SI BRINDA A CALICI DI STELLE IN 13 CANTINE ABRUZZESI

31/07/2008 La notte di San Lorenzo, dalle 18 alle 24, degustazioni e intrattenimenti nelle cantine abruzzesi


Dopo l'appuntamento primaverile di 'Cantine Aperte', Il Movimento Turismo del Vino Abruzzo raddoppia, partecipando per la prima volta quest'anno anche a 'Calici di stelle', il  tradizionale evento estivo firmato Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, giunto alla sua undicesima edizione a livello nazionale.

L'appuntamento è per il 10 agosto, nella suggestiva notte di San Lorenzo, durante la quale sarà possibile brindare al chiarore delle stelle, non solo nelle piazze delle Città del Vino aderenti all'iniziativa ma, da quest'anno, anche in alcune cantine socie della sezione Abruzzo del Movimento Turismo del Vino.

Si tratta di tredici aziende sparse nelle tre province di Pescara, Chieti e Teramo, che apriranno le loro porte ai visitatori dal tardo pomeriggio (orario di inizio alle 18,00) e li accoglieranno fino alla mezzanotte in un'atmosfera magica, che unirà al piacere del buon vino, lo spettacolo delle stelle cadenti da ammirare immersi nella natura. 

Ogni cantina si impegnerà inoltre a rendere più piacevole la serata agli enoturisti affiancando alle degustazioni di vino, assaggi di prodotti tipici in abbinamento o veri e propri menu - degustazione. Ci sarà spazio anche per intrattenimenti musicali e altre iniziative collaterali. Per conoscerle più nel dettaglio è possibile contattare le info line del Movimento Turismo del Vino Abruzzo 085 4715036 - 347.7261233.

 'Visto il successo ormai consolidato e sempre crescente di Cantine Aperte, da un po' di anni sentivamo l'esigenza di crescere, aggiungendo un altro appuntamento al nostro calendario annuale di attività'  ha dichiarato il Presidente del Movimento Turismo del Vino Abruzzo Massimo Di Cintio. 'Abbiamo quindi pensato a Calici di Stelle – prosegue Di Cintio – soprattutto perché, per la sua favorevole collocazione in piena estate, riteniamo che questo evento possa essere un buon veicolo per avvicinare alla conoscenza dei nostri produttori e dei nostri vini sia gli appassionati abruzzesi sia soprattutto i numerosi turisti provenienti da fuori regione, che trascorrono le vacanze in Abruzzo in questo periodo dell'anno'.

Le cantine che resteranno aperte per Calici di Stelle sono le seguenti:

Provincia di Chieti: Società Cooperativa Agricola Madonna dei Miracoli (Casalbordino); Cantina Sociale Sangro (Fossacesia); Cantina Collefriso (Frisa); Dora Sarchese (Ortona); Terre di Poggio (Poggiofiorito); Fattoria Licia (Villamagna). Provincia di Pescara: Abruzzo Vini (Cepagatti); Azienda Agricola Speranza Giancarlo (Rosciano); Valle Reale (Popoli); Tenuta Torre Raone (Loreto Aprutino). Provincia di Teramo: Azienda Vitivinicola San Lorenzo (Castilenti); Anfra (Pineto); Agro-bio-vitivinicola Stefania Pepe (Torano Nuovo).

 




regione Abruzzo