Cantine Aperte in Abruzzo: record di presenze nella settima edizione

28/05/2002 La settima edizione di "Cantine Aperte", si chiude con un bilancio decisamente positivo per le 47 cantine abruzzesi aderenti al Movimento Turismo del Vino Abruzzo.

La settima edizione di 'Cantine Aperte', si chiude con un bilancio decisamente positivo per le 47 cantine abruzzesi aderenti al Movimento Turismo del Vino Abruzzo.
Organizzata dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo in collaborazione con Regione Abruzzo, Arssa, Banca Toscana e la Camera di Commercio di Chieti, oltre a Enoteca Regionale e Aptr, l'edizione 2002 di Cantine Aperte ha registrato infatti la presenza di un numero crescente di appassionati enoturisti italiani e stranieri, attratti dal desiderio di conoscere le tecniche di produzione e di scoprire cosa c'è dietro una buona bottiglia di vino acquistata nel ristorante o nell'enoteca.
In ogni cantina è stato possibile visitare i vigneti e le bottaie, conoscere da vicino i processi di produzione e di invecchiamento dei vini e quindi degustare anche prodotti tipici e piatti preparati anche da alcuni ristoratori abruzzesi, ed ancora incontri di poesia, esposizioni di arte, artigianato, antiquariato ed esibizioni con musica dal vivo.
Grande successo anche per l'iniziativa benefica 'Maglietta per la Vita', che ha visto la vendita di oltre 1200 t-shirt con i colori dei vini abruzzesi, parte del ricavato della quale sarà devoluto all'AIL Pescara per aiutare i malati di leucemie e linfomi.
Inoltre una buona promozione per MTV Abruzzo e per l'Enoteca Regionale d'Abruzzo e quindi per 'Cantine Aperte' è arrivata dal premio di 300 bottiglie di vino abruzzese consegnate a Denis Lunghi, il vincitore della tappa Campobasso-Chieti del giro d'Italia di ciclismo. L'iniziativa è stata ripresa dalle televisioni e da diversi quotidiani regionali e nazionali.
'Cantine Aperte si è confermata come la grande festa del vino abruzzese - spiega Massimo Di Cintio, presidente del MTV Abruzzo - cresciuta rispetto alle scorse edizioni nonostante le condizioni meteorologiche di domenica mattina non ci abbiano aiutato. In base ad una rapida indagine telefonica effettuata tra domenica sera e lunedì mattina presso un campione di aziende possiamo stimare un aumento tra il 20 e il 30% delle presenze rispetto allo scorso anno. Un dato interessante è stato l'aumento di giovani appassionati di entrambi i sessi tra 18 e 35 anni e di enoturisti stranieri'.

per informazioni: Ufficio stampa MTV Abruzzo
virgola comunicazione Pescara: tel. 335.5302801- 085.4715036




regione Abruzzo