uno spicchio di cocomero!

 

Vaddinelli di Prosperi Felice

C.da Pretetulo, 12  Fraz. S. Giacomo Atri (TE)  tel 085 8708430

Nell'accogliente cantina Vadinelli vi aspettano gustosi assaggi di formaggio pecorino, seguiti da fette di pane e olio e squisiti dolci tipici preparati a mano appositamente per l'occasione. L'aperitivo verrà predisposto nello spazio antistante la cantina e potrà essere gustato comodamente seduti per contemplare le stelle. Il tutto sarà ovviamente accompagnato da degustazioni di vini di produzione aziendale.

 




regione Abruzzo