CALICI DI STELLE: scopri le iniziative Abruzzesi

07/08/2013 10 cantine MTV coinvolte il 10 agosto

TORNA CALICI DI STELLE: vino e desideri nella notte di San Lorenzo
in piazza e nelle cantine del Mtv Abruzzo


Anche quest'anno il vino e i prodotti tipici abruzzesi saranno protagonisti della magica notte delle stelle cadenti, con la manifestazione Calici di Stelle, promossa dalle associazioni Movimento Turismo del Vino e Città del Vino.

In Abruzzo saranno 10 le cantine coinvolte: alcuni produttori apriranno le porte delle loro aziende, rinnovando la formula ormai collaudata di Cantine Aperte, altri si sposteranno invece nelle piazze.

E' il caso della Cantina Colle del Sole, di Francavilla, che svolgerà le sue degustazioni sul pontile della Sirena, con il coinvolgimento di esperti astronomi che guideranno all'osservazione del cielo. 

Produttori 'in esterna' anche ad Ortona, nel quartiere Teravecchia, dove sarà possibile degustare i vini di tre cantine locali, Agriverde, Dora Sarchese e Cantina di Ortona, nell'ambito di un percorso tra enogastronomia, musica e cultura, che culminerà al castello Aragonese, dove il presidente degli Astrofili teatini Perenich illustrerà il fenomeno delle stelle cadenti e si brinderà con bollicine abruzzesi e in sottofondo le note de La Traviata di Verdi. Saranno inoltre esposte le prime foto finaliste del contest Abruzzo Terrad'oro – La vigna e le stagioni', organizzato dalla Cantina Dora Sarchese.

Le classiche degustazioni in cantina sono invece in programma a Santa Maria Imbaro presso La Vinarte e a Vacri, da Buccicatino, che offriranno assaggi di vino e prodotti della gastronomia abruzzese.

Vere e proprie cene a menu fisso, sono in programma nella Vineria Ciavolich di Miglianico, dove la serata sarà allietata da musica dal vivo e nell'agriturismo di Fattoria Licia, a Villamagna, che propone una cena in cantina con degustazione di vini bianchi aziendali.

Un'ampia scelta di menu anche da Stefania Pepe, a Controguerra, che affiancherà alle degustazioni dei suoi vini il cesto da pic-nic da consumare sull'erba, o la cena, sia in cantina, sia sulla suggestiva terrazza panoramica, dove ci si riunirà tutti, da mezzanotte all'alba, per una cocomerata con vista sulle stelle. 

Sempre nel teramano, a Canzano, Cerulli Spinozzi ha previsto piccole torce elettriche per incoraggiare i suoi visitatori a perdersi tra le vigne e osservare le stelle, e poi ancora degustazioni guidate nei vigneti, accompagnamento musicale di strumenti ad arco, arrosticini e formaggi e un'esposizione delle opere della poetessa Laura De Berardinis.


Il programma dettagliato e completo di riferimenti telefonici è scaricabile dal sito www.mtvabruzzo.it





regione Abruzzo