Cantine Aperte in Abruzzo

21/05/2002 L'edizione 2002 di Cantine Aperte in Abruzzo (sabato 25 maggio orario 15-20 e domenica 26 maggio orario 10-20) potrà contare su un numero record di aziende, ben 47 aziende dislocate nelle 4 province...

IN ABRUZZO TRE INIZIATIVE e 47 CANTINE
300 bottiglie di vino al Giro d'Italia per promuovere il turismo del vino
La 'Maglietta per la Vita' in collaborazione con l'Ail Pescara
L'abbinamento di eccellenza con l'olio Dop 'Colline Teatine'

L'edizione 2002 di Cantine Aperte in Abruzzo (sabato 25 maggio orario 15-20 e domenica 26 maggio orario 10-20) potrà contare su un numero record di aziende, ben 47 aziende dislocate nelle 4 province. Organizzato dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo l'Edizione di quest'anno ha potuto contare sul contributo dell'ARSSA (l'Agenzia Regione di Sostegno e Sviluppo Agricolo), della Camera di Commercio di Chieti, della sede regionale della Banca Toscana, nonché sul supporto della Enoteca regionale di Ortona, che sarà a disposizione dei visitatori nella due giorni di Cantine Aperte.
Sono tre le iniziative più importanti, che si sommano alle tante che animeranno le singole cantine: con la prima i vignaioli abruzzesi del MTV Abruzzo promuoveranno la manifestazione Cantine Aperte donando 300 bottiglie di vino al vincitore della tappa dell'85° Giro d'Italia di ciclismo che giungerà a Chieti il 24 maggio.
Altra novità di quest'anno è la 'Maglietta per la Vita', ossia una t-shirt con le macchie a colori dei vini abruzzesi (Montepulciano d'Abruzzo rosso e Cerasuolo, Trebbiano d'Abruzzo e Controguerra nelle sue diverse tipologie) che sarà messa in vendita nelle cantine al prezzo di 5 euro il cui ricavato sarà devoluto all'AIL Pescara per aiutare la lotta alle leucemie.
Infine, non meno importante, è l'abbinamento con i prodotti agroalimentari di eccellenza: anche in questo caso, oltre ai prodotti che caratterizzano le singole zone, le cantine abruzzesi del MTV favoriranno la promozione e l'assaggio dell'olio extravergine di oliva Dop 'Colline Teatine' prodotto in provincia di Chieti con varietà autoctone Gentile di Chieti e Intosso che donano all'olio un fruttato leggero.
'Il Giro d'Italia è un appuntamento che catalizzerà l'attenzione di milioni di telespettatori e di spettatori – ha spiegato il presidente regionale del Movimento Massimo Di Cintio – che in Abruzzo ci aiuterà a promuovere, in collaborazione con l'Enoteca Regionale d'Abruzzo, la grande festa del vino visto che la tappa giungerà nella nostra regione il giorno precedente Cantine Aperte. Il premio al vincitore di tappa tenta di evidenziare anche il parallelo tra il mondo dello sport e quello del vino, entrambi animati da momenti di convivialità, ma anche un invito a viaggiare e a conoscere l'Italia del Vino'.


Info: MTV Abruzzo tel. 085.4715036 – 335.5302801




regione Abruzzo