CANTINE APERTE 2011

29/05/2011 Anche quest'anno ci siamo! Cantine Aperte si avvicina e stiamo davvero lavorando sodo per offrirvi il meglio anche in questa edizione. Per quanti non hanno mai partecipato al nostro "Wine Day", vi spieghiamo brevemente come la cantina Caprai trasforma questa domenica in una domenica indimenticabile. Per coloro che decideranno di visitarci, offriamo 5 attività tra le quali poter scegliere. Non vi resta che prepararvi emotivamente ad una giornata indimenticabile, con vino, musica, cultura e tanta allegria. BUON DIVERTIMENTO!

TOUR E APERITIVO IN CANTINA
A vostra completa disposizione, il nostro team di tecnici vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta del vino.
Vi saranno illustrate le nostre tecniche agronomiche, le pratiche di vinificazione ed i processi di invecchiamento utilizzati alla Arnaldo Caprai. Alla fine del tour saranno offerti in degustazione 2 vini insieme ad un piccolo assaggio di prodotti tipici.
RICHIESTA PRENOTAZIONE: No
ORARI: dalle ore 10.00 alle 17.00
COSTO DI PARTECIPAZIONE: Gratuito


DO IT SUSTAINABLY TOUR
Percorso nuovo ed interessante, dedicato a chi vuole scoprire come la Arnaldo Caprai sia un'azienda 'Green' dove la Sostenibilità è da sempre un obiettivo in continua evoluzione.
I nostri agronomi vi illustreranno i principi, le linee guida ed i valori di una viticoltura sostenibile con tour esclusivi che vi permetteranno di visitare le preziose vigne immerse nelle dolci colline della zona DOC e DOCG di Montefalco.
RICHIESTA PRENOTAZIONE: Si
POSTI DISPONIBILI: 10 ogni tour
DURATA: 1 ora
ORARI: 10.00, 11.00, 12.00 / 15.00, 16.00, 17.00
COSTO DI PARTECIPAZIONE: Gratuito


FLYING TASTING
Una full immersion nella produzione Arnaldo Caprai. I nostri sommelier saranno a disposizione per guidarvi in una degustazione organolettica di 5 nostri vini: Grecante Grechetto dei colli Martani DOC; Montefalco Rosso DOC; Montefalco Rosso Riserva DOC; Collepiano Sagrantino di Montefalco DOCG e 25 Anni Sagrantino di Montefalco DOCG. Per ogni vino vi saranno raccontate le origini ed i sistemi di produzione utilizzati, unitamente ad una descrizione delle caratteristiche olfattive e gustative che lo rendono un vino unico.
RICHIESTA PRENOTAZIONE: No
ORARI: dalle ore 10.00 alle 17.00
COSTO DI PARTECIPAZIONE: 10 Euro


MASTER CLASS
Con Paolo Biccheri, sommelier Extravagant, un seminario alla scoperta degli aromi del vino. Vi siete mai trovati a sorridere delle dettagliate descrizione del sommelier di fronte ad un calice? Vi siete mai interrogati sul come sia possibile riscontrare in un calice di vino 'grafite','foglia di pomodoro', 'sentori animali'..? e poi.. ma è tutto vero? Scopritelo con l'aiuto del nostro esperto che vi condurrà attraverso un'esperienza che coinvolgerà tutti i vostri sensi. Vi saranno illustrati i tratti distintivi della varietà e i cinque sensi saranno chiamati in causa nel riconoscimento degli aromi suggeriti dal vino. Il percorso si chiuderà con una introduzione didattica agli abbinamenti cibo-vino, che completeranno questo approccio decisamente inusuale al nettare di bacco.
RICHIESTA PRENOTAZIONE: Si
POSTI DISPONIBILI: 15 ogni seminario
DURATA: 1 ora
ORARI: 10.00, 11.00, 12.00, 13.00 / 15.00, 16.00, 17.00
COSTO DI PARTECIPAZIONE: 20 Euro


PIC-NIC D'AUTORE a cura di Salvatore Denaro
L'arte, quella culinaria, di Salvatore Denaro 'Il Bacco Felice' sarà a voi completamente dedicata per un Pic Nic fuori dall'ordinario. Il nostro Food Expert preparerà uno strepitoso menù da assaporare in mezzo alle verdi vigne in abbinamento ai nostri migliori vini.
I saperi e la fantasia di Salvatore Denaro: la sua Panzanella, i formaggi di Francesco Rossi, i salumi di Tagliavento, le insalate di campagna, la griglia dove farsi preparare una scottadito o una salsiccia, la Rocciata di Egidio Trippetta, la produzione raffinata della Arnaldo Caprai e un paesaggio incantevole si fonderanno per rendere unica la giornata di Cantine Aperte. La soluzione giusta per chi ama prendersi un po' di tempo regalandosi il meglio!
RICHIESTA PRENOTAZIONE: Si
DURATA: 4 ore
ORARIO: ore 12.00
COSTO DI PARTECIPAZIONE: 100 Euro